Da una parte uno dei giocatori più forti della storia del calcio, dall'altra uno dei portieri più forti di sempre.
Uno è attaccante, l'altro un estremo difensore. Eppure qualcosa in comune ce l'hanno e parliamo di quello che per entrambi sarebbe la ciliegina sulla torta di una carriera fenomenale, ma che per diversi tifosi è una grave mancanza.

Per Leo Messi si tratta di vincere un trofeo con la sua nazionale, mentre per Gigi Buffon si tratta di un trofeo, la Champions League, solo sfiorato per ben tre volte.
Curioso il fatto che uno (Messi) di Champions League ne ha vinte addirittura 4, mentre l'altro (Buffon) un Mondiale l'ha vinto.
Buffon ha perso 3 finali di Champions League, Messi invece 3 finali le ha perse con l'Argentina (2 della Coppa America e 1 del mondiale).

Parliamo di Messi.                                      
La pulce con il Barcellona ha vinto tutto quello che poteva vincere,tra cui svariati record e ben 5 palloni d'oro,con l'albiceleste invece la storia è ben diversa. La sensazione è che Leo patisca non poco l'enorme pressione in patria a causa del continuo paragone con Diego Armando Maradona e i tifosi si aspettano che, come il "Pibe de oro", l'attuale n°10 argentino trascini la nazionale a prestigiosi successi.

Per quanto riguarda Buffon, dopo quello che ha fatto con la nazionale e con le squadre di club, non ha più niente da dimostrare.
Eppure, diversi tifosi gli ricordano quel trofeo mancato piu' volte. Di quella coppa mai vinta, tuttavia, essendo anche un portiere, non ha grandi responsabilità.    
Basti pensare alla finale di Manchester nel 2003 dove fece una grande parata su un tiro di Pippo Inzaghi e parò ben tre penalty alla cosiddetta lotteria dei rigori, nonostante questo la Juve riuscì comunque a perdere quella finale; o ancora, nella finale di Berlino nel 2015 si rese protagonista di una grande parata su conclusione da parte di Dani Alves, ma l'esito finale fu lo stesso come anche a Cardiff dove in quel caso fu meno incolpevole.

Insomma, purtroppo spesso, (non sempre attenzione), la gente della carriera di un giocatore guarda più ai trofei mancati che a quelli vinti, anche quando si tratta di leggende assolute quali sono Messi e Buffon.      

Ma non sarà certo una coppa non vinta a mettere in discussione quello che questi due fuoriclasse hanno dato a questo sport.