Ad agosto 2017 veniva adorato dai tifosi milanisti perché portò in rossonero uno di quei giocatori di grandi prospettive, un certo André Silva. Per molti doveva essere l'erede di Ronaldo in Nazionale, ma oggi, due anni dopo, il valore del calciatore è diminuito al punto da dare per chiusa una trattativa, con fuochi d'artificio al seguito per la felicità dei milanisti, e risvegliarsi tutti sudati, tutto d'un tratto, ritrovandosi ancora i post del ragazzo portoghese sorridente, con la maglia rossonera a milanello. A quel punto la felicità diventava tristezza, perché quel pacco donato da Mendes, non venne scartato, ma venne rimandato al mittente. Si riparte da zero, e intanto per fare cassa si vende Cutrone, che per quanto non sia Messi o Ronaldo (ma nessuno lo aveva paragonato a loro) né il salvatore della patria, tolto Piatek, l'unico attaccante che ha fatto gioire un po' la piazza rossonera è stato proprio lui. Però qualche sacrificio andava fatto, e allora mettiamoci l'anima in pace e speriamo di non dover mai pentirci di questa mossa. Ma il sacrificio è stato fatto per questione di bilancio? O per pagare una commissione al "calapacchi" di Mendes, come ricompensa per "ripiazzare" André Silva? Difficile da comprendere, e mai nessuno ci darà conferma di questo.

Passano un paio di giorni e ti ritrovi di nuovo il faccione sorridente di quel furbacchione di Mendes che ride perché ci sta riuscendo ancora: di nuovo sta portando a Milanello un altro cavallo della sua scuderia... Un certo Leao, 8 gol in Ligue 1. Costo dell'operazione 35 milioni di euro. Incredibile. Ancora non siamo contenti, ancora scartiamo i pacchi del simpaticone portoghese, e ancora André Silva è a Milano. Ma quanto vorrà per portarlo via? Quante commissioni dovremo pagare per renderlo felice e portarlo lontanto dall'Italia? Perché non venitemi a dire che Leao è il vero obiettivo del Milan, o che nella testa di Boban e Maldini c'è veramente il disegno della formazione con Piatek spalleggiato da Leao, perché non ci credo. Quindi perché spendere 35 milioni per un giocatore che starà in panchina? Io capisco che il calcio ormai è business, ma un po' di rispetto per noi tifosi che alla fine mandiamo avanti la baracca? Riempire di commissioni sto Mendes che al momento ci ha causato solo problemi, ma perché? È stato lui a darci la carota e poi tante bastonate e ora aspettiamo e soprattutto paghiamo perché ci dia un pezzo di carota per poter dire, bene ora però ha rimediato? Bene, continuiamo a prostrarci.

Sapete che c'è? A Monaco, in Germania, c'è un portoghese (un altro) che è stato pagato 35 milioni di euro e con bonus poteva sfondare tetti molto più elevati, si chiama Renato Sanches, al Bayern ormai non trova più spazio (ahimè anche loro di son fatti fregare, ma il ragazzo in questo caso prometteva bene veramente) e il Milan cerca ancora una mezzala. Sapete chi è il suo agente? Sempre quel simpaticone di Mendes, beh ci porti pure lui, si prenda un'altra commissione (l'ennesima), però poi che prenda André Silva se lo porti dove vuole e faccia arrivare un bonifico di 30 milioni sul conto rossonero. E poi gentilmente che sparisca anche lui, perché Natale è a dicembre e i "pacchi" in estate non sono più ben accetti.