Nell'amichevole di Stoccolma contro l'Atletico Madrid, Mauizio Sarri ha avuto a disposizione per la prima volta l'intero organico, con la sola eccezione del lungodegente Ramsey.

Al di là del risultato, poco importante in queste amichevoli, si possono fare alcune considerazioni sull'assetto della squadra e sulla difficoltà mostrate, soprattutto in fase difensiva:

- Durante la fase difensiva, è apparsa eccessiva la distanza fra la linea dei difensori e quella dei centrocampisti e, spesso quando la difesa interrompe un'azione di attacco degli avversari, la palla non viene recuperata, per cui la squadra avversaria può riproporre una nuova azione di attacco e queste sono le situazioni più pericolose, perchè i difensori, dopo avere respinto il primo attacco, possono avere un piccolo calo di concentrazione  e spesso le posizioni non  sono più quelle ideali.

- Si è notato il terzino destro De Sciglio in costante proiezione offensiva con frequenti sovrapposizioni a Douglas Costa, con invece il terzino sinistro Alex Sandro quasi sempre bloccato dietro. Tenuto conto delle caratteristiche individuali di De Sciglio e di Alex Sandro sarebbe preferibile il contrario, con Alex Sandro in costante proiezione offensiva e De Sciglio più bloccato sulla linea di difensori; l'apparentemente strana disposizione, probabilmente dipende dalle diverse attitudini dei centrocampisti di riferimento, nel caso specifico Khedira a destra e Rabiot a sinistra; nel caso si potrebbe invertire la posizione dei due centrocampisti.

- Nell'esecuzione dei corner a favore, Alex Sandro rimane come ultimo uomo a copertura della difesa; in questo modo viene a mancare la sua presenza per i colpi di testa in area di rigore. Ricordo che negli anni passati,  Alex Sandro è stato spesso importante e decisivo con i suoi interventi di testa sui calci d'angolo offensivi, soprattutto con le "spizzate" sul primo palo; anche in questo caso si potrebbe pensare ad uno scambio di ruolo con De Sciglio, con quest'ultimo deputato a fare l'ultimo uomo a protezione della propria metà campo.

- Douglas Costa ha disputato un'ottima partita, ma ritengo possa essere più incisivo e produttivo per la squadra agendo sulla fascia sinistra, anzichè sulla destra; infatti anche contro l'Atletico, diverse volte, dopo avere saltato l'uomo con facilità, si è trovato in difficoltà a dover crossare col destro o a dover accentrarsi per tentare la conclusione col sinistro; purtroppo la realizzazione dei gol non è il suo forte, peer cui è preferibile vederlo a sinistra  da dove, dopo aver saltato l'uomo, può crossare al meglio e creare i presupposti per il gol da parte degli attaccanti. D'altro canto non penso sia un problema per Ronaldo partire dalla fascia destra anziché dalla sinistra, per cui anche in questo caso si potrebbero invertire le posizioni fra i due esterni d'attacco. In definitiva, utilizzando gli undici uomini della formazione  iniziale contro l'Atletico, si potrebbe schierare a destra la coppia Rabiot- Ronaldo e a sinistra la coppia Khedira- Douglas Costa.

- La squadra è parsa andare in difficoltà, con un sensibile calo della qualità del gioco, quando gli avversari pressano Pjanic, impedendogli di ricevere palla e dare l'avvio alla manovra. Pertanto bisognerà adottare accorgimenti tattici per cercare di evitare che ciò avvenga e cercare di migliorare la qualità di circolazione palla, anche quando dovranno essere  i difensori o gli altri centrocampisti a doverla gestire.

- La posizione degli attaccanti è sembrata un po' troppo statica, con Ronaldo sempre a sinistra, Higuain sempre centrale e Douglas Costa sempre a destra. Questo, pur se da un lato mantiene la squadra ben equilibrata, le teglie però imprevedibilità, agevolando il lavoro dei difensori avversari; un po' di tourbillon fra gli attaccanti, potrebbe fare aumentare le situazioni di pericolo per gli avversari.