Partendo dal presupposto che non esista la Var in una competizione europea come la Conference League, mette già i primi dubbi, anche perchè ieri sera c'erano due falli di mano in area Bodo/Glimt che farebbero gridare "Al Ladro!!!!!", per il resto sembra che le squadre italiane in Europa s'impegnino abbastanza, ma stringendo non appaiono superiori a nessuna delle squadre che affrontano. Ma snoccioliamo squadra per squadra e i dubbi che portano con loro.

Atalanta
La squadra di Gasperini sembra aver le pile Duracell, però sembra che il sogno si stia pian piano sfaldando dall'interno. Zapata è un trattore e passa su tutto e fa la differenza, Zappacosta una vera sorpresa, ma forse capitata in un girone poco più che normale, togliendo il Manchester United di Cristiano Ronaldo, sembra portarci a vedere quel calo che anche in campionato sta accompagnando una parabola discendente che è stata in auge per ben quattro anni. Anche la più 'inglese' delle squadre italiane comincia a scricchiolare, e la speranza secondo posto è possibile soltanto se tornasse grande. Il dopo girone, ottavi, è tutta da vedere, ma alla solita se troppo quotata l'avversaria potrebbe far della squadra del Gasp un boccone unico.

Inter
La squadra campione d'Italia è forse quella messa meglio sotto il profilo del gioco. Simone Inzaghi nonha portato nulla di nuovo, e forse la sua squadra gioca ancora con la mentalità del suo predecessore Antonio Conte. La squadra nerazzurra in quattro gare porta a casa tre vittorie due vittorie, un pareggio e una sconfitta, subita da un Real Madrid non proprio più così galactico. La squadra c'è, ma manca qualcosa per dire che possa essere davvero una squadra che potrebbe lottare con le più quotate. L'addio di Lukaku sostituito da Dzeko si sente, anche se poi il bosniaco fa davvero tanto, ma non è a quel livello, sarà l'età avanzata, 35 primavere, sarà che quel cristone l'ha davanti metteva il terrore appena gli arrivava palla. Lo sfaldarsi della cenerentola Sheriff si sta sciogliendo dopo appena tre partite, e questo è un bene per la squadra nerazzurra, che ha moltissime possibilità di passare il turno come seconda, poi ci sarebbe davvero da sperare in un'avversaria abbordabile. Se capitasse un Manchester City o un Bayern Monaco allora potrebbe salutare quasi prima di giocarle, anche se il pallone è rotondo.

Juventus
La 'Bella Di Notte', come rinominata dall'utente Dart Fener, è davvero una squadra 'strana' che in campionato soffre contro le ultime della classe e poi si trasforma nelle notti di Champions. Certo l'ultima gara contro lo Zenit potrebbe essere uno specchietto per le allodole, ma la speranza è che continui su quella falsa riga. Il primo posto nel girone sembra certo, a meno di capitolazione sia con Chelsea che con il Molde. Il centrocampo, purtroppo, resta sempre il punto debole bianconero e lo Zenit non è, e non sarà mai una big del calcio europeo, quindi vista benino contro il Chelsea nella vittoria dell'andata, sarà da vedere contro le squadre che contano, e lì forse alzerà bandiera bianca, tanta la differenza nel centrocampo, dove molte squadre importanti costruiscono le loro vittorie.

Milan
Il Milan è l'opposto della Juventus; forte in campionato, male in Europa. La squadra di Pioli sembra non riuscire a sbloccare il momento negativo in Europa, e anche grazie agli sbagli dell'Atletico Madrid, riesce a mantenersi in corsa per un possibile passaggio del turno come seconda. Il Liverpool è troppo, anche se all'andata la squadra rossonera ha retto fino a quando ha potuto, per il resto sia con Atletico che Porto se la può giocre, certo il pareggio casalingo con 'l'ammazza italiane' Porto sarebbe il primo punto sul quale ripartire, un punto in tre gare è davvero troppo poco. Che stia pensando più al campionato che alla Champions? Forse fare questi calcoli potrebbero essere sbagliati dopo tre mesi, e potrebbe rovinare un progetto generale.

