Da milanista vorrei approfondire le partite sino ad oggi giocate dal Milan, partendo proprio dall'ultima vista con il Venezia. Una partita che ha visto la squadra ospite schierarsi con un 4-5-1 difensivo ed offensivo dando al Milan pochi spazi intasati da 20 giocatori.

Tutti i media stanno elogiando un Milan da scudetto che bene o male riesce a risolvere situazioni complesse. La mia verità è che io vedo un Milan abbastanza scontato con un gioco fatto di passaggi laterali ed indietro in attesa di un varco che nei primi 60 minuti non c'e mai stato. Ma andiamo a vedere le differenze con le altre squadre, quelle europee per intenderci. Il Milan inizia il gioco con una media di 10-12 passaggi nella sua metà del campo prima di entrare utilizzando le ali. A volte funziona (se Leao salta l'uomo) a volte no se la passi a Florenzi. Poi se Diaz è libero si riesce ad avanzare, se è marcato come nelle ultime partite (Juve e Venezia) le verticali ce le sogniamo. Infatti Rebic e Leao vanno a sbattere su muri di uomini sempre più compatti. E' un gioco troppo scontato soprattutto se viene a mancare un perno di centro che ti permetta di avere più spazio per gli inserimenti. La palla ed i passaggi sono di una lentezza imbarazzante : La palla va giocata ad un tocco veloce ed imprevedibile, così come è oggi è noioso e brutto.

La vera fortuna è quella di aver trovate un giocatore fantastico (Tonali) che da solo fa centrocampo, bravo a fare gli inserimenti e bravo soprattutto nella fase difensiva. La "copertura" mediatica di questo Milan è un po fuori le righe ma fa bene per i tifosi sfegatati, sperando poi che quando verranno tempi bui non abbandonino i sogni che oggi ci hanno acceso. Ma torniamo al Milan e di come approccia le partite. Quello che si vede in questa fase  è il frutto della  preparazione fisica di Pioli improntata ad un autunno di fuoco per i muscoli dei giocatori, causando  già i primi danni. Infine una buona opportunità quella di vedere Kessie trequartista. Buona idea soprattutto con un Tonali oramai fisso  ed un Bakache può fare la mediana l'idea di mettere Kessie li in mezzo aumenta la sicurezza sulle ripartenze ed da "peso " al centrocampo.

Per finire,  un pensiero ai nostri: Pobega, Colombo, Maldini e Cassara meditate... meditate .

Comunque la pensiate... forza Milan