Per una squadra come il Milan che predilige la fase offensiva il ruolo del trequartista è fondamentale. Si è visto negli ultimi anni come in questa posizione si siano alternati numerosi giocatori anche validi ma nessuno per motivi diversi abbia rappresentato la soluzione definitiva. Ad oggi il ruolo non ha ancora un titolare inamovibile.

Sorvoliamo sulla stucchevole polemica su Calhanoglu che era stato acquistato nel 2017 con quest'obiettivo e dopo due anni deludenti mostrava di poter essere l'uomo giusto salvo poi andare a rinforzare l'Inter. Occorre riconoscere che le soluzioni provate in questi due anni per sostituirlo non si sono mostrate all'altezza. Brahim Diaz, pur talentuoso e dotato di buon tiro, non ha il pregio della continuità. Krunic è un soldatino diligente che non fa mai mancare l'impegno ma non ha la creatività e la genialità che al Milan servirebbe. De Katelaere è ancora un punto di domanda: è stato acquistato per ricoprire quel ruolo e probabilmente ha anche le risorse tecniche per farlo ma deve sicuramente crescere in personalità. 

Vediamo, con tutti i punti interrogativi che lascia questa stagione, come si potrebbe muovere il mercato del Milan per questo ruolo.
Molto ruota sul rinnovo o meno del prestito di Diaz: lo spagnolo non vale probabilmente i 22 milioni pretesi da Real ma a 15 sarebbe da riscattare considerato che è entrato negli schemi di Pioli e, pur con i suoi limiti, potrebbe costituire un'alternativa per quella maglia.
Ho già scritto (Il crocevia del mercato) che Kamada è una scommessa ma sembra che la dirigenza straveda per il giapponese dell'Eintracht che parecchi opinionisti inseriscono già in formazione base per l'anno venturo.
In ogni caso, occorre definire chi (e se) resti tra De Katelaere e Adli per decidere su chi puntare nella prossima stagione come titolare. Io mi permetto di insistere sul nome di Baldanzi; l'ho già fatto in passato ed il ragazzo sta ripagando la fiducia con prestazioni eccezionali anche in azzurro. Restando su profili affermati legherei la trattativa con il Real su Diaz con quella di Asensio, prestigioso parametro zero in uscita dalle merengue. Con Asensio (titolare) e Kamada (rincalzo) secondo me questo delicato ruolo sarebbe finalmente definito. De Katelaere e Adli devono crescere : possono farlo in prestito oppure (CDK) nella nostro primavera.

La scelta del trequartista è indubbiamente legata a quella della prima punta che vedrà l'uscita certa di Origi e Rebic (oltre che Ibra) e un ruolo sicuramente diverso per il generoso Giroud. in questi giorni si fanno i nomi di Wahi, talento del Montpellier seguito peraltro da mezza Europa, e Arnautovic un "usato sicuro" che presenta le caratteristiche di "centravanti boa" che tanto predilige Pioli. Asensio e Kamada giostrerebbero molto bene con entrambi.