Quando la classifica è un po' come la scommessa di chi potrebbe vincere il campionato oppure retrocedere in B,  anche se lì si tratterebbe di puntare su due squadre per la prima situazione e molte di più per la seconda. Dopo quasi sei mesi torno a controllare come sono i piazzamenti attuali, a poco più di mezzo campionato, e al momento ci sono molte sorprese e soprattutto molte più in alto di come le avevo preventivate e altre molto indietro. Certo il confronto si dovrebbe fare alla fine, ma ho pensato che già a metà stagione si potrebbe fare un piccolo resoconto, certo non finale, ma già parecchie si potrebbero contare tra le salve della zona retrocessione e altre quasi certe di un piazzamento UEFA.
Ora vediamo come è la classifica ipotizzata e l'attuale tra parentesi.

1. Juventus (Inter)
Avevo ipotizzato la Juventus prima in classifica, perchè veniva da un altro campionato vinto, e che puntava dritta al decimo scudetto consecutivo, questo comunque non mi ha fatto pensare che l'Inter potesse essere distante dalla seconda posizione, anche se immaginavo, che la Juventus potesse chiudere il cerchio e poi farsi da parte dalla stagione seguente, cosa che al momento non sembra poter riuscire a fare.

2. Inter (Milan)
Al secondo posto avevo messo l'Inter, quindi diciamo che non sono andato poi così distante dalla mia previsione, anche perchè la squadra nerazzurra si rinforzata e non poco e la qualità alla fine si sta continuando a vedere. Il secondo posto attuale appartiene al Milan, che nessuno ipotizzava prima in classifica per 5 mesi. Ora la squadra rossonera ha avuto una leggera flessione, tanto da portarla a perdere la prima posizione.

3. Lazio (Juventus)
Non immaginavo una partenza così deficitaria per la Lazio, che lo scorso anno era ad un passo dallo strappare lo scudetto ai bianconeri, salvo poi lo stop del Covid, che l'ha ridimensionata tanto da perdere posizioni. La Lazio ad oggi si trova al settimo posto, cosa che pochi ipotizzavano, soprattutto per l'anno passato, mentre alla terza piazza c'è la Juventus, che per molti era indicata come l'alter ego dell'Inter per la corsa scudetto, cosa che non è chiusa, ma che sembra molto difficile, soprattutto per i periodi altalenanti della squadra bianconera.

4. Atalanta (Atalanta)
Qui l'ho presa in pieno. La squadra orobica è a mio avviso una squadra da quarto posto, non di più non di meno, la squadra di Gasperini sta davvero facendo molto bene, anche se la partecipazione alla Champions League l'ha leggermente ridimensionata in campionato. Molto bene.

5. Roma (Roma)
Anche in questo caso non mi sembra trovare nulla di eclatante, la Roma quest'anno potrebbe puntare alla zona Champions, ma il suo cammino sembra al quanto incerto, come avevo previsto a inizio stagione. Credo fortemente che ci siano squadra superiori a lei per la zona Champions.

6. Napoli (Napoli)
Come volevasi dimostrare, anche il Napoli non è, al momento, una squadra da primi quattro posti, anzi sembra che stia rischiando anche di uscire fuori dalla zona Europa League. 

7. Torino (Lazio)
Eh sì, qui ho toppato alla grande, ero convinto che l'arrivo di Giampaolo sulla panchina amaranto avrebbe portato questa squadra a lottare per una zona Europa League, mentre la situazione è più critica che mai, soprattutto con un diciottesimo posto attuale, che potrebbe portare alla Serie B, anche se credo alla fine ne esca fuori, ma non con poche critiche. Al settimo posto attuale c'è la Lazio, altra sorpresa, anch'essa in negativo, visto che nessuno, e sfido chiunque, immaginava potesse essere in tale posizione a metà stagione, certamente potrebbe risalire qualche posizione, ma non è detto che non si piazzi al terzo posto finale, come avevo preventivato, anche se sembra al quanto difficile, ma non impossibile.

8. Milan (H. Verona)
Sì, piovono critiche da inizio stagione, e me le prendo tutte, però credevo il Milan non da lotta scudetto o poco giù di lì. Ho piazzato il Milan ottavo perchè a mio avviso non aveva una squadra per lottare per una zona europea, sbagliavo? Possibile, ma non escludo, come detto molte volte, che il Milan non abbia un repentino calo che la porta fuori dalle prime quattro posizioni a fine Marzo, poi il resto ce lo dirà il campionato. Al suo posto c'è l'Hellas Verona, che io avevo piazzato al nono posto finale, quindi anche in questo caso sono vicino alla posizione dove si trova la squadra scaligera, davvero una conferma dopo una stagione passata (2019-2020) sempre alla nona posizione, anche se quella fù definitiva.

