Con l'Epifania, le festività natalizie giungono finalmente al termine, mentre la Serie A ritorna in campo per l'ultima giornata di andata. Oggi è stato il turno dell'Inter che ha sconfitto il Verona per 2-1, al termine di una partita al cardiopalma. A decidere il match è stato Davide Frattesi che entrato dalla panchina, ha segnato una rete pesantissima e consegna ai nerazzurri il titolo d'inverno. Le polemiche sono arrivate alle stelle, dalla scelta di sostituire Thuram per Arnautovic passando per il fallo di Bastoni su Duda che ha spianato la strada alla rete di Frattesi. Insomma è stata un'Epifania da infarto per tutti i tifosi nerazzurri (me compreso).
Una pazza partita
Il 2024 per l'Inter comincia con l'ultima partita di andata della Serie A contro il Verona. Inzaghi sa che non può più fallire per il titolo e dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia contro il Bologna agli ottavi, adesso si pensa solamente alla Supercoppa Italiana e alla Champions League. Ritornano Lautaro Martinez e Dimarco, mentre Pavard torna ad essere titolare dal primo minuto. Il match comincia subito con il Verona pericolosissimo, poi al 12esimo l'Inter sale in cattedra e passa in vantaggio con il Toro ormai giunto al suo sedicesimo gol stagionale con Thuram e Mkhitaryan che costruiscono bene l'inserimento, l'armeno riesce a servire l'assist decisivo all'attaccante argentino per l'1-0.
Nella ripresa, l'Inter comincia a soffrire e come se non bastasse, viene annullato il raddoppio di Lautaro Martinez per un presunto fuorigioco. Inzaghi nel frattempo effettua i primi cambi, fuori Dumfries, Carlos Augusto e Thuram, dentro Darmian, Dimarco e Arnautovic. La scelta di inserire l'austriaco scatenerà molte polemiche; infatti l'attaccante perde il pallone con il Verona che ne approfitta della ripartenza, poi Duda serve l'assist perfetto a Henry che firma il pareggio gialloblù. Pochi istanti dopo, Arnautovic si divora due gol decisivi tra cui quello al minuto 79 dove respinge involontariamente la palla ormai vicino alla porta.
I nerazzurri soffrono molto e quando la partita si avvia verso il pareggio, ecco che l'Inter si riporta subito in vantaggio con Frattesi. Dopo una ribattuta di Montipò da parte dei padroni di casa, il centrocampista laziale segna un gol pesantissimo che vuol dire campioni d'inverno, ma la scena è tutta per Bastoni che commette un brutto fallo su Duda, l'arbitro convalida la rete e il Verona va su tutte le furie e resta in dieci anche per l'espulsione di Lazovic per proteste inutili
Quando siamo giunti ormai a tempo scaduto, ecco che arriva il calcio di rigore per il Verona con Darmian che commette il fallo su Magnani. Dal dischetto si presenta Henry, con costui che incrocia col destro e la palla prende incredibilmente il palo. Finisce 2-1 per l'Inter che si laurea campione d'inverno con un bottino di 48 punti a più cinque sulla Juventus.
Considerazioni finali
L'Inter vince una partita sofferta e ahimè credo che stiamo un poco calando e si è visto già dal match contro il Genoa, ma la scelta di mettere Arnautovic al posto di Thuram non è piaciua per niente. E stato un flop totale, l'austriaco si è divorato due gol facilissimi. Tornando al gol di Frattesi, secondo Luca Marelli, l'arbitro Fabbri doveva annullare il vantaggio nerazzurro per il fallo di Bastoni su Duda. Poi volevo rimproverare Acerbi e Dimarco, che hanno esultato in faccia a Henry per il rigore sbagliato. Sono gesti che non si dovrebbero fare e ci viene in mente l'episodio di Gagliardini a Rabiot durante la sfida tra Monza e Juventus finita per 2-1 da parte della squadra di Allegri.
Inzaghi ieri ha commesso molti errori nell'effettuare i cambi, ma l'importante è che l'Inter abbia vinto la partita in mezzo alla bufera calcistica e credo che questa vittoria certifichi (salvo colpi di scena) forse un pezzo di scudetto.
Un abbraccio Pasqui
o