Atalanta-Real Madrid 0-1?
Cosa ci sarebbe di strano in un risultato simile? Nulla, perchè alla fine, anche se il Real non è più quello di un tempo, alla fine è sempre una grandissima squadra, che annovera campioni, più vecchi che giovani, ma potrebbe competere con tutte le squadre del globo senza problemi e senza paure. Ma quando parlo di una singola gara di Champions, parlo anche di un torneo che ogni anno annovera le squadre migliori della stagione passata, e di quelle che, passando le qualificazioni preliminari, meritano o meno di essere presenti.
Ecco che però, ogni anno, ogni santo anno, c'è qualcosa che non va, e parlo di squadre che non hanno quel potere di poter decidere la partita per i grandissimi nomi in rosa, quindi molto brave sotto il profilo, gioco e velocità, ma che poi non hanno, se non in giornata, un punto di riferimento forte che possa contrastare gli squadroni e club più forti. Questo però ha ancora più dubbi, quando anche squadre importanti, che hanno vinto quel trofeo o che tentano di arrivare a vincerlo, grazie anche ai grandi mezzi, si ritrovano a vedersi 'derubare' in campo, con una punizione o un rigore, che portano a non credere ai proprio occhi, soprattutto se a parti inverse non sarebbe mai stato fischiato e menzionato da cartellino giallo o rosso che sia.
Non voglio tirare in ballo tante occasioni, ma ne bastano davvero poche per far capire che alcuni episodi, se succedono contro o a favore di alcune potenze europee, vengano viste in un modo al quanto discutibile; potrei parlare di quel Fiorentina-Bayern Monaco del 2010, quando un fuorigioco di Miroslav Klose porta alla vittoria finale per la squadra bavarese, che non avrebbe fatto scandalo, fosse stato poco visibile, ma si trattavano di ben 2 metri, con il guardalinee che è in perfetta posizione. Ma come si dice può succedere, che una volta si possa, sbadatamente, non vedere un fuorigioco simile.
Nel 2015, nella finale Barcelona-Juventus, c'è un rigore netto su Paul Pogba, che non sappiamo se avrebbe cambiato il risultato finale, ma rivedendolo è netto. Poi arriviamo all'ultimo, quello di ieri sera, con un fallo al quanto normale, che viene fischiato, e fin quei nulla da eccepire, se non per un cartellino rosso diretto, che lascia perplessi tutti, soprattutto gli spettatori da casa, che non capiscono come si possa estrarre il rosso diretto, quando il giallo poteva essere la sanzione giusta.
Spesso mi chiedo se davvero in parti inverse queste cose fossero state fischiate, e se quei cartellini sarebbero stati davvero così pesanti. Perchè ho dei fortissimi dubbi? Perché non ho mai visto un arbitro, che sia uno, andare contro una potenza del calcio, se non quando queste si scontrano, e soprattutto se non battute per una giornata no, o per una strepitosa gara avversaria, sembrano intoccabili, forse quel ritorno Real-Juventus che sembrava terminare sullo 0-3 con la gara che sarebbe andata ai supplementari, e che fù rovinata dall'arbitro che assegnò un rigore al quanto contestabile, che determinò ancora una volta la supremazia, delle squadre spagnole. 

E' possibile che questo cambi nel tempo? Non credo, perchè anche se queste squadre hanno un calo eccezionale, alla fine hanno sempre quell'occhio di riguardo da parte degli arbitri, che preferiscono affossare le squadre avversarie, che potrebbero protestare senza ripercussioni, che vedersi da un momento all'altro, qualora dovessero ostacolare le super potenze, a non arbitrare per un bel pezzo o addirittura trovarsi fuori dalla competizione più importante in Europa.
Quindi cosa fare per restare in auge e non avere pericoli? Non ostacolare le potenze, sopratutto se queste sono spagnole, altrimenti si arrabbiano...