Quando pensi che una cosa non possa succedere e invece...

Non mi sorprendo a vedere i grandi nomi accostati alla Juventus in questo periodo, se prima i nomi Cristiano Ronaldo o Lionel Messi mi facevano dire " Ma che cazz stanno dicendo, sono tutte fandonie ", adesso non sobalzo più. L'emozione avuta per l'arrivo di Cristaiano Ronaldo penso che sia ineguagliabile, visto che solo un Messi farebbe fare lo stesso balzo d'emozione o esclamazione. Se devo essere sincero a me di grandi giocatori ne piaccino davvero pochi, visto che non vorrei mai alla Juventus persone come Neymar, Draxler, Gotze viso che a mio avviso sono tutti giocatori sopravvalutati e nel caso di Neymar odio le sue continue finzioni quando lo mettono giù.
Non stimo O'Ney e non lo vorrei mai in squadra, sul nome di Kylian Mbappè posso dire che mi piacerebbe molto, ma non solo per una questione anagrafica, ma perchè è rimasto sempre quel ragazzetto che poche stagioni fa entrò in campo timido ed ancora oggi con molte consapevolezze in più è rimasto tale. Kylian Mbappè è quel nome che farebbe piacere da vedere in bianconero e sono certo - qualora succedesse - che con lui la Juventus non avrebbe rivali per i prossimi anni. Parto dal fatto che il PSG da come dicono sarebbe in difficoltà sotto il profilo del fair play finanziari, anche se ancora oggi non riesco a capire come un club con a capo uno sceicco possa trovarsi in questa situazione, anzi continuo a credere che sia tutto un po' gonfiato e che alla fine il giocatore resti a Parigi, ma le ultime voci non ufficiali continuano ad affiancare il giovane attaccante appena divenuto campione del Mondo con la sua Francia alla Juventus.
Questa storia potrebbe ricordare un pò quella di David Trezeguet, anche se per la velocità di Mbappè potrebbe essere più simile a quella di Thierry Henry, anche se il Henry quando arrivò alla Juventus ancora doveva dimostrare il suo talento e che Dio mi fulmini quando l'ho visto esplodere nell'Arsenal ho provato una rabbia che solo lui sa. Ricordo che Marcello Lippi fece forse l'errore più grande, addirittura schierandolo esterno e terzino. Ma se da una parte do colpa a Lippi, nell'altra fosse andato bene non avremmo avuto l'anno dopo David Trezeguet arrivato proprio per sostituire l'ex compagno al Monaco alla Juventus. Il nome di Mbappè mi fa sorridere, ma non nel senso che il cognome o la persona sia simpatica, ma perchè lo immagino al fianco di Cristiano Ronaldo e penso che potrebbe davvero fare sfracelli, ma sono anche realista visto che se davvero Mbappè possa uscire dal PSG davanti a noi ci sarebbero club che potrebbero ricoprirlo d'oro, cosa che la Juventus di oggi non vedo proprio possibile. Mi direte Ronaldo, è vero, ma mettere un'altro giocatore da 15 o più milioni di Euro, metterebbe ancora più confusione, visto che poi i vari Dybala, Pjanic comincerebbero a chiedere più soldi, a meno che i due vengano sacrificati proprio per portare il francese a Torino. Tutto sembra davvero starno, se fino allo scorso anno arrivare a Ronaldo è stato un sogno, quest'anno affiancare a lui un'altro mostro sacro, per lo più giovanissimo e con un bagaglio tecnico da far rabbrividire i pari età e qualcuno più grande sarebbe davvero il massimo. La mia domanda è " Ma davvero la Juventus di oggi potrebbe avere due giocatori di questo livello ? ", ma potrei anche dire " Questa Juve ha già dei campioni, visto che i vari Chiellini, Bonucci, Pjanic, Matuidi, Dybala,Mandzukic lo sono, in più c'è il più forte di tutti la davanti, quindi perchè non potrebbe agiungerne un altro ? ". Se davvero Fabio Paratici riuscisse a strappare Mbappè al PSG, la Juventus non potrebbe davvero avere più scusanti con l'obbligo di vincere la Champions almeno entro due stagioni, se non dovesse riuscirci in questa. La mia domanda poi è " Ma Mbappè quanto vale ? ". Ho visto molti prezzi messi sul cartellino del giovane francese, dai 150 ai 200 e forse più, ma il reale valore qual'è ?

