Tutto sembrava potesse accadere nella sessione estiva con il doppio colpo Ronaldo-Marcelo, ma se per il portoghese le strade si sono divise in malo modo, con l'attaccante che ha fatto prevalere la sua clausola liberatoria da poco più di 100 milioni di Euro, per il difensore brasiliano invece c'è stato il veto di Florentino Perez che non voleva privarsi del forte esterno sinistro. Adesso la pagina però potrebbe prendere una piega diversa, visto che Marcelo in una delle sue ultime uscite ha detto che sta tentando di convincere il Real Madrid per un rinnovo di contratto, mentre per il momento Perez fa orecchie da mercante sulle richieste del brasiliano, che vorrebbe veder confermato il suo ingaggio da 11,7 milioni di Euro annui, mentre Perez vorrebbe ridurre a meno di 10 milioni. Tutto fa presagire ad un addio a fine stagione, con il brasiliano che attenderà l'anno nuovo per sapere del suo futuro. Infatti tutto ruota nel mese di gennaio quando la procuratora di Marcelo - Agenzia, Lifepro (Lifepro Cons. & Ass. Ltda) - chiederà al Real Madrid di confermare lo stesso ingaggio del suo assistito, ma non solo...

I continui accostamenti e parole al miele tra Cristiano Ronaldo e Marcelo stanno mettendo a dura prova le meningi sia del Real Madrid che dei suoi tifosi, mentre per la Lifepro sarebbe una ghiotta occasione per spostare il suo assistito e trovare la conferma di un ingaggio al pari dell'attuale spostando il suo assistito da una grande ad un'altra che potrebbe puntare già in questa stagione alla Champions League, tutto ora passa prima nelle mani di Florentino Perez che seduto ad un tavolo con giocatore e procura si presenterà con la sua offerta al ribasso, mentre il giocatore continuerà a chiedere lo stesso ingaggio, questo potrebbe portare alla rottura tra giocatore e società e qui la Juventus entrerebbe in corsa. Ma come ?

La Juventus gioca in primis sulla carta 'amicizia' tra Marcelo e Cristiano Ronaldo che lo tempesta di telefonate spingendolo lontano da Madrid e tentando di convincerlo a seguirlo a Torino, i secondo è che la Juventus con il passaggio del turno in Champions ha stanziato già 15 milioni, oltre ad avere entrate extra per altri premi, quindi diciamo che per Gennaio è impossibile srappare il terzino al Real che difficilmente o quasi impossibile si toglie uno dei suoi punti cardine a stagione in corso, ma non solo. Il Real comunque non valuta poco Marcelo, visto che per strappare Marcelo a Giugno ci vogliono non meno di 70 milioni di Euro. Marcelo ha 30 anni ( 1988 ), è considerato il più forte terzino sinistro di ruolo in attività, partirebbe soltanto se il club spagnolo avesse in mano il sostituto ideale. Indiscrezioni dicono che il Real avrebbe già pronto il sostituto si tratta di un ex difensore dell'Inter; Alex Telles, ora in forza al Porto.

 

Marcelo non si sbilancia e dice " Voglio restare a vita al Real Madrid "

Quante volte abbiamo sntito dire questa frase ? Tante. Ma quante volte alla fine questa cosa è successa ? Poche, anzi pochissime. Se torniamo indietro nel tempo possiamo dire che oltre a Francesco Totti, Javier Zanetti, Franco Baresi, Paolo Maldini, Giuseppe Bergomi e qualche altro, ricordo giocatori che non sarebbero mai andati via da un club, ma che alla fine sono stati costretti dal club ad andare via, o perchè hanno accettato subito l'offerta golosa di un'altro club. Una su tutte è stata la storia di Alex Del Piero, bandiera e capitano della Juventus, dove ha vinto tutto e dove avrebbe voluto chiudere la carriera, invece nel 2012 all'età di 38 anni la società gli chiese di dire basta con il calcio ed entrare in società, invece Del Piero intento a proseguire a giocare disse di no, così che Andrea Agnelli gli diede il benservito. Poi addirittura ai tradimenti, Figo dal Barcellona al Real Madrid, Ronaldo il fenomeno giocò nell'Inter e poi nel Milan, Leonardo dal Milan, poi allenatore all'Inter e poi direttore sportivo di nuovo al Milan, Gonzalo Higuain dal Napoli alla rivale Juventus, Asamoah dall'addio alla Juve all'Inter rivale storica, mentre non si tratta di tradimento quello di Alessandro Nesta bandiera nonchè capitano della Lazio che per salvare il bilancio della sua amata, la lascia per andare al Milan, questo è amore comunque. Quindi le parole di Marcelo non fanno rumore, anzi...Le parole di Marcelo sono dette per non mettere ancora sale nelle ferite dei blancos che pur non accettando di dire di essere rimasti male dalla partenza di CR7 stavolta si metterebbero di traverso qualora Perez dovesse cedere anche Marcelo ad una rivale per la Champions. Marcelo sornione continua a giurare amore eterno, ma le chiamate di Ronaldo e qualche striscione bianconero non può che far piacere al brasiliano, che in cuor suo spera in una riuscita della trattativa, anzi non vede l'ora che questa opportunità si presenti in modo ufficiale e che tutto vada a buon fine con il ritrovarsi ancora una volta con il suo amico 'fratello' Cristiano Ronaldo.

