"Forza Kean, meriti il meglio: è un traguardo che va oltre l'aspetto sportivo". [1] Così Mario Balotelli all'amico Kean. SuperMario è il giocatore più controverso, ma forse più forte che la nazionale italiana possa avere. Non è un caso che da quando la Nazionale ha rinunciato al suo utilizzo continuativo le cose siano degenerate fino alla non qualificazione ai mondiali.

I recenti insulti che ha subito sul suo account Instagram a causa dei soliti noti e le opinioni di certi giornalisti (Sconcerti in testa) hanno portato allo sfogo del giocatore del Marsiglia.
Così Mario Sconcerti sulle pagine del Corriere della Sera: “È curiosa l’insistenza di Mancini nell’evocare il nome di Balotelli anche in fondo a una notte in cui ha trovato Kean. E dentro una squadra che è praticamente nata nei mesi scorsi senza un centravanti di ruolo. Perché sempre Balotelli allora? ... La Juve fa da sola cose che tutto il calcio insieme non riesce a fare ..." [5] Pronta la risposta del giocatore: “Sconcerti ma quale è il tuo problema? Se tu non credi in me tranquillo che mangio, mi alleno e riposo lo stesso.. ci sono italiani che credono in me e per loro riverrò e sarò ancora più forte ma, per quelli come te, meglio che evitiate di pronunciare il mio nome ..voi! E non quelli che credono in me. Quindi il tuo discorso vale per te”. [4]

Due cose non mi sono piaciute dell'articolo di Sconcerti: primo, se ha problemi personali contro un giocatore sono affari suoi. Secondo: la nazionale guidata dal gruppo Juve + De Rossi, la nazionale che di fatto ha commissiariato Ventura, quella nazionale è quella che non si è qualificata dopo i mondiali. Per questo chiedo a Sconcerti: "perché insistere ancora su uno zoccolo di giocatori che in nazionale si sono dimostrati dei perdenti?". Pochi si ricordano che vi fu ammutinamento anche con Prandelli: Chiellini fu sostituito al 21° per infortunio, poi Thiago Motta infortunato dopo 5 minuti. Quel gruppo era marcio e Balotelli e Cassano era gli unici sani. Risultato: buttati fuori gli unici due da salvare.

Per me Balotelli resta un patrimonio per la nazionale. E secondo me ha subito anche in modo eccessivo il peso di una personalità troppo ribelle. Non è una persona cattiva, forse un bambino viziato sì. Ma non per questo tutto quello che accade è sempre e comunque colpa sua. Ha cominciato Mourinho a coalizzare lo spogliatoio dell'Inter contro di lui. Per finire con Prandelli che dopo i mondiali del 2014 affermò che l'Italia non superò il girone a causa di Balotelli. Prandelli in quel caso fece una pessima figura, anche perché avrebbe dovuto prendersela con Buffon, Bonucci, Chiellini!

Del gruppo dell'attuale nazionale penso che solo Bonucci e Chiellini siano dichiaratamente contro Supermario. E sono gli unici due rimasti del disastro con la Spagna del 2012. Chiellini dovrebbe essere pensionato a forza, mentre Bonucci, dopo l'avventura milanista non è più quello di prima. Meglio quindi puntare su Caldara e Rugani come centrali.

La nazionale di Mancini è un buon gruppo, ma anche se sembra il contrario, il tanto vituperato Ventura nei precedenti con il Liechtenstein ha vinto per 4-0 e 5-0 rispettivamente [2]. Quindi stiamo attenti a dire che questa nazionale è forte.

Se analizzo la nazionale reparto per reparto devo dire che: sui portieri siamo OK, la difesa è come minimo da ringiovanire, a centrocampo la qualità è data dal solo Verratti, Jorginho è involuto da quando è andato al Chelsea [3]. In attacco manca l'ariete, c'è poco da fare.

Il bicchiere è comunque più pieno che vuoto, l'armonia nello spogliatoio sembra esserci e in campo era palpabile. Ma i veri problemi e le vere squadre forti devono ancora arrivare. Se l'Italia vincesse con la Bosnia allora sarebbe un'altra storia.

Per il momento W Italia e Balotelli in nazionale subito.


[1] http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2019/03/26/balotelli-e-se-rifiutassi-io-italia_e181e088-064d-4e4d-b04a-c9b48c565660.html

[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Gian_Piero_Ventura#Nazionale

[3] https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/jorginho-va-piano-sufficienza-stiracchiata-stasera-1228956

[4] http://www.ilgiornale.it/news/sport/balotelli-si-sfoga-basti-insulti-merito-rispetto-1669868.html

[5] http://www.mediagol.it/nazionali/italia/italia-senti-sconcerti-basta-nominare-balotelli-la-juventus-deve-essere-un-esempio-ecco-perche/?refresh_ce-cp