Sembra passata un'eternità da quando il Milan di questi periodi, lo scorso anno, cercava un difensore centrale, salvo poi decidere che Kalulu fosse meglio di molti obiettivi e di capire che purtroppo Botman prima dell'estate non si sarebbe mosso perchè il Lille aveva 2 impegni importanti di Champions e non voleva privarsi del suo gioiello difensivo.
Beh, in estate ci si è ritrovati nella stessa situazione, puntando tutto su Botman che però scelse i petroldollari del Newcastle, impareggiabili da una società che ormai va avanti solo con scommesse e che può permettersi un solo investimento importante all'anno, e visto che la difesa con Kalulu e Tomori, con un Kjaer sempre verde (sembrava), e con un Gabbia pronto a fare il salto di qualità (sembrava), sembrava più completo di altri reparti, l'investimento importante è stato fatto sul trequartista, quel CDK che ad oggi non ha dimostrato nulla se non di essere ancora molto acerbo per certi palcoscenici.
Se hai modo di investire tanto e di comprare molti giocatori e sbagli un colpo, ci può stare, ma quando hai solo una pallottola e la usi per devere se il fucile funziona, beh, sei fritto!
E il Milan ad oggi è fritto, perchè se è vero come è vero che numericamente la difesa è apposto, è qualitativamente che fa fatica. Non che Kjaer sia bollito, non che Gabbia non sarà mai un buon difensore, non che Thiaw non diventerà un grande difensore; semplicemente non sono loro i titolari, bensì Tomori e Kalulu: 2 difensori troppo simili per giocare insieme.
Non lo dico adesso, sia ben chiaro, perchè il Milan sta prendendo molti gol, ma lo dicevo anche nel finale della scorsa stagione, quando il Milan non prendeva gol da nessuno. Ho sempre pensato che fosse una buona coppia ma non perfetta, e mi veniva (e mi viene in mente tutt'ora) la difesa dell'Inter del triplete con Lucio e Samuel a murare tutti gli attacchi d'Europa. Una coppia ben assortita, uno bassino e veloce, l'altro gigante con buoni piedi. E questa era l'idea anche di Maldini se per 2 sessioni di mercato ha provato a portare a casa Botman, mancino con buoni piedi veloce per la stazza di 193 centimetri.
Non potendo prendere Botman alla fine si è portato a casa Thiaw, anche lui alto 194 centimetri, buoni piedi, capitano dell'U21 tedesca, ma 2 anni più giovane del belga. Ora, c'è da capire, perchè non gioca? Se la filosofia deve essere quella di investire sui giovani, i giovani devono giocare e poter sbagliare, e se l'idea è quella di alternare uno tra Tomori e Kalulu con uno tra Kjaer e Thiaw, quest'ultimo deve iniziare a giocare.
Perchè contro una squadra come la Roma che ha segnato il 50% dei suoi gol su sviluppi di calcio da fermo (e di testa) a 5 minuti dal 90' non si mette in campo il tedesco, di 194 centimetri, acquistato perchè ha quelle caratteristiche che mancano agli altri difensori (Kjaer apparte), e che già contro il Verona ha salvato la porta in più occasioni facendo vedere le sue doti aeree?
Stessa cosa contro la Salernitana. Quando è entrato Kjaer contro il Lecce, si sono viste giocate che senza di lui in campo non ci sono, e intendo vincere i contrasti aerei e la verticalizzazione del difensore sia sul corto sia con lanci di 40-50 metri, e questo rende più imprevedibile la manovra, che se non passa per Bennacer è sempre lenta e prevedibile, e quindi si punta tutto sul pressing alto e il recupero immediato della palla, in modo da poter subito verticalizzare prendendo in contropiede l'avversario. Ma per 90 minuti è impossibile farlo. Contro Salernitana e Roma sono state giocate forse le 2 migliori partite stagionali, ma in entrambe, all'80' si è spenta la luce ed è iniziata la sofferenza. E in quei momenti si è preso gol sempre su cross. Non può essere un caso. C'è bisogno di centimetri e c'è bisogno di avere la personalità per tenere palla e ammazzare il ritmo dell'avversario.
Questo Milan ha bisogno di Kjaer al posto di uno tra Tomori e Kalulu. Questo Milan ha ancora più bisogno che Thiaw diventi il nuovo Kalulu; è stato preso per questo, la filosofia è quella di puntare sui giovani? e allora vanno fatti giocare. E poi siamo sinceri: se gioca Vrancx spesso e volentieri, nonostante gli errori e nonostante l'inesperienza che viene fuori in ogni partita, allora può giocare anche Thiaw, che almeno quando ha giocato non ha fatto prendere gol, e che se si è vinto a Verona, bisogna ringraziare anche lui.
Coraggio Pioli. Coraggio Thiaw. E' il momento di rischiare. E' la filosofia del club che lo richiede.