La Juventus ha la carta per far traballare Florentino

La Juventus però come detto nel titolo, potrebbe far a meno di sborsare una cifra dai 70 milioni in su, visto che nelle ultime settimane il Real si è fatto sotto per un giocatore bianconero, e che giocatore...Notizia di qualche settimana fa, il Real si sarebbe messo sulle traccie di Miralem Pjanic che ha appena rinnovato il contratto con la Juventus fino al 2023, quindi i bianconeri si sono ben coperti da attacchi last-minute, per questo adesso per strappare il mediano bosniaco bianconero ci vogliono non meno di 100 milioni di Euro, cifra che non mette paura ai blancos, ma pur sempre 100 milioni di Euro. La Juventus però per arrivare a Marcelo sarebbe disposta a privarsi di Pjanic anche grazie alla crescita esponenziale anche di Rodrigo Bentancur oltre alla sicurezza Emre Can all'occorrenza, quindi togliere Pjanic al prossimo centrocampo della Juventus sarebbe meno doloroso del solito, ma tutto sta sempre nel fare lo scambio con moneta a favore dei bianconeri. La Juventus vorrebbe come sempre la differenza, non si priverebbe di Pjanic con uno scambio alla pari, visto che il bosniaco in primis ha 27 anni contro i 30 - quasi 31 - del difensore brasiliano, ma anche perchè Marcelo con i soldi risparmiati pagherebbe almeno e quasi tre stagioni-ingaggo al terzino. Quindi la Juventus sarebbe disposta a scambiare i due con un conguaglio di 25-30 milioni in suo favore.

Alternative e trattative

Ma lo scambio Marcelo-Pjanic non è l'unica soluzione. Infatti i bianconeri a fine stagione potrebbero far cassa con molti giocatori in uscita. Partiamo da Alex Sandro che ha da pochissimo rinnovato fino al 2023, ma soltanto per alzare il suo prezzo del cartellino, niente più. Da quando Joao Cancelo ha messo piede a Torino sembra che per l'esterno brasiliano lo spazio in campo sia diminuito a dismisura, quindi una cessione quasi certa per la prossima estate. Su Alex Sandro si sono mosse a turno ; PSG, Manchester City, Chelsea e Manchester United, per lui la Juventus non vorrebbe scendere sotto i 60 milioni di Euro. Altro nome caldo in uscita è quello di Paulo Dybala, che continua ad alternare ottime prestazioni a partite di totale anonimato e fuori ruolo, per lui il Manchester United sarebbe disposto addirittura a girare Paul Pogba come contropartita tecnica, ma attenzione al Barcellona sempre alla finestra. In uscita Memhedi Benatia in direzione Francia e per la precisione Olympique Marsiglia per 25 milioni di Euro, al momento solo i francesi si sono esposti per lui, addirittura tutto potrebbe chiudersi in Gennaio, per il poco spazio che ha incrinato i rapporti tra il marocchino e il tecnico Allegri. Fuori anche uno tra Cuadrado che sembra dover lasciare spazio a Bernardeschi. Per il forte esterno colombiano si sono mosse molte squadre specialmente dalla Spagna - Valencia in primis - ma la Juventus a breve proporrà il rinnovo, qualora Cuadrado dovesse rifiutare, i bianconeri potrebbero farlo partire per non meno di 30-35 milioni di Euro. La questione Mandzukic è ancora tutta da decifrare, la Juventus lascia al croato carta bianca, se vuole restare pronto per lui un contratto a vita, per lui 2 o 3 anni di contratto che si concluderà con il croato a 36 anni nel 2022. Per ultimo c'è Moise Kean che potrebbe essere ceduto in prestito in Olanda allo Zwolle che ha come intrlocutore proprio il suo procuratore Mino Raiola, ma attenzione alle inglesi pronte ad un'offerta importante, per ora Kean è incedibile per i bianconeri a meno di una mega offerta da 25-30 milioni di Euro.

 

Detto questo, la Juventus in un modo o nell'altro i 70 o 80 milioni per Marcelo li ricaverebbe anche con una o due cessioni, salvo vincere la Champions che potrebbe portare il brasiiano senza sacrificio obbligatorio.

Marcelo alla Juventus ?

Voi cosa ne pensate ?

Fatemi sapere.