Lazio
La squadra capitolina si sta ben corpontando in Europa League, ma quelle piccole sbavature sarebbero da limare. Ieri Acerbi ha rovinato la gara con quel fallo ingenuo su Milik, altrimenti la Lazio avrebbe potuto puntare al bottino pieno. Il secondo posto dietro il sorprendente Galatasaray al momento la mettono fuori dai giochi, servirebbero almeno un paio di vittorie per sperare. Se dovesse superare il girone? Difficile pensare che possa avere un futuro nella competizione; Troppe disattenzioni, e troppa discontinuità, anche se poi l'inerzia per riprenderla ieri contro l'Olympique Marsiglia è stata una prova di forza.

Napoli
Capolista della Serie A, e la nuova capolista del giorne C, anche se in campionato va come Flash, mentre in Europa sobbalza, la sconfitta casalinga contro lo Spartak Mosca fanalino di coda, ha fatto pensare non proprio positivo. Spalletti è riuscito a dare quella botta di vita a tutto il gruppo, uscito dal torpore e 'terrore' sotto la guida di Rino Gattuso. E' il suo momento positivo, e deve sfruttarlo nel migliore dei modi. Possibile candidata ad un posto d'onore anche in Europa League? Si, possibile che sia l'italiana che vada più lontano.

Roma
Credo che da ieri sera ogni tifoso avrà stampato mente il Bodo/Glimt norvegese squadra semi-sconosciuta che le ha fatto penare nel doppio incontro e non solo le ha inflitto una sconfitta con sei reti di scarto, ma per poco non gli portava via i tre punti anche in casa. La Roma di Mourinho sembra non girare, ne in Campionato ne in Conference League, e pensare che prima dell'inizio la si dava come una delle possibili vincitrici finali. Se questo è l'inizio...La Roma non ha una rosa adatta a due competizioni, contando che a breve arriverà anche la terza, Coppa Italia, e che necessiterebbe di nuova linfa, ma Gennaio 2022 è lontano e per ora il tecnico portoghese dovrà arrangiarsi con quel che ha...Cioè una squadra più che normale. Passaggio del turno? Possibile, ma devono cambiare tante cose, e magari trasformarsi in una squadra di mourinhano pensiero, altrimenti ci sarà ben poco da sperare.

Le italiane sono sul filo del rasoio, non sono all'altezza delle competizioni europee che stanno giocando, rimanendo delle mine vaganti, che oggi fanno una partita buona e domani diventano le sorelle di quelle migliori. La scusante Covid 19 è da mettere da parte, anche perchè se così fosse stato anche molti altri club si sarebbero dovuti trovare con le loro stesse difficoltà. Che la Champions sia cambiata è appurato, che il Real Madrid non sia più uno squadrone anche, che il Barcellona non mette più paura a nessuno dall'addio di Lionel Messi è accertato, che il PSG spende e spande e non convince. Ma se queste non vanno come devono andare, oltre al Liverpool e il Mancheste City favorite alla vittoria finale, ci sono le novità Ajax, che ha demolito tra andata e ritorno il Borussia Dortmund nel suo girone tra andata e ritorno e sembra tornata quella di un paio di stagioni fà, c'è il ritorno dopo anni di assenza del Manchester United, e per chiudere la sorpresa Salisburgo, anche se il girone G è molto equilibrato. In Europa League l'Olympique Lione ha distrutto il girone A in quattro gare vincendole tutte, mentre in Conference League oltre alla sorpresa Bodo/Glimt che ha fatto sette reti alla Roma, c'è un testa a testa avvincente nel Giorne A tra gli israeliani del Maccabi Tel-Aviv E gli austriaci del LASK a pari merito a 10 punti.
E le Italiane? Solo il tempo ci dirà se sapranno sollevarsi al livello delle favorite.