BCD: Bonucci-Chiellini-De Light. Si parte da qui.
Un trio difensivo di tutto rispetto se non fosse che Chiellini è quasi al capolinea per età e non per le prestazioni sia chiaro, anzi all'ultimo Europeo vinto con la Nazionale è stato uno dei migliori in assoluto, se non Il Difensore; Bonucci con qualche anno in meno, ma sempre in età avanzata è, mentre l'olandesino De Light ha come procuratore Raiola, e questo si sa, è sinonimo di migrazione entro i 3 anni del contratto, a 4 si è già fortunatissimi. Questo significa che la difesa della Juve rischia l'anno prossimo di vederne partire 1-2, dipende se il buon Mino ha voglia di rimpolpare il suo conto corrente con nuove commissioni.
Dicevamo: oggi BCD domani BD (forse) e il terzo? Perchè se come pare Chiellini dovesse lasciare la prossima stagione ci sarebbe un bel problema dietro. Questo potrebbe bastare a far riflettere i dirigenti riguardo la possibile partenza di Demiral, un difensore che attualmente è allo stato grezzo di difensore vecchio stile, ma che con il giusto allenatore potrebbe raccogliere la pesante eredità del giorgione nazionale. Per questo passaggio di consegne però bisogna che il turco capisca essenzialmente tre cose: 1° con Allegri può limare quei limiti difensivi posseduti dalla troppa foga e che tendono a farlo sbagliare, 2° le competizioni sono 3 e di primo livello e sappiamo che il conte Max applica il turn-over, e 3° su quattro difensori 2 sono in età avanzata e quindi il minutaggio può solo che aumentare.
Dipende da lui, adesso, manifestare la propria volontà a rimanere o andare a giocare da subito in un'altra squadra. Potrebbe andare al Dortmund o magari all'Atalanta, le offerte non mancano visto che queste sono solo alcune di quelle ufficiose. 
Il problema è dato forse dal cartellino: ad oggi la Juve lo valuta non meno di 35 milioni, e qui non si capisce come un Locatelli sia valutato dai 40 in su mentre lui "solo" 35 quando appena arrivato dal Sassuolo dopo poche partite sono state rifiutate offerte intorno ai 50 ritenendo il giocatore il futuro della difesa juventina.

Oggi qualcosa è cambiato; la dirigenza ha avuto una profonda rivalutazione, la panchina ha un mister in grado di adattarsi e far rendere al meglio i giocatori. La cosa poco chiara ancora oggi è una sola: hai in squadra De Sciglio e Rugani, perchè vendere proprio lui? A parte il sicuro poco mercato che hanno si dovrebbe trovare una soluzione per liberarsene e racimolare qualcosa dai cartellini e fare un discorso per mantenere in rosa Demiral, così da avere a disposizione un quartetto difensivo di tutto rispetto. 

I due rientranti hanno ampiamente dimostrato di non poter rimanere in rosa, troppo poco anche per essere riserve, ormai sono al limite del loro miglioramento e quindi non sono da Juve. Ci auguriamo tutti che non si faccia l'errore fatto con Emre Can, che è stato spedito in fretta e furia a Dortmund prerendogli Sami Khedira e Matuidi sapendo poi che fine hanno fatto entrambi dopo una stagione mentre ancora Can dà il suo contributo.
Augurandosi di leggere in distinta BONUCCI-CHIELLINI-DE LIGHT-DEMIRAL e anche il giovanissimo e polivalente DRAGUSIN non ci resta che attendere la fine del mercato e un buon operato dirigenziale.
Voi che ne pensate di questo quartetto-quintetto difensivo?