Il campionato italiano, ma non solo quello italiano, è partito da poco più di due mesi e già ci sono state due soste per le Nazionali. Ad ogni tornata i club si ritrovano con giocatori importanti infortunati.
È il caso della Roma, ma non solo, i giallorossi, tanto per fare un esempio, alla prima sosta si sono ritrovati con Vina rientrato dall'Uruguay un giorno prima della gara di campionato e per di più mezzo acciaccato. In questa a seconda ondata di gare delle Nazionali, Mourinho si ritrova con il solito problema di Vina che rientrerà un giorno prima della gara contro la Juve, perché la FIFA non riesce nemmeno a rendersi conto delle gare giocate in Paesi con un enorme fuso orario, e con i probabili infortuni di Abraham e Pellegrini. Naturalmente ci si augura che il capitano e l'attaccante inglese non abbiano nulla di grave e che domenica possano essere tranquillamente della partita, ma se così non fosse, Mourinho si ritroverebbe ad affrontare le gare importantissime con Juve, Napoli e Milan, che tra l'altro si giocano nel giro di 15 giorni, senza l'apporto di due pedine fondamentali come Pellegrini e Abraham.

Ripeto, questo non è solo un problema della Roma, ma di tutte le squadre, per questo, a maggior ragione, la Fifa deve assolutamente trovare una soluzione. Non si possono mettere le gare delle Nazionali a cavallo di un tour de force, come quello che la Roma, ma non solo, si appresta ad affrontare nei prossimi 15 giorni. Queste situazioni rischiano realmente di falsare un campionato. Bisogna, assolutamente, che la FIFA dia maggior ascolto alle lamentele presentate dai club, che, tra l'altro sono quelli che si affollano gli stipendi esosi dei calciatori. Oltre alla Fifa ci vorrebbe un maggior buonsenso anche da parte dei tecnici delle Nazionali. Tanto per fare un esempio, non capisco perché Mancini tenga a riposo alcuni giocatori nella prima gara, per poi farli scendere in campo nella gara che è più vicino alla ripresa del campionato. Per essere più chiari Pellegrini, ha giocato pochissimo nella gara contro la Spagna, per poi essere impiegato nella gara contro il Belgio, che si è giocata a soli 4 giorni dalla ripresa del campionato.
Comunque si spera che Pellegrini, Abraham e Vina possano essere tranquillamente in campo domenica sera contro la Juve.