Questa tribolata stagione calcistica si è finalmente conclusa.

La Juventus, dopo aver conquistato il suo nono scudetto di fila, tra qualche giorno disputerà una gara decisiva contro i francesi del Lione con l’intento di riuscire a ribaltare il risultato negativo della partita d’andata ( 1 a 0 per i transalpini ) e quindi poter accedere ai quarti di finale di Champions League.

Con la formula anti-covid, stavolta le partite dei quarti, quelle di semifinale e naturalmente la finale si disputeranno con partita secca e non con gare di andata e di ritorno.

Una formula questa che può favorire una compagine dissestata e farfallona come la Juventus di quest’anno che qualche freccia nel suo arco ce l’ha e potrebbe sfruttarla meglio in partita secca …

Se la squadra bianconera riuscisse a superare il non facile scoglio del Lione, rimarrebbero solo due partite da vincere per poter arrivare alla finalissima del 23 agosto allo stadio Da Luz di Lisbona ( Portogallo).

In pratica mancherebbero 4 sole partite azzeccate e fortunate perché la Juventus possa realizzare il sogno di alzare finalmente la Champions, un pochino come a me medesimo mancano solo 4 numeri azzeccati e fortunati da giocare al lotto a ruota fissa per poter realizzare una vincita minima di 80000 euro.….

Il 19 settembre avrà inizio il prossimo campionato, dopo un campionato tiratissimo e durissimo come quello appena concluso, stavolta tutti i giocatori di tutte le squadre avranno poco tempo per godersi una meritata vacanza. Tempi ristrettissimi di riposo e di recupero psicofisico prima di riprendere l’attività e affrontare una stagione che si preannuncia molto complicata e difficile sotto tutti i punti di vista.

In casa Juve c’è tantissimo da fare, direi perfino troppo! In primis servirebbe un adeguato e  bel periodo di riposo ….In tal senso l’eliminazione dalla Champions già contro il Lione potrebbe anche considerarsi evento  positivo …Tanto..ed è chiaro come il sole questa Juve non è assolutamente in grado di vincere questa Champions. 

Tanto riposo dunque e riorganizzare al meglio le fila per la prossima imminente stagione che si preannuncia molto complicata.

In cosi poco tempo e con le bocce in movimento per la dirigenza juventina non sarà  facile  ridisegnare l’organico bianconero per renderlo finalmente completo affidabile e competitivo. Ammesso e non concesso che Nedved e Paratici si siano finalmente convinti che l’attuale rosa bianconera è tutt’altro che  ‘’difficilmente migliorabile’’. 

CAPITOLO ALLENATORE: Pare che la conferma di Sarri sulla panchina bianconera per la prossima stagione sia da considerarsi cosa certa a prescindere dai risultati che la Juventus conseguirà a breve in campo europeo. Il sostituto di Sarri è stato già individuato, si tratta di Andrea Pirlo che per 1 anno o due allenerà l’under 23 bianconera prima di approdare in prima squadra.

In merito all’attuale organico a disposizione di Sarri ci sarebbe tantissimo da fare e da disfare… Non sarà facile riuscire finalmente ad individuare i giocatori di livello utili a tamponare le varie falle mostrate quest’anno dalla formazione di Sarri. Finanziariamente occorrerà essere alquanto prudenti prima che si tocchi il fondo del barile… Non sarà semplice cedere diversi giocatori molto avanti con l’età oppure con evidenti e cronici problemi di carattere fisico.

Intanto è indispensabile operare avendo per davvero le idee chiare su tutto ciò che può servire davvero a questa squadra per renderla finalmente forte e competitiva. Operare acquisti mirati e mettere da parte una volta tanto gli acquisti d’occasione, parametri zero e menate simili…

A questa Juve in generale servono giocatori innanzi tutto sani e di robusta costituzione, abbastanza giovani, che sappiano giocare al calcio per davvero e che abbiano carattere e personalità .

Occorre liberare la rosa da quei 6/7 giocatori lungodegenti cronici e far si che l’organico possa considerarsi finalmente ed effettivamente composta da  20/22 giocatori effettivi.

L’organico attuale sarebbe quasi da stravolgere ma non si potrà operare massicciamente anche per motivi economici .Lo si potrà migliorare e completare al meglio nel giro di 2 o 3 anni operando da subito scelte oculate e competenti.

