Come prendere le mie parole con le dovute pinze? Appunto... Oggi vi porto nel mio pensiero di tifoso juventino e non certo da Ds, ma se così potesse essere per un giorno stilerei la mia lista dei 23 giocatori della rosa che dovrebbe portare la società ad Allegri, ma al contrario vi porterò anche quella che potrebbe essere la rosa che farà Cherubini con le risorse a sua disposizione.

La mia Juventus farebbe certamente a meno di Szczesny, portiere bravo, ma che non prende sul serio il suo lavoro, ripeto è un mio pensiero, ma quando subisce rete, soprattutto nella stagione passata, quella risatina dopo mi ha portato a pensare che, se non si prende sul serio la maglia che s'indossa è meglio fare le valigie e trovare un altro circo, per la sua cessione si potrebbe rientrare di una cifra tra i 25-30 milioni di Euro. Al suo posto avrei pensato forte su Gigio Donnarumma, ma purtroppo è andato al PSG, quindi per sostituire il portiere polacco io punterei forte su Made in Italy, quindi uno tra Marco Silvestri dell'Hellas Verona, trentenne e cinque anni da titolare nella massima serie, oppure Alessio Cragno ventiseienne estremo difensore del Cagliari. Il primo potrebbe arrivare per una cifra intorno ai dieci milioni, l'altro nel giro della Nazionale potrebbe liberarsi per venti milioni, che con la partenza anche di Buffon, svincolato, prenderei entrambe, con Pinsgolio terzo confermato.
Al contrario la Juventus di Cherubini confermerebbe Szczesny e punterebbe su tenere Mattia Perin di rientro dal Genoa, o portare Emil Audero dalla Sampdoria, con Pinsoglio terzo confermato.
Passiamo alla difesa, dei centrali confermerei soltanto Bonucci e De Ligt, mentre manderei in pensione Giorgio Chiellini, che tanto a dato nei suoi 16 anni bianconeri e cederei in blocco Demiral, che potrebbe fruttare almeno 25 milioni di Euro, che non mi ha convinto per niente e Rugani di rientro da Cagliari, che si potrebbe liberare per 10 milioni, mentre Dragusin si potrebbe inserire nella trattativa per arrivare a Manuel Locatelli del Sassuolo. Al posto del ritirato e ceduti, si potrebbe puntare su Jerome Boateng svincolato da Bayern Monaco, trentaduenne e ottimo per intercambiarsi con Leonardo Bonucci, e prendere un centrale che accetti di fare il quarto e pochi minuti nelle gambe, si potrebbe puntare su Dragusin, ma il Sassuolo non prenderebbe mai Rugani nella trattativa Locatelli, soprattutto per l'ingaggio, quindi verrà sacrificato il romeno. Il nome oltre a Boateng, che vedrei bene nella Juventus è il giovane Lovato dell'Hellas Verona, ventunenne nazioanle Under 21, che potrebbe essere strappato per 20-25 milioni o una ventina più una contropartita. Cherubini invece sembra deciso a mantenere la stessa linea difensiva, mantenendo in casa il rientrante Rugani, quindi il quartetto è certo con Demiral che potrebbe essere ceduto. Per gli esterni difensivi, manterrei sia Danilo che Alex Sandro, riportando a casa Luca Pellegrini. Come quarto di come sostituto alternato con Danilo, punterei su Florenzi, trentenne di ritorno alla Roma e non riscattato dal PSG, che costerebbe non più di 10 milioni di Euro e può giocare sia a destra che a sinistra. La Juventus di Cherubini invece potrebbe mantenere sia Danilo che Alex Sandro, più il rientrante 'pupillo' Mattia De Sciglio dal Lione, e punterebbe forte su Michtel Bakker, ventenne terzino sinistro del PSG che è valutato 30 milioni di Euro.
