Lille-Milan si è chiusa con 4 tiri totali del Milan di cui 3 fuori e un gol. Tutto il resto fatto di passaggi orizzontali e scambi palla lenti e telefonati al compagno vicino. Ancora una volta scatta la metodologia del "compitino". Ma perchè giocate in questo modo? Quando si prova a fare le verticali, un pianto. Il 60% di passaggi sbagliati tra Tonali, Castellejo, Hauge, Calha e Dalot. Sono incavolato perche il mio Milan ha l'obbligo di fare meglio, non si può essere sempre legati a condizioni favorevoli dove Ibra è al centro di tutto. E' necessario imporre il gioco, costruire in attacco, conquistare in difesa, anche se bisogna riconoscere che il possesso c'è stato, ma un possesso sterile e lento dove i giocatori si nascondevano nella posizione assegnata.

In questi mesi c'è un ragazzo che, come temevo, si sta mettendo in evidenza e che abbiamo "prestato" allo Spezia. Sì, parlo proprio di POBEGA, centrocampista moderno con fisico e tecnica.  Non voglio mettere la croce addosso al centrocampo ma Tonali mostra limiti caratteriali forti e non voglio dir nulla per scaramanzia ma forse prima di far uscire Pobega avrei aspettato visto che questo Milan senza Kessie e con Calha a mezzo servizio, produce poco. Vedevo giorni fa come gioca Il Bayern ed è fantastica la sua capacità di fare la fase difensiva. Si sitemano in due linee di 55 metri dal centrocampo e non appena la squadra avversaria sale in 7-8 si mettono attorno al giocatore con la palla chiudendo tutti gli eventuali passaggi e pronti a ricoprire la posizione precedente. Fantastico, perchè anche in attacco è simile. Si spostano sempre i 4-5 intorno alla palla, creano spazi e vanno in orizzontale pochissimo se non nei cambi direzione.

Il Milan visto a Lille non mi è piaciuto e la situazione di classifica ci condiziona molto. Che bello sarebbe vedere il Milan in un 4-2-3-1 di base e in un 2-4-3-1 in attacco, ma per fare questo servono giocatori e "ricambi" disponibili per ogni partita, anche 4 per volta, perch*é il gioco cosi è molto dispensioso di energie. Comunque non volevo essere troppo tecnico ma sottolineo ancora che giovani centrocampisti il Milan li ha, ma come spesso accade vengono infine ceduti. Per tutto questo viva sempre il Milan.