PORTIERI: Il ruolo del portiere alla Juve è copertissimo, meglio non si potrebbe. Wojciech Szczęsny Gianluigi Buffon Carlo Pinsoglio. Per un prossimo futuro prenderei in grande considerazione il nr. 1 del Cagliari CRAGNO per me formidabile!

TERZINI DESTRI:

Mattia De Sciglio: buon giocatore senz’altro ma anche assolutamente inaffidabile a causa dei continui , costanti ripetuti infortuni cui va incontro. Da cedere senza pensarci un attimo. Non è necessario sostituirlo.

Juan Guillermo Cuadrado: Niente da dire se non in bene, uno dei giocatori sempre sul pezzo , grinta determinazione rendimento , non delude mai, da confermare assolutamente.

Danilo: nel complesso è un buon terzino , se motivato e caricato a dovere  potrebbe offrire anche un rendimento  superiore . Da confermare anche perché al momento è preferibile utilizzare le risorse finanziarie su obiettivi più urgenti ed importanti. 

TERZINI SINISTRI:

Alex Sandro: più o meno vale quanto detto per Danilo …A me piacerebbe poterlo sostituire con GOSENS  , terzino atalantino,  ma  ci sono altre priorità ed al momento in questo ruolo ci si deve accontentare.

Pellegrini: merita di giocarsi una chance, anche se da  rincalzo …Questo giocatore ancora molto giovane a me piace.

CENTRALI DIFENSIVI:

Giorgio Chiellini: Su Chiello purtroppo non potremo fare più affidamento , l’età avanzata , troppi e continui acciacchi …i soliti….Potrebbe restare a far da chioccia….stare nell’ambiente ….Ma purtroppo non rivedremo più il guerriero di mille battaglie.  Va sostituito …. A me piacerebbe SMALLING

Matthijs de Ligt : Difensore e persona favolosa, non c’è da aggiungere altro…

Leonardo Bonucci : onestamente io di Bonucci non saprei che farne, non mi da sicurezza …non lo vedo difensore , non lo vedo….Se fosse possibile cederlo per una cifra adeguata non ci penserei due volte. Tenerlo a fare la riserva ? Servirebbe un difensore vero e con le palle…Ma dove lo troviamo e a quale prezzo ? Mi sa che siamo costretti a tenerci Bonnie…

Daniele Rugani: Le chance le ha avute ….ha deluso profondamente…eppure ha tutto per potersi imporre come grande difensore, eccetto che personalità carattere e cattiveria. Non ho più dubbi, il giocatore va ceduto, tra l’altro è  tra i pochi da cedere  dal quale poter ricavare più di qualcosa…Al suo posto lo spigoloso ROMERO.

Merih Demiral : il difensore per eccellenza , quello che piace a me. Rimane solo un piccolo ma essenziale interrogativo. Dopo l’infortunio al crociato rivedremo il guerriero di prima?

CENTROCAMPISTI:

Miralem Pjanic: Già ceduto al Barcellona e non mi sembra vero….! Bene cosi . ARTHUR  non lo conosco abbastanza per poter esprimere un parere su di lui. Mi sembra più potente e più tosto rispetto a Pjanic e non è poco….Tecnicamente dicono sia  molto forte, Carattere un pò turbolento… Speriamo bene.

Sami Khedira: ‘’Tornerò più forte di prima’’ io l’ho letta più come una minaccia  piuttosto che una promessa. Tatticamente ineccepibile , questo giocatore è una primula rossa, non lo vedi mai…Non era giocatore da acquistare , da sempre perennemente infortunato , era da cedere già qualche anno fa ed invece gli hanno rinnovato il contratto …Ora lo si dovrà regalare . Al suo posto non vedrei male DE PAUL forte centrocampista dell’Udinese.

Blaise Matuidi: un giocatore con le sue caratteristiche in panchina può sempre servire…

Adrien Rabiot: da confermare, è in grande ascesa e pian piano si sta prendendo la Juve.

Rodrigo Bentancur Colman: Non si discute quest’anno ha retto il centrocampo praticamente da solo….

