Si preannuncia un'estate bollente per le panchine di diversi club europei, con grandi nomi in ballo per la successione alla guida tecnica. Ma procediamo con ordine.

È notizia dell'ultima ora l'esonero di Eusebio Di Francesco dalla panchina della Roma, fatale l'eliminazione agli ottavi di finale di Champions League per mano del Porto, e complice anche una stagione più grigia che giallorossa.
Con ogni probabilità sarà Claudio Ranieri, si tratta di un ritorno nella capitale per lui, a raccogliere l'eredità dell'ormai ex tecnico giallorosso, che proverà a centrare il quarto posto che a questo punto diventa l'obiettivo primario della Roma.

Questo cambio di panchina sarà solo il primo di una serie che continuerà a fine stagione e che vedono altre grandi squadre coinvolte.
Una di queste è la Juventus.
Ebbene sì, dopo 5 anni di successi sul territorio nazionale, le strade tra Massimiliano Allegri e la Vecchia signora stanno per separarsi.
Il confronto avvenuto con Agnelli dopo l'uscita dalla coppa Italia e l'improvvisa cancellazione da parte del tecnico toscano dei propri profili social, potrebbero rappresentare degli indizi importanti.
Così come il passo falso di Madrid in Champions che potrebbe costare carissimo alla compagine bianconera. Insomma, Allegri e la Juventus non sono mai stati così lontani e inevitabilmente già si stanno facendo i nomi per il dopo Max, in pole resta Zinedine Zidane, nonostante le recenti voci riguardo a un suo clamoroso ritorno al Real Madrid.
Tuttavia pare ci sia già un pre-accordo tra il francese e Agnelli, staremo a vedere. Le alternative a Zidane ci sarebbero, da Deschamps a un incredibile Conte-bis fino alle suggestioni Klopp e Guardiola, gli ultimi due molto difficili, per non dire impossibile.

Oltre alla Roma e alla Juve, anche l'Inter e il Real Madrid sono coinvolte in questo "vortice" delle panchine.         
Per quanto riguarda i nerazzurri, l'addio di Luciano Spalletti è praticamente certo e un nome forte per sostituirlo è quello di Antonio Conte, reduce da un anno sabbatico, che a Milano ritroverebbe Beppe Marotta.Quello del tecnico salentino è al momento la pista più calda e si attendono sviluppi.

Infine il Real Madrid.
Attualmente il club campione d'Europa è una vera e propria polveriera tra giocatori scontenti, Marcelo, Isco e Bale su tutti, e la contestazione dei tifosi nei confronti di Florentino Perez dopo che la squadra in una settimana ha fallito tutti gli obiettivi.
Inutile dire che per l'attuale tecnico dei blancos Solari l'avventura alla guida del Real è finita. 
Come già accennato prima, si parla di un ritorno di Zidane, tuttavia non è il solo nome in lizza. Infatti anche Massimiliano Allegri potrebbe essere uno dei candidati più papabili (su di lui però anche il Chelsea), così come un altro possibile ritorno, quello di José Mourinho.

Dunque,questo "vortice" delle panchine è pronto ad abbattersi nell'Europa del calcio e per una volta al centro del mercato estivo potrebbero non esserci solo i calciatori.