9. H. Verona (Sassuolo)
l'Hellas Verona si conferma, come scritto pocanzi, così come il Sassuolo, che avevo messo un gradino indietro, al decimo posto, le due squadre non sono più sorprese, ma autentiche realtà, quindi non mi sorprendo di ritrovarle nelle medesime posizioni, e che potrebbero addirittura aspirare ad una zona Europa League.

10. Sassuolo (Sampdoria)
Come detto il Sassuolo è la conferma di un grandissimo lavoro di Roberto De Zerbi. Al decimo posto attuale c'è la sorpresa Sampdoria, che io avevo messo tra le ultime tre in classifica, non immaginavo che Ranieri riuscisse a salvare una squadra che si era spesso appoggiata a Fabio Quagliarella, che bontà sua ha 38 anni non pensavo potesse aiutare ancora una volta la squadra. Toppa clamorosa? E già, in questo caso potrebbe essere così.

11. Fiorentina (Udinese)
La Fiorentina, già, credevo potesse puntare più in alto, anche se in questo ultimo periodo è risalita parecchio, certo non credevo stessa al quattordicesimo posto attuale, ma nemmeno in zona retrocessione come molti aspiravano. Al suo posto c'è l'Udinese, che ahimè, avevo piazzato ultima in classifica. Perchè avevo messo l'Udinese ultima? Perchè a mio avviso si era sempre salvata con il rotto della cuffia, e non credevo la fortuna potesse assisterla sempre e comunque, altro errore madornale non contare l'ottimo lavoro di Gotti che sta confermando una squadra in buonissima salute.

12. Crotone (Bologna)
Scommessa? Sì, azzardata, perchè immaginavo che la squadra vista nella stagione di B, avesse più di Sampdoria, Genoa e Udinese, mentre si è confermata ancora una volta una squadra arrivata in Serie A, per ritornare in B al termine con l'ultima posizione. Al suo posto c'è il Bologna, che io avevo piazzato al sedicesimo posto finale, ma che in questa stagione ha approfittato, e non poco, del momento no di molte altre squadre che lottano per non retrocedere.

13. Cagliari (Genoa)
Ero convinto che il ritorno di Nainggolan avesse riportato il Cagliari ad una posizione tranquilla, sopra parecchie squadre in lotta per la salvezza, mentre con una rosa di tutto rispetto, la squadra sarda è al diciassettesimo posto, con la cura Di Francesco che non sembra aver colto nel segno. Al tredicesimo posto attuale c'è il Genoa, che con in panchina Rolando Maran era in zona retrocessione, mentre l'esonero e l'arrivo di Ballardini l'ha fatta rinascere e addirittura piazzare in zona, al momento, tranquilla.

14. Parma (Fiorentina)
Non pensavo che il Parma potesse avere una partenza di campionato così obrobriosa, eppure la squadra sembra essersi trasformata in una cosa inguardabile, molto spesso si pensava che la colpa fosse di Liverani, che è stato esonerato, ma anche il ritorno di D'Aversa alla fine non ha portato buone nuove, con un diciannovesimo posto attuale che sa di sconfitta. Al suo posto c'è la Fiorentina, che ha dovuto fare fronte ad un cambio di panchina, con Prandelli che si è preso una panchina bollente lasciata da Iachini, e che ha riportato una quanto insperata positività al gruppo, che ha risposto portandosi all'undicesimo posto.

15. Spezia (Spezia)
Sembravo esser preso per matto quando avevo piazzato lo Spezia al quindicesimo posto attuale, anche se il mio è definitivo, ma la squadra di Italiano con i suoi 14 acquisti ad inizio stagione, si è confermata la sorpresa attuale del campionato di Serie A, soprattutto con l'eclatante vittoria sul Milan che aveva perso soltanto contro la Juventus. Lo Spezia sembra, scongiuri a parte, poter davvero fare bene fino a fine campionato, avendo in me un sostenitore in più per la permanenza in A.

16. Bologna (Benevento)
Non credo il Bologna squadra sopra la zona salvezza striminzita, nulla contro l'ottimo lavoro di Mihajlovic, ma la rosa in se per se non era nulla di eclatante, anzi pensavo fosse più scadente di come poi si è confermata. Al suo posto c'è il Benevento di Pippo Inzaghi, che io avevo piazzato al diciassettesimo posto, sempre finale, quindi i riga con il mio pensiero.

