Come sempre aspettiamo il mercato estivo, visto che lì arrivano le sorprese, mentre quello di gennaio sembra una mezza buffonata, visto che tanto i grandi club difficilmente si privano di nomi altisonanti.
Mi chiedo spesso se il mercato invernale non sia meglio toglierlo, visto che serve a poco o niente, oppure lasciarlo solo per le piccole squadre, diciamo quelle che puntano a giocatori di B o poco sopra. In Italia possiamo dire che Juventus, Napoli, Inter, Lazio e Roma non prendono nessuno in gennaio, quasi certo anche il Milan - che porterà Paquetà - Sampdoria, Torino e Atalanta. La Fiorentina ha preso Luis Muriel in prestito dal Siviglia e si fermerà qui.
Quindi possiamo calcolare che dal Torino a scendere tutte le altre potrebbero fare il mercato. Ma allora perchè non mettere la parola fine a questo mercato invernale, mettendo alla prova tutti i club che non potrebbero avvalersi sempre dei loro soldoni o soldini e costringerle a fare tutti gli acquisti in estate?

Il mercato di gennaio dovrebbe essere cancellato, visto che il bello è anche vedere una società in difficoltà, con giocatori infortunati e allenatori che si devono reinventare anche giocatori fuori ruolo, questa sarebbe la bellezza e la capacità di ogni tecnico, così da dire che questo o quel tecnico è davvero molto bravo anche nelle difficoltà.
Il mercato di riparazione a mio avviso non è giusto, visto che se un Real Madrid dovesse trovarsi in difficoltà potrebbe facilmente sfilare qualche ottimo giocatore a suon di milioni, visto che molte big potrebbero resistere, mentre altre no, quindi sarebbe come sempre avvantaggiata. Togliere il mercato invernale sarebbe anche un modo per continuare a vedere quelle stesse rose o quei giocatori che non giocano mai essere utilizzati in caso di infortuni dei titolarissimi, quindi sarebbe anche motivo di orgoglio per loro scendere in campo per la squadra per cui giocano.

Se vogliamo tenere il mercato invernale allora...
Allora mi è venuta un'idea, che se davvero vogliamo mantenere il mercato invernale, allora che tutti i giocatori in scadenza di contratto nell'anno successivo che si possano accordare e passare a costo zero fin dall'inizio dell'anno nuovo.
Mettiamo il caso di un giocatore in scadenza a giugno 2019, invece di accordarsi a febbraio con una nuova squadra, che questo possa avvenire in gennaio con passaggio immediato alla squadra nuova. Vogliamo abbellirlo ancora di più? Che il giocatore in questione se passa da un club all'altro, che gli venga cancellato il motivo per cui non può partecipare con una nuova squadra alle competizioni europee, perché lo ha già fatto con il club da cui proviene, via anche questa, visto che nessuno spenderebbe 100 milioni solo per utilizzare un giocatore in campionato e coppe nazionali.
Se tutto questo venisse convalidato allora anche in gennaio si avrebbe un calciomercato a ferro e fuoco. Quindi questo diventerebbe non più un mercato di riparazione, ma un mercato secondario dove però ci potrebbero essere acquisti e cessioni d'eccellenza.
Non siete d'accordo con me?