Si sperava che la telenovela (io l'ho chiamata barzelletta, perché alla fine questo è) volgesse al termine. Ma non è stato così nemmeno nella giornata di ieri e non lo sarà manco oggi. Se finora Marotta e Paratici si sono sempre nascosti, nonostante i segnali ci fossero tutti, ieri l'amministratore delegato bianconero non poteva assolutamente sottrarsi dal rispondere alle domande dei tanti giornalisti presenti in Lega per il sorteggio del calendario di Serie A ma, soprattutto, per captare qualche informazione di mercato interessante. Queste le parole del direttore Marotta sulla situazione relativa a Leonardo Bonucci che ha così risposto ai microfoni di SkySport: "Scambio Caldara-Bonucci? Il tutto è nato perché abbiamo incontrato con cordialità Leonardo e abbiamo studiato alcune cose. Lui ha manifestato il pensiero di Bonucci, che ha parlato bene dei suoi anni alla Juventus. Il Milan ha portato a noi solo il sentimento del giocatore. In questo momento abbiamo un organico completo, soprattutto in difesa. Il rapporto con Bonucci è basato sulla stima reciproca ma per il momento non andrei oltre." 

Insomma, come devono essere interpretate queste parole? Non è che ci voglia "l'arte di Milano" per capire il significato del pensiero di Marotta. E' semplice: Marotta dice una verità, ma solo a metà. E' evidente che la Juventus sia coperta dietro (ne ha disposizione cinque: Chiellini, Barzegli, Benatia, Rugani e Caldara) ma è altresì opportuno chiarire che tutto ciò che è stato riportato conferma come la trattativa per Bonucci non sia assolutamente chiusa né entrata nel vivo come aveva fatto pensare, ad esempio, Sportitalia. E' un affare ancora in alto mare e non sarà sbrigativa per svariati motivi. Innanzitutto, la Juventus dopo aver speso tanto, ora ha l'esigenza primaria di cedere pezzi importanti. Ecco perché sul mercato si ritrovano Higuain, Rugani e (forse) Pjanic. Poi, quello che sta valutando la dirigenza juventina è la bontà effettiva dell'operazione. E cioé: "Giova davvero questo scambio Bonucci-Caldara alla pari?" E meno male si sia rallentato il tutto perché solo due giorni fa veniva data per fatta (secondo PremiumSport) la clamorosa trattativa. Cosa è cambiato? Che i tifosi juventini hanno, giustamente alzato la voce via social e scritto diverse cose con la speranza che la società non si tappi le orecchie di fronte a questa richiesta: quella di non toccare assolutamente Mattia Caldara! E il sottoscritto, come ha già avuto modo di dire, è pienamente d'accordo. Non deve essere ceduto il difensore che è stato presentato solo due settimane fa, che sta facendo una buona impressione ad Allegri, che rappresenta il futuro, per fare spazio a Bonucci. Non sia mai! 

Ecco perché, se dovesse venire Bonucci, non impazzirei di gioia né andrei apposta a Torino per fischiarlo. Ci sarebbe da farsi sentire (e questo è un appello ai "fratelli tifosi bianconeri") solo se la Juve facesse follie pur di accontentare quel calciatore che solo un anno fa saltava al coro "Chi non salta bianconero è". Leggo opinioni da parte di "esperti di mercato" su come la Juve possa fare una MAXI-OPERAZIONE, un MEGA-AFFARE! Io questa lettera (la M) la utilizzerei adesso parlando al presente progressivo: M. come "Ma cosa state facendo?". Spero di non doverla utilizzare dopo al passato e scrivere un pezzo dal titolo (riferito alla Juventus): M. come "Ma cosa avete fatto?"