La squadra bergamasca, l'Atalanta di mister Gasperini, non perdona, vince anche il derby col Monza che mancava da ben 22 anni, ovviamente era in B visto che il Monza é esordiente nella massima categoria.  Ma é stata più dura del previsto, perché il Monza aveva avuto un grande inizio sfiorando il goal due volte e facendo un grande primo tempo. Ma la squadra orobica, pur senza il bomber Zapata, infortunato, ed ancora a secco in campionato, vince con il solito cinismo di quest'anno, un'Atalanta che come ho già scritto in vari articoli, che ha cambiato decisamente mentalità, ora vuole solo vincere, lo spettacolo può aspettare. Nella ripresa hanno risolto il match il nuovo acquisto danese Hojlund, proveniente dal campionato austriaco ed esattamente dallo Sturm Graz, che ha soli 19 anni, ed è l'ultima scommessa del team di Gasperini che quest'anno ha una rosa molto ampia e competitiva, forse più completa nonostante l'addio del fenomeno Ilicic.  Il raddoppio é stata una sfortunata autorete, che praticamente ha chiuso la partita.
La Dea ora è a 13 punti prima in classifica da sola, e chi lo avrebbe detto? Nessuno!
Quest'anno senza coppe la squadra del maestro Gasperini avrà una sola partita per settimana e nel week end attende a Bergamo la Cremonese in un altro derby, partita anche questa che sembra poter vincere senza grossi patemi.
Per quanto riguarda il Monza per Stroppa probabilmente rischia l'esonero, e non si sa se già domenica sarà ancora lui in panchina, forse ci sarà l'ultima possibilità? Chissà! Galliani e Berlusconi hanno fatto 14 acquisti, ma non bastano per ora, anzi forse è stato un grande errore cambiare tutto, perché chi ha sempre cambiato poco dopo la promozione in A, e mi viene in mente il mitico Chievo Verona che si salvava sempre con pochissimi ritocchi a stagione, si è sempre salvato agevolmente.

Bergamo sogna almeno la zona Champions, ma siamo appena alla quinta giornata, è davvero troppo presto per poter fare pronostici azzardati, ma io ho sempre creduto nei bergamaschi, squadra oramai collaudata da anni, che é l'unica squadra che da anni ho sempre guardato con piacere estremo, perché il calcio deve divertire non annoiare.
Forza Dea, e in bocca al lupo al Monza per una salvezza possibile.