17. Benevento (Cagliari)
Che il Benevento non fosse stato superiore alle ultime quattro posizioni era poco più che appurato, anche se in alcune gare non ha meritato la sconfitta, del resto non prevedevo una squadra sopra tale posizione se non di una come specificato prima. Al suo posto c'è il Cagliari, che, ripeto, mi ha stupito in modo negativo e che piazzavo certamente parecchio più in alto di come si trova.

18. Sampdoria (Torino)
Non credevo la Sampdoria sopra la diciottesima posizione, perchè a mio avviso la squadra visto fino allo scorso anno era appesa al trentottenne Quagliarella, che verso il finire della passata stagione era in un calo fisico, quindi ho pensato che senza il suo apporto al 100% la Samp avrebbe perso tutta la sua sicurezza, ma sbagliavo, perchè Ranieri ha invertito la rotta e trovato la soluzione per non far sentire l'assenza del capitano, nelle volte che si siede in panchina, e soprattutto rimodellare una rosa che sembrava sul punto di fine. Al suo posto c'è il Torino, penso in modo clamoroso, davvero non pensavo potesse trovarsi in una posizione simile, io che lo avevo piazzato addirittura al settimo posto e davanti al Milan, posso solo che fare un mea culpa, mia grandissima culpa, ma davvero con Giampaolo piazzavo questo club nella zona sinistra della classifica e addirittura nell'ultimo posto disponibile per l'Europa League.

19. Genoa (Parma)
A metà Novembre, il Genoa si aggirava in queste posizioni, poco sopra, ma la fortuna ha voluto che il cambio di panchina da Maran a Ballardini ha trasformato e risollevato una squadra diretta in B già da inizio campionato. Avevo piazzato il Genoa in tale posizione, perchè come l'Udinese, si è sempre salvata, negli ultimi due anni, con il rotto della cuffia, e pensavo con una società in perenne vendita da parte di Preziosi, con una caduta libera, cosa che non è avvenuta per la gioia dei tifosi del Grifone. Al suo posto c'è la sorpresa Parma, che non immaginavo potesse fare una partenza orribile e confermato una orribile stagione attuale, la B? Spero di no, per loro, ma perdendo anche parecchi scontri diretti sembra che la direzione sia al quanto difficile da cambiare.

20. Udinese (Crotone)
Eh sì, purtroppo avevo piazzato l'Udinese ultimo in classifica, non credevo potesse salvarsi ancora una volta, soprattutto per il continuo andi e rivieni di giocatori con l'altra società dei Pozzo, il Watford, e così dopo una stagione deludente e salvata a poco più di novanta minuti dal termine del campionato 2019-2020, pensavo quest'anno non la salvasse nemmeno San Fortunato di Aquileia (santo patrono di Udine), e che sarebbe andata giù, come fece anche il Granada (ex società dei Pozzo) che fu retrocessa nella stagione 2018-2019. L'Udinese invece sembra quasi salva, anche se servirebbero 40 punti o poco meno. Al suo posto c'è il Crotone, che avevo piazzato al dodicesimo posto finale, ma che naviga davvero in acque assurde, la rosa non è riuscita a rinnovarsi e al più sembra essere condannata fin da adesso ad un ritorno in B a fine stagione. Che era tutto programmato? No, ma non rinforzando a dovere la rosa i soli Messias e Simy davvero è poca cosa.

Questa è il confronto tra la mia classifica di settembre e quella attuale, tutto potrebbe cambiare, quindi diciamo che da quelle 4 che al momento confermano la posizione pronosticata da me, Atalanta quarta, Roma quinta, Napoli sesta e Spezia quindicesima, per il resto ci sono molte sorprese, partendo dal Milan tra le prime quattro a Marzo, la Sampdoria e l'Udinese decima e undicesima. Mentre le sorprese in modo negativo sono il Torino e il Parma che si lottano la salvezza, e che potrebbero essere alla fine le retrocesse che nessuno pensava con Benevento e Spezia che si salverebbero. Ora bisognerà aspettare la fine della stagione per vedere se le posizioni resteranno tali, se qualche sorpresa cali di botto o addirittura si piazzi in zone non auspicate ad inizio stagione da me e dal tifoso di calcio in generale.

E voi quale squadra pensate potrebbe salire ancora di più, entrare addirittura in Europa, e chi potrebbe calare, con squadre che potrebbero retrocedere al posto delle attuali ultime tre in classifica? 
Scrivetelo nei commenti.
Buona giornata.