"La Ferrari non è stata all'altezza di Leclerc, Vettel non è stato all'altezza della Ferrari". Questa frase, usata per riassumere il gran premio di Formula 1 del Bahrein di qualche settimana fa, può benissimo essere rivisitata anche in chiave Juventus, soprattutto dopo la recente eliminazione ai quarti di finale di Champions League.

Un'eliminazione che sa di disfatta, non tanto per il risultato (l'Ajax ha dimostrato di essere una squadra davvero temibile), quanto per l'approccio al match da parte degli uomini di Massimiliano Allegri che, partiti bene con il goal di CR7, sono naufragati sotto i colpi dei "ragazzi terribili" di Ten Hag, senza un minimo di reazione. Inoltre il risultato poteva essere ben più pesante se non fosse stato per un Szczesny super, il migliore in campo per i bianconeri, insieme a Emre Can e Cristiano Ronaldo.

Già, Ronaldo, mister Champions.
In questi giorni circola in rete un video che lo riprende nel finale di gara in un gesto che non lascia molti dubbi: "Ci stiamo c.....ndo sotto". Un gesto che sa tanto di frustrazione e di rimprovero nei confronti di quei compagni che hanno fatto poco o nulla per supportare i pochi che ci credevano, tra cui il fuoriclasse lusitano, e forse anche nei confronti del mister stesso.

Ora farsi qualche domanda è lecito: come'è possibile che nonostante il massiccio turnover che ha coinvolto buona parte dei giocatori scesi in campo Martedì nella gara precedente contro la Spal, questi sembravano fuori forma, come se non avessero riposato neanche un po'? Sono inoltre normali tutti questi infortuni muscolari che, soprattutto negli ultimi due anni, attanagliano la squadra?

Il problema sicuramente riguarda la scarsa preparazione e Allegri ha senza dubbio delle responsabilità perché altrimenti avrebbe cambiato i preparatori, che fin dai tempi del Milan si portano dietro infortuni su infortuni.

Questi troppi infortuni non hanno semplificato la stagione della squadra, che contro l'Ajax, a causa dell'infortunio di Chiellini, è scesa in campo con la coppia Rugani - Bonucci, non esattamente una difesa solida.

E ora arriviamo a un altro punto, quali sono i giocatori veramente da Juve?       
Certo, vedendo la partita con l'Ajax direi non molti, ma sarebbe ingiusto e non avrebbe alcun senso basarsi su un'unica partita.Tuttavia, alcune cose bisogna chiedersele, per esempio, De Sciglio può giocare titolare un quarto di finale di Champions League? Vale ancora la pena preferire uno svogliato Alex Sandro a uno come Leonardo Spinazzola che magari ha meno talento ma più grinta? Rugani merita ancora la Juventus? 

Una cosa è certa, la Juventus non è stata all'altezza di Ronaldo e qualcuno non è stato all'altezza della Juventus...