Aaron Ramsey: potenzialmente grande giocatore , anche lui da sempre perennemente infortunato. Li buschiamo tutti noi…Inaffidabile da cedere senza ripensamenti al suo posto proverei a prendere MALINOVSKY centrocampista tuttofare dell’Atalanta.

ESTERNI D’ATTACCO:

Douglas Costa: altro ‘’pacco’’ rifilato a Paratici, stavolta dal Bayern Monaco. Altro giocatore non in grado di giocare due partite una di seguito all’altra. Velocissimo e tecnicamente formidabile quando è in serata e quando può giocare…E si anche lui lungodegente da sempre .Da cedere senza pensarci un attimo …Ma chi ce lo compra? E a quanto? Come sostituirlo? Riportare a casa ORSOLINI? e c pagarlo 6 vote il prezzo per il quale lo abbiamo venduto? Puntare su CHIESA o ZANIOLO? E quanto ci verrebbe a costare ciascuno? Ma da qui non si scappa…Figurati se la Juve sarebbe disposta ad affidarsi al giovane promettentissimo ZANIMACCHIA…

Federico Bernardeschi: proprio alla luce delle grandi difficoltà che incontrerebbe la Juventus nel cercare di  reperire esterni d’attacco di livello credo che la conferma di Bernardeschi possa considerarsi quasi obbligatoria. Strano che questo giocatore che ha corsa polmoni tecnica tiro e velocità non sia riuscito ancora ad esprimere appieno tutto  il suo valore…

Kulusevski: Grandissimo acquisto, nelle movenze somiglia tantissimo a Zibì Boniek nell’incedere, nella cosa  quando si curva sulle spalle andando in progressione. Questo è il prototipo di giocatore che piace a me: completo ! 10 gol e 9 assist per lui quest’anno nel Parma. Ha corsa potenza, se viene caricato tenta di stare in piedi ad avanzare comunque, gran tiro, veloce, potente, senso del gol. Normalmente gioca da esterno alto collaborando assai in fase di contenimento. A questo giocatore occorre affidare un ruolo importante può fare tutto e alla grande. Lo vedo al centro del gioco bianconero. Certo un centrocampo formato da Bentankur – Rabiot – Arthur – Kulusesky…. promette molto molto bene !!!

PUNTE:

Cristiano Ronaldo; Inutile che vi dica che questo giocatore rappresenti per la Juve un grosso problema e nel contempo la soluzione a vari problemi. Io non lo avrei acquistato ma ora c’è e sembra debba e voglia restarci….

Paulo Dybala: Il più forte giocatore in rosa della Juventus, sotto tutti i punti di vista.

Gonzalo Higuain: Pare che anche stavolta sia sul piede di partenza. Se solo fosse un po più forte psicologicamente, se non avesse bisogno spesso di una  ‘’tetta’’ , se curasse un pò di più la sua alimentazione alleggerendo di qualche chilo il suo fisico …Questo giocatore ancora 33enne, tatticamente mostruoso e con l’innato senso del gol sarebbe ancora oggi  tra i primi tre attaccanti centrali al mondo…E allora la Juve anche per l’alto ingaggio che deve corrispondergli annualmente cerca di disfarsene ogni anno e nel frattempo  poggia più di uno  sguardo su MILIK  ,quasi una riserva a Napoli, poco considerato da tifosi e allenatore, e soprattutto due crociati rotti, Ideale per far compagnia ai vari Costa, De Sciglio, Khedira…etc etc..Paratici un pensierino  pare lo si stia facendo anche su ZAPATA…soprattutto da quest’anno e cioè da  quando il centravanti atalantino ha cominciato a stare fermo a lungo per infortunio…e poi  un po oscurato da Muriel….Zapata costerebbe non meno di 60 milioni , Perché  non provare invece con MURIEL? Si parla anche del possibile arrivo del centravanti messicano JIMENEZ , 29enne giocatore interessante…Senza dubbio e presto si tornerà a parlare di ICARDI…ed ogni tanto si accenna anche al 35enne (!!??)  DZEKO…Peccato ci sia sfuggito HAALAND…sarebbe stato perfetto ! L’ideale ! Purtroppo è andato… Ma se alla fine della giostra  ci tenessimo il Pipita e lo accompagnassimo con  CAPUTO, punta del Sassuolo?