Lunedi mattina. Cornetto, giornali e caffè. Mi sento come Fantozzi con barba, latte e bidet!
E ringrazio il cielo che in quanto donna il pensiero della barba non c'è! Cavolo! Ho pure fatto la rima. Sta a vedere che a forza di cercare sentimenti nel calcio, ti divento pure poetessa.

E' tempo di bilanci. Ma come? Mi dico. Non li avevamo fatti già a fine mercato? Reset, ragazza! Reset! Nel calcio tutto finisce e ricomincia daccapo in un nano secondo!  Quello era il CalcioMercato. Oggi parliamo della prima di campionato. Diamine, un'altra rima. Mi comincio a preoccupare!  Panta rei, diceva Eraclito! Tutto scorre, anche nel calcio. Dove se uno azzecca la prima, ha già vinto il campionato. Se poi perde la seconda, rischia di non arrivare nemmeno in Europa. Ma se poi vince la terza. Cavolo! Questi faranno il triplete! O signur!

Ma sei qui! E se vuoi giocare a fare la giornalista, ci devi stare pure tu sennò sei out in questo mondo di pazzi calciofili dal Reset facile e veloce. Segui la corrente. Oppure vai del tutto contro corrente. Fai un po' tu. Ma ricordati sempre che c'è quella benedetta corrente. E ti piaccia o no ti ci devi buttare.

Ergo. L'Inter era l'anti Juve. Va a Sassuolo. Perde. L'Inter se tutto va bene arriva quarta! La Juve ha Jeeg Robot davanti (mica ho scritto Jeep?) e una squadra fortissima dietro (per chi non lo sapesse serve pure quella). Va a a Verona, soffre col Chievo, Jeeg non segna. Stop! Dov'è la grande Juve? E il suo extraterrestre? C'è tanto da lavorare! De Laurentiis non compra nessuno. Il Napoli non farà molta strada. Poi batte la Lazio. Ancelotti diventa un Dio. Questo Napoli è da scudetto. La Roma compra i giovani. Con i giovani non vai lontano. La Roma vince contro il Toro. La Roma è l'anti Juve. Panta Rei! Tutto scorre. E mentre leggo mi rovescio il caffè addosso! Ho due minuti a disposizione. Uno per asciugarmi e l'altro per decidere se seguire la corrente oppure andarci conto.

Reset! Tempo scaduto! Ho deciso ci vado contro!

La Juve ha fatto una gran partita anche senza i gol di Ronaldo. Ha sofferto, certo, ma ricordiamoci che con le piccole le grandi soffrono sempre, perchè le piccole diventano tori che vedono rosso, di fronte alle grandi. Alla fine ha strappato i tre punti. Con carattere e cattiveria. Contro corrente. Restiamo la squadra da battere!  Il Napoli vince a Roma. Tutti a scrivere che è una gran squadra. Contro corrente ci sono andata tutta l'estate quando De Laurentiis non comprava e io litigavo pure coi miei amici napoletani quando gli dicevo di stare tranquilli che erano gia forti così. Tutti a scrivere che è una gran squadra! Ma che per caso, qualcuno ha mai pensato il contrario? Roma ai giovani. Coi giovani non si vince subito. Coi giovani si vince dopo. Il Toro compra Zaza. Il Toro è una bella squadra. La Roma batte il Toro. Scoop. Con la rete di uno meno giovane. Cavolo. Nella Roma non ci sono soltanto i giovani! Ok. La Roma è pronta per vincere anche subito! Seguo la corrente e lo dico alla romana "Tutto po' esse!" Mi tranquillizzo! Non ho fatto la rima!

E adesso? CalcioMercato finito. Prima Giornata spezzettata, quasi finita pure lei. Si frammenterà per l'occasione anche la corrente tra il posticipo di stasera e le partite rinviate per la tragedia di Genova.

Questo è il momento delle chiacchiere da bar. Povero il mio amico Gigi. La sua  Inter perde e gli tocca soffrire anche quando ha un grande "Mercataro", un grande allenatore e una grande squadra. Sembra soltanto una grande presa...in giro! E' il momento degli sfottò del tipo "Ma 'ndo vai se Milinkovic non ce l'hai!" e non lo dici a quelli che non lo hanno comprato. Ma lo dici ai laziali visto che Milinkovic se lo sono tenuto alla faccia di tutti gli altri, ma finchè il ragazzo pensa ad altro è come se con la testa giocasse da un'altra parte.

Io lascio che la corrente scorra per qualche altro giorno. Poi Reset. Sotto con le chiacchiere in vista della seconda di campionato. Quando se la Juve vincerà con un gol di Ronaldo, avrà gia vinto il campionato. Ma se Ronaldo si azzarderà a non fare gol, a fronte magari di una grande partita, sarà già diventato comunque un giocatore finito. Se l'Inter vincerà, sarà l'anti Juve. Se il Napoli perderà, mannaggia a De Laurentiis che non ha comprato nessuno. E se la Roma faticherà, tornerà a non essere pronta!

Panta Rei! Bella gente! Vince chi quella corrente nè la segue nè ci va contro soltanto per fare un dispetto. A chi poi, ancora non si sa! Vince chi tira fuori gli attributi e dice la sua, sempre e comunque, a prescindere da chi la pensa in modo diverso. Vince chi sta fermo, mentre tutto intorno va.
E ora il via alle chiacchiere del lunedi. Poi Reset! Che arrivano presto quelle del venerdi! Noooooo! La rima!