Siamo ancora in attesa del verdetto per l'ultima squadra a salirà in A ( Palermo favorito su tutte ) con i playoff di B. Ma andiamo a vedere come potrebbe essere la nuova Serie A.

ATALANTA

La squadra di Gasperini si ritroverà di nuovo in Europa League, sembra ormai l'ottava forza di questa serie, cresciuta a dismisura in queste due ultime stagioni. La squadra si affida spesso a un misto di giocatori sconosciuti pescati in giro per il mondo e un lancio di giovani primavera come da sempre, il segreto di del tecnico Gasperini è quello di forgiare al meglio ogni giocatore e portarlo al massimo delle sue potenzialità. Il sogno orobico ? Entrare tra le prime quattro e giocare in Champions, possibile nel 2019 ? Difficile, ma non impossibile.

BOLOGNA

Dopo l'addio di Roberto Donadoni cambierà e non poco la mentalità della squadra felsinea, già perché oramai il tecnico xe calciatore di Atalanta e Milan aveva messo la sua impronta sul gioco e sulla testa dei giocatori, adesso ripartire da Filippo Inzaghi ( allenatore del Venezia ) già a libro paga di Joe Saputo proprietario dei due club, o di un'altro sarà davvero come ripartire da zero. Ho le mie perplessità su Filippo Inzaghi, si a mio avviso non è ancora pronto ad allenare un club in zona salvezza, forse un anno in più in purgatorio ( Serie B ) gioverebbe sul suo futuro. Altri nomi Nicola e(ex Crotone ) e De Zerbi ( ex Benevento ). Aspettative: Salvezza in anticipo.

CAGLIARI

Anche in casa rossoblù dopo una salvezza all'ultima giornata è tempo di cambiamenti a partire dalla panchina, via Lopez dentro Juric, come al solito il Cagliari sarà invischiato nella corsa alla salvezza, quello forse da migliorare è il reparto arretrato dove la squadra ha delle lacune allucinanti. Aspettative: Salvezza in anticipo.

CHIEVO VERONA

La squadra gialloblù si salva a fatica in questo campionato, forse comincia ad avere i primi cedimenti dopo svariati anni di salvezze e ottimi posizionamenti, ma la Serie A è in continuo aggiornamento, mentre il club veronese è sempre lo stesso, non si fa mai il salto di qualità e questo potrebbe portarlo in B il prossimo anno. Aspettative: Salvezza all'ultimo o Serie B.

EMPOLI

Aurelio Andreazzoli da Massa è l'artefice di una grandissima stagione della squadra Toscana, ha sbalzato prima il, Frosinone e poi il Parma portandosi in solitaria in testa alla classifica di B senza lasciare bricciole a nessuno. La A è un'altra cosa, forse il presidente Corsi è pronto ad investire qualche centinaio di mila euro, per salvarsi serve davvero un miracolo, ma nessuno può saperlo. Aspettative: Salvezza all'ultimo o Serie B.

FIORENTINA

Pioli resta al timone dei viola, anche se l'Europa è scappata di mano anche stavolta, la squadra viola comunque da quando il tecnico parmense è approdato a Firenze sta crescendo e tassello dopo tassello sta risalendo la china. La prossima stagione a Pioli verrà chiesto il rientro in Europa, solo in quel caso ci sarà la nuova riconferma, altrimenti una stretta di mano e arrivederci. Aspettative: Qualificazione Europa League o metà classifica.

GENOA

La squadra del confermatissimo Davide Ballardini è forse la squadra che da tre anni a questa parte staziona nelle posizioni medio basse della classifica, dicimo non è ne carne ne pesce, diciamo che la monotonia è di casa. Si spera in un cambio di società, visto che Preziosi l'ha messa in vendita, ma tra smentite e nulla di fatto la squadra resta sempre a livelli mediocri. Aspettative: Posizione dal 13esimo e 16 posto.

INTER

Luciano Spalletti è riuscito nell'impresa doppio salto e qualificazione Champions, cosa chiedere di più al tecnico di Certaldo ? Adesso forse sarà lui a chiedere alla soietà di portare degli innesti per giocarsi le sue carte in zona Europa e puntare allo scudetto il prossimo anno, sarà accontentato ? Aspettative: Secondo o terzo posto in campionato.

JUVENTUS

Nessun cambio di panchina, resta Max Allegri e la Juve farà un restyling alla rosa, via molti senatori e dentro gente che può dare quel tocco di qualità in più. Il richiamo della Champions il prossimo anno è più forte, ma stiamone certi che non mollerà nessuna competizione. Aspettative: Scudetto o Coppa Italia.

LAZIO

Simone Inzaghi dopo le notti insonni per la mancata qualificazione Champions deve "accontentarsi " di nuovo della qualificazione in Europa League, la squadra c'è forse un nuovo rinforzo in difesa dopo la partenza di De Vrji. La squadra se mantiene i suoi migliori punterà di nuovo al quarto posto nella speranza stavolta di centrarlo. Aspettative: Finale Europa League e quarto posto in campionato.

