Ero un ragazzino nel maggio 1973 quando un Milan stremato dalla faticosa finale di Salonicco contro il Leeds venne sconfitto 5 a 3 da un Verona già salvo.
Si è scritto tanto su quella partita, sulla richiesta di rinvio chiesta dal Milan di Buticchi e negata dalla FIGC. Qualcuno tra noi tifosi assicurava che fosse stata la Juventus (che poi avrebbe vinto il titolo all'ultimo minuto) a porre il veto su quel rinvio. La tesi ufficiale consegnata alla Storia è che il rinvio (dovuto) non fu chiesto dei dirigenti del Milan per scaramanzia in quanto ricordavano la beffa subita dall'Inter a Mantova nel '67.
Da non credere!!!

Ero un uomo fatto invece nell'aprile 1990 quando, sempre al Bentegodi, un Milan ancora una volta "europeo" (grazie al trionfo di Vienna sul Benfica) fu costretto a cedere 2 a 1 ad un Verona pericolante (infatti retrocesse) a seguito di un arbitraggio scandaloso di Rosario Lo Bello. Se il Milan del '73 aveva in panchina il Paron e si giocava la stella, quello del '90 era la fantastica squadra di Rijkard e Van Basten entrambi espulsi (con Costacurta e Sacchi) da Lo Bello nel corso di un incontro che vide due incredibili rigori (su Massaro e Van Basten) negati al Milan ed un fuorigioco ignorato sul gol decisivo di Sotomayor.
Anche qui tra noi tifosi si sussurrava che il Palazzo avesse voluto restituire al Napoli quello che la Camorra aveva tolto due anni prima.

Ho ricordato questi episodi perchè se all'epoca accettai a malincuore il verdetto del campo e le due vittorie dell'Hellas, oggi in un contesto diverso chiedo ai ragazzi la stessa onestà sportiva domenica sera in un match conclusivo al Meazza che sembra importante solo per gli scaligeri. 

In realtà ci sono almeno tre buoni motivi per vincere domenica e condannare il Verona.
1) Se l'Inter non dovesse vincere sabato in trasferta con il Torino c'è la possibilità di raggiungere e addirittura superare i nerazzurri sul filo di lana. In una stagione così sofferta per i colori rossoneri, con quattro dolorose "debacle" patite in Coppa e Campionato dai cugini, piacerebbe non terminare dietro l'Inter.

2) Qualcuno svaluta la qualificazione Milan alla Champions perchè dovuta solo alle disgrazie bianconere. Evitare il quarto posto e magari superare i 69 punti ottenuti "sul campo" dalla Juventus tapperebbe la bocca ai denigratori

3) Per i "vecchi" come me, che c'erano nel '73 e nel '90, il successo di domenica avrebbe il sapore di una legittima, sacrosanta e sportivissima rivincita. All'epoca il Verona aveva poco da chiedere e ci tolse due scudetti, è giusto che domenica, avendo il Milan poco da chiedere, i rossoneri si impegnino allo spasimo contro i gialloblu.

Quei "vecchi" tifosi avrebbero voluto quest'anno rifarsi sullo stesso campo anche della dolorosa beffa di Istanbul 2005. Ma per quella dovremo attendere ancora...