Oggi voglio bloccare quei tanti tifosi fomentati dalla Juventus.
Molti fanno il calciomercato come il Fantacalcio. Certo a chi non piacerebbe fare il mercato con il portafoglio degli altri? Anche io porterei questo o quel giocatore, anche se poi alla fine esco dal sogno e vedo la realtà. La Juventus è un top club, da almeno quattro anni, già da quando è arrivata la prima volta in finale di Champions con Allegri sulla panchina bianconera. Quella è stata la prima Juve che tentava di sbancare il lunario, la routine di Barcellona e Real Madrid che ogni anno si interscambiavano la Champions, da quel momento la Juventus è entrata tra le prime quattro squadre più forti in Europa con Real, Barcellona e Atletico Madrid poi pian piano si sono inserite anche il Liverpool e il Manchester City. La Juventus è cresciuta ed è riuscita a portare ottimi giocatori in questi quattro anni: Evrà, Morata, Alex. Sandro,Cuadrado,Khedira,Dybala,Mandzukic,Benatia,Dani Alves,Pjainc,Higuain,Szczęsny,Douglas Costa,Matuidi,Cancelo,Emre Can, oltre al fenomeno Cristiano Ronaldo, oltre ai giovani Bentancur,Rugani e Bernardeschi. Questo è il mercato che nel 2014 è passato dalle scelte di Antonio Conte a quelle di Massimiliano Allegri. La Juventus quindi ogni anno ha portato grandi nomi, anche se poi non sono bastati a vince in Europa, mentre in Italia ha sempre passeggiato in tranquillità, ma questa Juve 2018-2019 forse sarà l'ultima - almeno della gestione Allegri - che avrà toccato il massimo punto di arrivo.
Perchè dico questo? Perchè qualora dovesse riuscire a vincere la Champions, l'obiettivo sarà stato raggiunto. Molti credono che la Juventus voglia questa e tutte le altre Champions che verranno, ma non è così, la Juventus è un top club, ma non è un club universale, cioè che ogni hanno investe milioni su milioni su milioni, no, la Juventus costruisce in un decennio l'obiettivo Champions, prende giocatori e li ricede, fino a quando non trova la quadra e va fino in fondo. Quest'anno la rosa c'è, il campionissimo c'è, quindi si potrebbe raggiungere l'obiettivo, anche se poi gli avversari non sono da meno. La Juventus già oggi di fronte all'Ajax dei giovani soffre molto, questo lo si è visto all'andata e si rivedrà al ritorno, questo cosa potrebbe significare? Che alla fine campioni o no in rosa, quando ti trovi una squadra più in forma si rischia alla fine di uscire anche contro quella che a inizio stagione non avresti mai pensato che avrebbe superato il girone, che avrebbe buttato fuori e umiliato il Real Madrid e che ora ti ha fatto ballare la samba all'Amsterdam Arena e boccheggiare per tutta la partita.
Quindi la Juventus c'è, molta esperienza tra difesa, centrocampo e attacco misto a gioventù, anche questo sembra non bastare, almeno vedendo l'andata contro i giovani terribili dell'Ajax. Detto questo adesso vorrei spiegare a molti tifosi della Juventus che fantasticano sul futuro della rosa con cessioni e acquisti. La Juventus in base alla Champions farà il suo mercato, ecco quello che credo io con o senza Champions.

1. Con la Champions
Se la Juventus dovesse arrivare a vincere la Champions in questa stagione, a fine stagione la rosa farà un fuggi fuggi generale. Cosa intendo ? La Juventus non è il Real Madrid o il Barcellona che ogni anno anche vincendo la Champions vuole rivincerla di nuovo. La Juventus come molti sapranno ha vinto soltanto due Champions, anzi Coppe dei Campioni, visto che quando le ha vinte la parola Champions ancora non era stata introdotta nel termine italiano della competizione. Quindi 1985,1996, undici anni, il presidente o il proprietario era lo stesso, la Famiglia Agnelli. Poi un baratro lungo 23 anni dove ci sono state 5 finali dove ha visto alzare il trofeo alle avversarie; Borussia Dortmund,Real Madrid,Milan,Barcellona,Real Madrid. Si mi direte che da vincitrice della Coppa nel 1996 nelle due stagioni seguenti arrivò in finale, ma alla fine quello che conta è quello che si vince e non dove si arriva. Quindi la Juventus vincitrice a fine stagione saluterebbe i migliori; Alex Sandro,Pjanic,Mandzukic,Matuidi,Dybala.

2. Senza Champions
La Juventus qualora non dovesse vincere questa competizione a fine stagione cederà comunque alcuni giocatori, mentre Pjanic sarebbe comunque il giocatore che verrebbe sacrificato insieme a Paulo Dybala per fare cassa e il prossimo mercato. Per quanto riguarda Crsitiano Ronaldo potrebbe alla fine chiedere la cessione, forse proprio per tornare al suo grande amore Manchester United. Pr il resto della rosa ci sarebbero molte altre cessioni di 'basso livello; Khedira,Rugani,Spinazzola su tutti.

Con o senza Champions la sicurezza è che Massimiliano Allegri non sarà più il tecnico della Juventus, su questo potremmo anche metterci la mano sul fuoco.