MILAN

Resta Gennaro Gattuso, lo merita questo premio, ha messo a gocce tutto il suo sudore, ha strizzato le meningi e ha fatto entrare nella testa dei suoi uomini la vera tipologia di gioco che lui voleva. La Champions forse era troppo, ma concentrarsi per arrivare in futuro a quel sogno di rientrarvi fa della squadra del tecnico calabrese, la mina vagante delle zone alte. Aspettative: Quarto posto campionato.

NAPOLI

L'addio struggente di Maurizio Sarri e l'entusiasmo per l'arrivo di Carlo Ancelotti, forse non sarà come l'arrivo di Maradona negli anni 80, ma forse da al tifoso la speranza di vedere una squadra più in versione Champions che campionato, già il "Carletto nazionale " ne sa qualcosa di Champions negli ultimi anni. Aspettative: Scudetto o secondo posto.

PARMA

Era ora !!! Il Parma è tornato all'ovile dopo tre stagioni tormentate dal fallimento alla rinascita, Roberto D'Aversa ex calciatore di Siena e Castel di Sangro è il tecnico del ritorno in A, la conferma è scontata. Quali potrebbero essere le aspettative di questo club ? Di certo la salvezza sarà al primo posto, ma dal presidente Jiang Lizhang ( presidente anche del Granada ( Liga spagnola ) e del Chongqing Lifan ( Campionato Cinese ) ) ci dbbiamo aspettare qualche aquisto importante. Aspettative: Salvezza anticipata.

ROMA

Stagione superlativa in Champions dove ad un passo dalla finale la squadra giallorossa ha dovuto cedere il passo al Liverpool, ma la soddisfazione di essere riuscita prima a fare un grande girone e poi l'aver estromesso il Barcellona con una partita di ritorno esemplare e perfetta all'Olimpico fa si che la stagione sia da applausi, non lo stesso in campionato dove il calo è arrivato gradualmente. Eusebio Di Francesco è pronto a scommettere che la prossima stagione sarà migliore di questa, ma non in Champions dove sarebbe bello riconfermarsi, ma in campionato. Aspettative: Scudetto o Secondo Posto

SAMPDORIA

Marco Giampaolo sfumato il passaggio al Napoli, ritrova la serenità dei giorni passati, la sua Samp ha bisogno del salto di qualità, qualche innesto qua e la e la riconferma di Torreira e Praet sarebbe davvero la ciliegina sulla torta. Aspettative: Qualificazione Europa League o metà classifica.

SASSUOLO

Indecisione, già la panchina è ancora in alto mare, ancora non c'è la certezza per Giuseppe Iachini, il percoso è stato davvero altalenante, si studia anche per un sostituto all'altezza e si è fatto il nome di Roberto De Zerbi, ma fonti avvicinano anche Roberto Donadoni al club della provincia di Modena. Il presidente Squinzi forse si deciderà a mettere mano al portafoglio, portando qualche tassello importante in una rosa che ha bisogno di gente di un certo livello. Aspettative: Salvezza anticipata.

S.P.A.L.

Festa,festa e festa per la permanenza in A, la squadra di Semplici si è salvata all'ultimo respiro, ma questo si spera sia solo l'inizio, già perché un'altra stagione così metterebbe la squadra di Ferrara a serio rischio, infatti la salita di Empoli e Parma sopratutto mette la società spallina a dover investire nel mercato estivo e mantenere un gruppo di medio livello, qualora non vi siano aquisti il rischio B sarà una sicurezza. Aspettative: Salvezza all'ultimo o retrocessione in B.

TORINO

Mazzarri si, Cairo no. Il Torino si posiziona poco sotto la zona Europea, ma se il tecnico toscano ha fatto davvero un buonissimo lavoro, l'errore di Cairo a non cedere Belotti a cifre importanti ha messo oggi il club granata in un mezzo dimenticatoio, già perché Belotti non si è ri-confermato ai livelli della passata stagione e il suo valore per i club acquirenti è calato a dismisura, quindi tenerlo è stato un rischio ed è andata male, anzi malissimo. La squadra oltre a Ljiajc non ha proprio un tenore alto, quindi se non investe Cairo, il Toro resta da mezza classifica. Aspettative: 10mo posto.

UDINESE Oddo no, Tudor no, A.A.A cercasi allenatore disperatamente. La squadra friulana ha forse nel gruppo alcuni singoli molto interessanti: Scuffet, De Paul, Jankto, Barák, Adnan, Fofana oltre ai senatori Danilo Larangeira, Widmer, ma non sono riusciti a fare una stagione degna di nota, anzi la squadra bianconera ha rischiato addirittura la retrocessione. Serve urgente un tecnico per rigirare la frittata, il nome più forte è quello di Giampiero Ventura o Gigi Delneri ma si attende l'arrivo dell'ultima dalla B, fosse il Bari per Ventura potrebbe tornare a un suo vecchio amore. Aspettative: Salvezza o posizione tranquilla.

La terza squadra ad approdare in A è da decidere tra: Frosinone, Palermo, Venezia, Cittadella, Bari, Perugia. Tra le sei squadre il Palermo è la squadra favorita.