Non voglio fare una polemica, visto che a me juventino non tocca quel che è successo in Juventus-Cagliari e in Udinese-Milan, ma se c'è un regolamento andrebbe seguito alla lettera.

Partiamo da Juventus-Cagliari.
La partita è stata di buona fattura, visto che anche il Cagliari ha giocato molto bene, colpa della Juventus che giocava in modo morbido, merito dei sardi che hanno messo del loro perchè questo accadesse. Beh è normale parlare di quel che è successo in area di rigore sarda, ma la cosa non concepibile è l'arbitro a tre metri di distanza che non capisce se quello è mano-braccio, oppure spalla. Il regolamento dice che il braccio in tondo se colpisce la palla è da rigore netto, mentre se tocca il pezzo tra spalla e braccio è involontario, sfido chiunque a rivedere la scena al replay per dire che questo non è rigore netto e che se fosse successo in una partita pareggiata o persa avrebbe portato delle polemiche nel più delle partite, certo poi la Juventus ha vinto e tutto è passato in secondo piano. Il mio dubbio sale quando si chiede l'ausilio del Var, cosa che l'arbitro in questione ha visto e rivisto e ha sbagliato una seconda volta dando un palla a due senza spiegazioni.

Passiamo a Udinese-Milan, come sappiamo anche in questo caso non si parla della partita in generale, ma dal minutaggio che viene dato in molte partite, se guardiamo bene nella maggior parte dei big match vengono dati 5 minuti anche se i cambi sono stati due o tre totali. Quello di Udinese-Milan non c'era, visto che se l'arbitro assegna inspiegabilmente 5 minuti di recupero ( che non ci sono ), non si possono modificare a meno di un grave infortunio di gioco, quindi allungare il tempo soltanto perchè l'allenatore dell'Udinese fa delle sostituzioni che portano alla fine ai 5 minuti totali della partita a mio avviso, non si può allungare ancora due minuti, perchè altrimenti si porta l'arbitro sulla malafede, visto che le sostituzioni, sono pari a quello che perde tempo sulla bandierina per far passare il tempo, allora bisognerebbe recuperare anche in quel caso ? La situazione è questa, o si mette un regolamento che quando si danno dei minuti di recupero non si possa più modificare, oppure si deve cominciare a prendere provvedimenti anche sugli arbitri che fanno queste cose assurde.

Nel bene o nel male il Var è stato inserito, ma viene usato a piacimento, mentre dovrebbe essere utilizzato sempre e comunque, l'arbitro non può chiudere gli occhi quando s'incontrano una squadra forte e una debole altrimenti tutti aiuterebbero la piccola ai danni della grande e non sarebbe giusto nella norma del calcio in generale. Nel fatto dei minuti di recupero, mi piacerebbe sapere se l'arbitro con il Milan in vantaggio di 1-0 avrebbe dato 7 minuti di recupero, visto e ripeto che se dai 5 minuti le sostituzioni extra non le puoi contare con 30 secondi in più, visto che allora tutti farebbero questa cosa per allungare il tempo.
Ma poi l'Udinese che è l'Udinese, con un pareggio in tasca inserisce dei giocatori stupidamente sapendo che si sarebbe allungato il tempo in campo ? Non scherziamo dai.