Allora parto dal presupposto che ognuno ha un suo pensiero personale e quindi per questo vi invito a scrivere sotto quello che pensate su quello che sto per scrivere. Ditemi le vostre favorite per ogni campionato europeo tra i più importanti. Come detto io scriverò le mie favorite per ogni campionato, coppe nazionali e coppe europee (Champions ed Europa League).

Partiamo dalla nostra Serie A
I tre trofei (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana) sono certo al 100% che saranno vinti dalla Juventus. Su questo non c'è dubbio, visto che sì l'Inter sarà l'antagonista in questo campionato, ma non credo ci sia poca differenza tra i due club, quindi assegno i trofei nazionali alla Juve. Non voglio esser di parte essendo juventino, ma credo anche un non juventino la pensi come me.

Ligue 1 (Francia)
Dopo la vittoria nella Supercoppa Francese del PSG sul Monaco per 4-0, credo ancora una volta che i parigini alzino tutte le competizioni nazionali (Campionato, Coppa di Francia e Supercoppa Francese).

Premier League (Inghilterra)
Nel campionato inglese in questa stagione vedo favorito il Manchester City già vincitrice della Community Shield ( Supercoppa D'inghilterra ) contro il Chelsea di Sarri per 2-0. Per la F.A. CUP dico Manchester United.

Bundesliga (Germania)
Per il campionato dico ancora Bayern Monaco, troppa differenza di rosa con Borussia Dortmund e Lipsia. La Coppa di Germania vedo favorito il Bayer Leverkusen. Per la supercoppa di Germania credo che il Bayern Monaco asfalti l'Eintracht di Francoforte.

Liga (Spagna)
Quest'anno per il campionato vedo vincente l'Atletico Madrid, visto che il Real si è indebolito (anche se il mercato estivo si chiude il 31 agosto in Spagna) e il Barcellona non ha fatto colpi sensazionali togliendo Vidal appena arrivato che però non al top della condizione per i continui problemi alle ginocchia. Per la Coppa del Re (Coppa di Spagna) e Supercoppa di Spagna dico Barcellona, che in Supercoppa incontra il Siviglia.

Liga Nos (Portogallo)
Per il Campionato vedo il Benfica vincitore, dopo l'intramezzo del Porto nella scorsa stagione a bloccare a quota 4 la serie di vittorie consecutive del Benfica in ( 2013/2014 -2016/2017 ). Per la Coppa del Portogallo, dopo la sorpresa della prima vittoria nella storia del Desp. Aves (  nome completo Clube Desportivo das Aves ) nella scorsa stagione, vedo un ritorno dello Sporting Lisbona. Mentre la Supercoppa del Portogallo è stata già vinta dal Porto proprio sul  Desp. Aves per 3-1.

Eredivise (Olanda)
Il Campionato tornerà in mano all'Ajax dopo ben 4 anni senza campionato. Per la Coppa d'Olanda vedo favorita ancora una volta il Fayernoord. La Supercoppa D'Olanda si è giocata con la vittoria ai rigori del Feyenoord per 6-5 contro il PSV dopo lo 0-0 fino alla fine dei tempi regolamentari e supplementari.

Vediamo ora anche i campionati secondari
Bundesliga (Austria)
Il Salisburgo avrà ancora una volta la meglio su tutte in Campionato, il club lo vince dalla stagione 2013/2014. Anche in Coppa d'Austria vedo vincente il Salisburgo. In Supercoppa non viene più giocata dal 2004.

Scottish Premierership (Scozia)
La "Juventus" di Scozia coni suoi sette campionati di fila ( 2011/2012 - 2017/2018 ) è pronta a prendersi anche l'ottavo titolo di fila, non ha rivali all'altezza. La Coppa di Scozia la vince l'Hibernian visto che anche se il Celtic ha vinto le ultime due, lo vedo più concentrato in Europa, quindi lascia volentieri un trofeo vinto per ben 38 volte... La Supercoppa di Scozia. La supercoppa in Scozia non c'è, strano ma è così.

Ekstraklasa (Polonia)
Il Legia Varsavia continuerà la sua serie di vittorie consecutive portandosi a 3 campionati vinti di fila. Per la Coppa di Polonia andrà al Lech Poznań, mentre la Supercoppa di Polonia  è stata giocata tra Legia Varsavia e Arka Gdynia  e vinta da questi ultimi per 3-2.

Super League (Svizzera)
Quest'anno a mio avviso il campinato passerà nelle mani del Grasshoppers. La Coppa della Svizzera la vince il Basilea, mentre la Supercoppa non c'è più dal 1990 dopo solo dopo 4 apparizioni è stata tolta.

Adesso passiamo alle Coppe Europee, quelle a cui molti sono interessati

Champions League
A mio avviso quest'anno è l'anno della Juventus, credo che sia il suo momento. Vedo comunque due italiane arrivare ai quarti di finale.

Europa League
Dico che scenderanno dalla Champions alcune big interessanti e molte sorprese. Mi sento che due italiane scendano dalla Champions direttamente dal girone, ma alla fine vedo vincente il Borussia Dortmund.

Supercoppa Europea
Tutta spagnola tra la vincitrice Real Madrid in Champions e la vincente in Europa League: Atletico Madrid. A mio avviso l'Atletico vince per 3-1.

Mondiale per Club
Senza perderci troppo in giri di parole il Real Madrid alzerà il trofeo.


Ditemi la vostra su come termineranno i campionati e coppe annesse.
Senza essere scaramantici visto che la scaramanzia è soltanto una cosa che abbiamo dentro la testa, ma nessuno può decidere quel che succederà i futuro e nessuno vede il futuro, visto che sono tutti ciarlatani a cui la gente crede. Ragazzi siamo nel 2018 è c'è ancora gente che crede alla scaramanzia,  stiamo messi male, male. Credete solo a quello che vedete i campo, visto che chi è legato alle scaramanzie non vince mai...