Siamo all'ennesimo caso di due pesi due misure.
Quest'anno in più occasioni si è verificato che, mentre per gli errori arbitrali subiti dalla Roma, e sono davvero tanti, non si è mai parlato, per quelli subiti dal Milan, ad esempio, si crea un pandemonio.
Il sig. Pioli, che nelle due gare contro la Roma ha avuto a favore due rigori molto dubbi e altrettanti negati alla Roma, oggi grida allo scandalo per l'errore di Serra in Milan-Spezia.
Serra, tanto criticato, ha però assegnato al Milan un rigore identico a quello non assegnato alla Roma per il fallo di Kjaier su Pellegrini!
Nell'ultima gara contro la Roma, oltre al rigore solito assegnato ai rossoneri, ancora una volta è stato negato un rigore su Zaniolo, ma in quella occasione Pioli ha dichiarato che le polemiche non gli appartengono. Strano, se questo viene detto da chi oggi grida allo scandalo.
Il sig. Pioli potrebbe essere paragonato tranquillamente al suo collega Mazzarri. Il tecnico del Cagliari, per la gara contro la Roma, oltre ad aver dichiarato che la sua squadra meritava la vittoria, su quali basi poi cercheranno di capirlo i migliori psicologi, ha tuonato anche contro l'arbitro per il rigore assegnato alla Roma.
Partendo dal fatto che il fallo di mano di Dalbert è non vistoso, ma di più, mi viene da dire che se il sig. Mazzarri vuole proprio accusare l'arbitro, lo faccia per la mancata espulsione di Altare. Il giocatore cagliaritano entra a gamba a martello su Felix, un fallo che avrebbe potuto causare al giovane attaccante giallorosso un infortunio di grosse dimensioni. In quella occasione l'arbitro, senza se e senza ma, avrebbe dovuto espellere Altare. Tutto questo viene taciuto, non solo da Mazzarri, che con tutto il rispetto, ma per le cose dette qualche problemino psicologico lo avrà, ma anche dagli addetti ai lavori.
La cosa peggiore è che andando a leggere i vari commenti sembra che la Roma abbia vinto grazie all'aiuto dell'arbitro e l'aiuto sarebbe il rigore assegnato per un chiaro fallo di mano di Dalbert. La stessa cosa è successa in occasione del mancato penalty su Pellegrini in Roma-Milan, del mancato penalty su Zaniolo in Milan-Roma, del mancato penalty sempre su Zaniolo nel derby, del mancato penalty in Venezia-Roma. Quando per gli stessi falli vengono assegnati rigori ad Inter, Milan e Juve è tutto corretto, quando alla Roma vengono negati è colpa di Mourinho.
La cosa che attesta più di altre il pensiero di due pesi due misure è proprio l'errore di Serra in Milan-Spezia. In questo caso tutti, ma proprio tutti, persino l' A.I.A., hanno condannato Serra per il caso di Orsato in Juventus-Roma, chi aprì bocca lo fece solo per congratularsi con Orsato e attaccare Mourinho. Se per un errore nei confronti di chi sugli errori ci ha costruito un intero girone d'andata, come il Milan, si fa tanta polemica, perché nei confronti di chi questi errori li subisce sistematicamente, come la Roma non si fa lo stesso?
La Roma sta pagando il fatto che Mourinho dice le cose che pensa senza paura!