Passiamo al centrocampo, terrei in rosa Rabiot e McKennie cederei sia Arthur, Bentancur che Ramsey, e punterei su Locatelli, che non c'è bisogno di spiegare l'esplosione dell'ex Primavera del Milan in maglia Sassuolo, e che ha davanti un intera carriera con i suoi 23 anni, prezzo del cartellino 40 milioni o 30 più Dragusin. Non punterei su Locatelli come titolare davanti la difesa, quindi porterei l'uomo d'esperienza, a me ha sempre convinto Allan trentenne ex Napoli, che oggi è in forza all'Everton, con una cifra tra i 20-25 milioni di Euro si potrebbe portare a casa oltre alla promozione di Nicolò Fagioli dall'Under23 oltre alla promozione a trequartista di Bernardeschi. La Juventus di Cherubini, invece confermerebbe Arthur e Rabiot e punterebbe forte sul ritorno di Miralem Pjanic, che non so quanto convinca, Locatelli  e cederebbe Bentancur e Ramsey, quest'ultimo che sembra sempre più sul viale della cessione, anche dopo le parole rivolte verso la società bianconera negli ultimi giorni, Bernardeschi è un pupillo di Allegri volete che non rimanga? 
Davanti come esterni confermerei Chiesa e Cuadrado, oltre a Kulusevski, cedendo Cristiano Ronaldo, al suo posto non spenderei troppi soldi, ma prenderei un esterno non troppo dispendioso, quindi Mohammed Diomande diciannovenne ivoriano del Wolverampthon in prestito ai danesi del Nordsjælland, dalla velocità inaudita oltre ad un'ottima tecnica, può giocare sia esterno di fascia o interno di centracampo, ricoprendo più ruoli, dalla mediana alla trequarti, quindi un jolly a tutto campo, pur essendo un esterno d'attacco come posizione originale, potrebbero bastare una cifra tra i 10 e 15 milioni di Euro. La Juventus di Cherubini manterrebbe i tre come ho fatto io, ma se  CR7 non trova una soluzione se lo terranno in rosa. Davanti confermato Dybala, che ritroverebbe il suo ruolo da seconda punta, no Morata, che a mio avviso non è l'attaccante da 30-40 reti stagionali tra campionato, Champions e coppe nazionali, dentro qualcosa di più importante, il sogno sarebbe quello di convincere il Real Madrid a liberare Karim Benzema, potrebbero bastare 25 milioni di Euro, proponendogli un contratto biennale da 10 milioni di Euro a stagione, ma restando con i piedi per terra, farei lo scambio Cristiano Ronaldo-Icardi alla pari e porterei un giocatore esperto quindi Diego Costa, liberato dall'Atletico Madrid nel 2020, che non trova squadra per le sue alte richieste, si parla di 15 milioni l'anno, ma che potrebbe, non trovando squadra 'accontentarsi' di 8,5-9 stagionali dalla Juventus, per non restare una stagione fermo, come quarto una giovane punta da far crescere ale spalle dei tre (Dybala, Icardi, Costa), quindi o un Under 23 come Giacomo Vrioni, ventiduenne che in questa stagione ha giocato nove volte mettendo a segno due reti. La Juventus invece dovrebbe mantenere Morata, aggiungendo altri 10 milioni nelle casse dell'Atletico Madrid, 20 in due anni, per un attaccante che in 32 presenze ha fatto soltanto 11 gol in tutte le competizioni, si parla anche di un possibile approdo a Torino di Arkadiuz Milik dell'Olimpique Marsiglia, con o senza Morata.
Quindi andiamo al confronto delle due rose, quella mia personale e quella che potrebbe fare la Juventus con Cherubini.

La Mia:
Portieri: Silvestri, Cragno, Pinsoglio. Difensori: Bonucci, De Ligt, J. Boateng, Lovato, Danilo, Alex Sandro, L. Pellegrini, Florenzi. Centrocampisti: Rabiot, McKennie, Locatelli, Allan, Fagioli, Bernardeschi. Ali-Attaccanti: Chiesa, Cuadrado, Kulusevski, Diomande Dybala, Icardi, Diego Costa, Vrioni.

Juventus:
Portieri: Szczesny, Perin (Audero), Pinsoglio. Difensori: Bonucci, De Ligt, Chiellini, Rugani, Danilo, Alex Sandro, De Sciglio, Bakker. Centrocampo: Pjanic, Locatelli, Bentancur, Arthur, Rabiot, Bernardeschi. Ali-Attaccanti: Chiesa, Cuadrado, Kulusevski, C. Ronaldo (?), Dybala, Morata, Milik.