La certezza che abbiamo è quella dell'ingaggio, visto che Kylian Mbappè attualmente guadagna qualcosa come 18 milioni di Euro più Bonus, quindi approssimativamente sopra i 20 milioni di Euro l'anno, cifra che spaventerebbe i club che non si chiamino Real, Barcellona, Manchester City, Manchester United, PSG e proprio la Juventus di quest'ultima stagione grazie all'arrivo di Cristiano Ronaldo, se parliamo del 2017-2018 forse la Juventus la tireremmo fuori visto che era improbabile pensarlo. Quindi se andiamo con l'ultimo prezzo del cartellino messo da Transfermakt Kylian Mbappè costerebbe 180 milioni di Euro ai quali andrebbero aggiunti non meno di 30 milioni di Euro a stagione d'ingaggio, cifre da capogiro e da far davvero pensare " Ma la Juventus potrebbe sostenere un altro ingaggio simile dopo quello di Cristiano Ronaldo ? ".

Ma adesso se andiamo a ragionare sul tutto, l'arrivo di Kylian Mbappè potrebbe essere davvero possibile, ma come?

Come ben sappiamo giocatori arrivati ai livelli di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi hanno dei vantaggi e non proprio da sottovalutare; Sponsor. Proprio di sponsor andiamo a parlare, perchè come tutti sapranno Cristiano Ronaldo per arrivare in bianconero è costato qualcosa come 100 milioni e passa di Euro più ingaggio, quindi intorno ai 130/135 milioni in una sola stagione, ma con sponsor vari la Juventus nel giro di una stagione rientrerebbe di non meno del doppio, stessa cosa potrebbe accadere con l'arrivo di Kylian Mbappè che è si giovane ma già carico di sponsorizzazioni alle quali verrebbe aggiunta anche quella di Jeep e Fiat, quindi soldi su soldi, che porterebbero nelle casse della Juventus ancora una montagna di soldi. Ricordo sempre che queste sono solo delle idee che ci stiamo e sto facendo, visto che adesso la Juventus potrebbe permettersi questo esborso anche grazie a delle cessioni, come quella di Paulo Dybala - che arrivasse Mbappè avrebbe lo spazio chiuso del tutto - e Miralem Pjanic - che vincesse la Champions in questa stagione sarebbe sacrificato - che ha già il sostituto in casa che risponde al nome di Rodrigo Bentancur. La Juventus con le due cessioni arriverebbe ad incassare una cifra che oscilla tra i 200/220 milioni di Euro, che potrebbero essere girati con una trance unica al PSG per portare Mbappè a Torino.

Il PSG inquesti giorni come stiamo leggendo nel web o giornali ( cartaceo ) è in un momento di caos, potrebbe essere costretto a cedere il giocatore per rientrare nei limiti del fair play finanziario, con i bianconeri che sarebbero pronti a cogliere l'occasione. La concorrenza, ovviamente, sarebbe agguerritissima, ma tutto potrebbe essere possibile.

Ai tifosi bianconeri come me dico...

Abbiamo avuto molti campioni in questi anni, quindi per noi sarebbe un motivo di orgoglio avere Kylian Mbappè in rosa, ma sappiamo - e siamo realisti - che alcuni giocatori non guardano sempre a quello che un club spera di vincere, ma sempre e solo a quanto gli danno come stipendio. Sappiamo che se Mbappè dovesse uscire da Parigi potrebbe aprirsi un'asta alla quale sappiamo bene che la Juventus non parteciperebbe mai, ma non perchè ha paura delle rivali, ma solo perchè quelle società hanno più soldi dei bianconeri, quindi se il PSG vuole cedere Mbappè lo cederà a chi offre di più, mentre tutto sta nelle mani del calciatore che dovrà scegliere la sua destinazione. Se davvero mettiamo a confonto Juventus, Real Madrid e Barcellona tutti direbbero che se Mbappè non vuole avere rivali dovrebbe andare alla Juventus, visto che nel Barcellona s troverebbe con un Suarez che sembra difficile da sostituire e poi un Neymar che se n'è andato proprio per questa situazione di essere oll'ombra di Messi, nel Real Madrid avrebbe Karim Benzema che ogni anno deve andare via e ogni anno è il titolare inamovibile in quel dei Blancos. La Juventus in avanti hanno Mandzukic, ma sappiamo bene che il croato è spesso utilizzato sulla fascia di centrocampo, quindi sarebbe utilizzato come spalla di Cristiano Ronaldo in attacco, mentre come riserva ancora oggi non sappiamo se ci sarà ancora Moise Kean - anche se credo verrà ceduto in prestito a Gennaio e forse a titolo definitivo nella trattativa De Ligt dell'Ajax - o un'altro giovane da lanciare in prima squadra. Quindi se Mbappè fa un calcolo di soldi la Juventus sarebbe l'ultima scelta, ma se fa un calcolo di probabilità di giocare titolare sempre e comunque allora dovrebbe scegliere la Juventus. Come si dice " Se arriva è un bene, se non arriva...ne prenderemo un altro ".