Non voglio né lodarmi né sbrodarmi... ma l'avevo preventivato in una risposta ad un articolo di un utente. Avevo preventivato che l'Inter si sarebbe fermata proprio contro la Roma, e così è stato. Cosa dire della partita? La Roma è andata a Milano con la consapevolezza di trovare un'Inter in piena forma, che gli avrebbe fatto sudare le fatidiche sette camice e che - forse - l'avrebbe mandata a casa con zero punti. Una Roma spuntata con un modulo barcelloniano e uno Zaniolo a fare da "falso nueve", con i tre difensori dell'Inter che non avevano punti di riferimento. Detto questo le occasioni più pericolose sono tutte di marca nerazzurra e sono due e in entrambe Mirante ha fatto degli autentici miracoli. La Roma senza Pau Lopez e Dzeko dall'inizio (rientrava da tre giorni di febbre alta) ha stoppato la grande armata. No... non voglio sentire persone che dicono che l'Inter si sia risparmiata per la Champions, visto che con il Barcellona al Meazza sarà una bella passeggiata di salute, con i blaugrana in pantaloncini e mezze maniche, ombrelloni e sdraio in cerca di un mare che a Milano... non c'è. Quindi anche l'Inter era con due pezzi da novanta in meno - Sensi e Barella - ma questa non può essere una scusante per una squadra che si gioca lo scudetto e che senza i due si trova - per ora - in testa al campionato. Mica adesso uscirà qualcuno che dice che l'Inter ha la coperta corta e la rosa non è all'altezza delle aspettative, vero? Visto che molti lo dicevano che l'Inter negli undici è forte, ma nella panchina... lasciamo stare dai, stendiamo un velo pietoso.

Come detto Barella e Sensi erano fuori per infortunio e chi li ha sostituiti... chi li ha sostituiti... Borja Valero e Matias Vecino.... Dong... Dong... Dong... Dong. Quindi l'Inter spreca l'opportunità di scappare a +4 e godersi la difficile trasferta della Juventus a Roma contro la Lazio, che potrebbe anche salvare i nerazzurri lasciando il distacco qualora i bianconeri dovessero cadere sotto i colpi di Ciro Immobile e Correa, ma attenzione... perché la Juventus ci ha abituato bene, con le sue performance strane e dopo il Sassuolo potrebbe incappare in una nuova sconfitta e magari fare un favore a Conte&Co... E dai la Lazio non è la squadra gemellata con l'Inter? Oddio se ricordo il 5 maggio 2002 non è che ci sia davvero tutto questo gemellaggio. Però mai dire mai, ma attenzione che se la Juventus dovesse uscire con i tre punti, il pericolo è che poi cominci a prendere il volo pian piano come nella scorsa stagione, con la partenza altalenante e poi... puffffffff fino a fine campionato un bel sospirone di sollievo tra le vittorie larghe e gli 1-0 tirati fino a fine gara.

Cosa dire di questa Inter? Ma che vi devo dire? L'Inter è questa, lo è stata anche quella di Roberto Mancini, anzi quella addirittura scappò in testa alla classifica e poi ebbe un declino assurdo fino a tornare nei meandri della classifica, questa di Conte - che se continua a strillare così non credo abbia una carriera lunghissima come tecnico - è più sicura, ma poi servono i risultati per stare dietro alla Juventus, che si incapperà pure nel Sassuolo, ma se poi l'Inter ci mette del suo, allora possiamo stare tranquilli. Oggi ci sarà il contro-sorpasso? Non lo so, ma al 70% dico che la Juventus si riprenderà la prima posizione. Nulla da dire alla Lazio che sta attraversando un periodo ottimo e Immobile stratosferico, ma se una squadra vuole confermare gli 8 anni passati, non si può fermare per due gare di fila e la Juventus difficilmente fa cilecca due volte, quindi oggi aspettiamoci il contro sorpasso e da qui in avanti una Juve sempre più convinta dei propri mezzi che comincerà a lavorare l'Inter su i fianchi fino allo sfinimento e lì vedremo che tra la Juventus di Sarri o l'Inter di Conte riuscirà ad uscire indenne da ogni colpo dato e magari - se entrambe reggono in Champions - ritrovarsi a lottare per due competizioni.

Vi dico la mia su Juventus e Inter in questa stagione? La Juventus andrà lontano in Champions, su questo ne sono certo, lontano non significa finale, ma lontano. L'Inter con i primi problemi in campionato si farà - per modo di dire - da parte in Champions, anche perchè anche se non lo facesse, lo farebbero le squadre che incontra dopo il girone. Conte non è uno da competizione europea e lo sappiamo da ben 8 anni, quindi non credo che al nono anno si tramuti in Super Saiyan tutto insieme, anche se dalle urla qualcosa pian piano sta succedendo, la coda di Kakarot (Goku di Dragon Ball) sta pian piano sbucando fuori, e chi lo sa se dal parrucchino mesciato non venga fuori una bella chioma bionda in trasformazione? Detto questo rispetto Conte, ma credo debba abbassare le sue urla, non fanno bene al cuore.