Scrivo questa lettera aperta perché, a differenza di quanto faccio di solito, cercherò di smorzare i toni.
La scrivo perché da tifoso interista ho vissuto anch'io l'epoca in cui si vinceva il campionato, ma non la Champions. E' vero, ormai la vittoria di un titolo da parte dell'Inter è un lontano ricordo, ma ci sono state piccole soddisfazioni anche di recente. La vittoria più bella di recente è stata quella sul Milan per 2-1 nel derby della madonnina. 

Ho visto che gli articoli più critici nei confronti della coreografia "Game Over Champions" di ieri sera sono stati ShandonAlex e Ammiraglio Byrd. Li vedo comunque tifosi appassionati per cui tenterò di spiegare cosa si è vissuto da interisti in questi ultimi anni. Dopo l'ormai famosa stagione (e non nomino appositamente i titoli) l'interista ha visto più delusioni che altro. C'è stato un vero declino e i tentativi di rilancio sono andati male all'inizio e poi frenati da una pessima regola chiamata Financial Fair Play. Nonostante questo l'interista vero, pur con le delusioni, con le inca... e con il continuo sfottò da parte soprattutto juventina, ha sempre seguito la sua squadra. Il tifo è soprattutto passione e fede, e non dovrebbe trasformarsi in rabbia, violenza e rancore. 

Durante l'era Mancini l'Inter non superò i quarti di finale di Champions. Il primo anno di Mourinho l'Inter esce agli ottavi di Champions a Manchester, in una partita drammatica in cui Adriano e Ibrahimovic colpirono un palo a testa. Nel 2009 non era ancora l'era degli smartphone e di whatsapp ma vi posso garantire che gli sms ricevuti, le battute degli juventini e la satira in tv non si risparmiarono e dettero il peggio di sé. Memorabile la satira di Crozza. E lo sfottò fu doppio perché all'Inter arrivò il tecnico che doveva far fare il salto in Champions e la delusione e la rabbia furono cocenti. La vittoria dello scudetto passo quasi inosservata...

ShandonAlex e Ammiraglio Byrd vi ricorda niente questo?
Non so se vuoi due siete tra i pochissimi ad aver festeggiato lo scudetto. Io queste grandi feste non le ho viste in giro. Di certo Pordenone non è Torino, per cui potrebbe essere che mi sia perso un pezzo per strada. CR7 rappresenta per voi quello che Mourinho significava per noi. A inizio stagione diversi tifosi veri della Juve mi confidarono che se non arrivava la Champions la stagione era da considerare totalemente fallimentare.

Quelli che io definisco gli juventini del lunedì mattina, che guardano il risultato mentre vengono al lavoro per sfottere l'interista e il milanista, i più str... insomma, quelli sono i primi a punzecchiare su tutto. Quelli li dovreste prendere voi a pedate nel sedere perché vi fanno perdere la reputazione e la sportività. 

Tornando al caso di ieri sera, anche a parti invertite ci stava. Ricordo che a suo tempo dovemmo ingoiarla e non mi ricordo di aver sentito tanto astio verso gli altri. Per cui godetevi la vostra squadra e le vostre vittorie. Capisco che per voi sia difficile capire come mai esistano in Italia diverse squadre di calcio e anche dilettantistiche e che ci sia gente che paga il biglietto, magari in terza categoria, per assistere a una partita sotto la pioggia o al freddo. Questo è il tifo vero, non la caccia al tifoso dell'altra squadra. Se vi dico che il Pordenone appassiona più dell'Udinese ci credereste? Il Pordenone regala un sogno, l'Udinese è una delusione da anni.  

Non serve vincere sempre per avere seguito, voi vincete, gli altri sognano per il prossimo campionato, poi una vince. Il divario tecnico tra le squadre è spiegato dai 261 milioni che ha speso la Juve contro gli 87 dell'Inter. Ammiraglio Byrd nel suo articolo dice che il pareggio vale come una vittoria per la Juve. A mio avviso, vista anche la differenza e la storia degli ultimi 8 anni, se di risultato buono si parla è dell'Inter, che partiva comunque svantaggiata. Comunque la mia è un'opinione, non serve arrabbiarsi!

CR7 come Mourinho volevano essere le premesse di un sogno che si realizzava! Se non è il 1° anno sarà il prossimo? Poco importa. L'unica cosa che vi ho inviato è il fatto che potevate dire: la mia squadra c'era. Quello sì. Ma se dovessi scegliere tornerei interista, non è nel mio stile comportarmi da juventino del lunedì mattina!

Ultima nota, su Calciopoli, Farsopoli, Baraccopoli e via dicendo, dovreste veramente essere incaz... con chi nella vostra società vi ha sputtanato! Moggi, Giraudo e Bettega! Se quei tre li non vi avessero messo in questa situazione potreste vantare meglio i vostri titoli sportivi. Vi hanno sporcato la reputazione e questo vi brucia. Ma riportare in auge sempre questa cosa non vi aiuterà a farla dimenticare, perché sembra che rivendichiate quello stile di vincere come lo stile Juve. Su quella vicenda tacere fa un bel scritto! E se volete la mia opinione io lo scudetto 2005/2006 non lo avrei assegnato!

Aspetterò le vostre repliche sperando non siano piccate come al solito :D