"Febbraio viene colle tempeste e se ne va con il sole."

Lewis Hamilton sarà un pilota della Ferrari a partire dal 2025. Non è uno scherzo, è successo davvero. Il colpaccio è arrivato proprio il primo di febbraio e la notizia ha suscitato tanta, ma tanta gioia per gli appassionati di Formula 1 che si apprestano a vedere "The Hammer" a Maranello quando avrà una bellezza di quarant'anni. Per il sette volte campione del mondo si realizza un sogno e dopo aver portato la Mercedes nel punto più alto della sua storia, l'inglese è pronto per una nuova sfida nel belpaese. Come ha fatto la Rossa a portare Hamilton a Maranello? Il tutto sta nelle tantissime telefonate ricevute dal pilota pluricampione e un'affare segretissimo. Incredibile..

La Mercedes ha convocato, su richiesta di Toto Wolff una riunione di emergenza durata dieci minuti, per annunciare in maniera clamorosa l'addio di Lewis Hamilton dopo undici anni di dominio. Una storia cominciata nel lontano 2013 con l'inglese che insieme a Nico Rosberg hanno conquistato tre vittorie (Ungheria, Montecarlo e Silverstone), nove podi e otto pole position con un bottino di 360 punti che gli valsero al team tedesco il titolo di vice-campione del mondo davanti ad una Red Bull inarrestabile. Dal 2014 e fino ai giorni nostri, il circus entrerà nell'era ibrida e grazie a Wolff, la Mercedes inizierà un lungo ciclo di vittorie tra colpi di scena, record su record e battaglie emozionanti con la Ferrari (Red Bull compresa), la squadra grazie ad una macchina vincente conquisterà ben otto titoli costruttori e sette quello piloti. 

Hamilton ha contribuito moltissimo alla crescita delle frecce d'argento, infatti la casa tedesca ha vinto l'80% delle gare disputate in questo arco temporale e ha trasformato questo dominio in un successo finanziario fuori pista. Il pilota inglese si è rivelato sempre decisivo e ha battuto molti record del mitico e indimenticabile Michael Schumacher, dalle pole position alle vittorie e fino al settimo titolo iridato arrivato in Turchia nel 2020, ma l'anno successivo complice di un'infinita battaglia con Max Verstappen perde le speranze di conquistare l'ottavo alloro. Nelle ultime due stagioni, l'inglese ha sempre manifestato la voglia di continuare a vincere e portare a casa il titolo numero otto, ma senza successo e questo pesa parecchio anche in virtù di Verstappen che oltre a riportare la Red Bull a conquistare entrambi i titoli non si vuole più fermare. D'altronde la scelta di porre fine all'avventura con la Mercedes ha suscitato una profonda tristezza e quest'anno finirà un'era.

Tornando al colpo di mercato della Ferrari, sia il Corriere della Sera che Sky Sports (UK e Italia), hanno confermato l'affare in chiusura tra Hamilton e la Rossa, mentre il sito Formula Passion, decisivo è stato John Elkann con la firma che sarebbe arrivata nel fine settimana. Stessa sorte lo ha annunciato anche un noto giornalista molto vicino al circus, Will Buxton. Non è tutto, anche l'AS (testata giornalistica spagnola) assicura l'approdo del sette volte campione del mondo a Maranello al posto di Sainz Jr. Alle 20.00 italiane arriva finalmente la notizia definitiva: Lewis Hamilton sarà un pilota della Ferrari a partire dalla stagione 2025. Al suo fianco ci sarà Charles Leclerc che grazie al suo rinnovo pluriennale va a caccia del suo primo titolo quest'anno. 

Si forma così una coppia da sogno ovvero "il maestro e l'allievo", però dal 2025. I destini si sono incrociati. Un tempo era il Gran Premio del Brasile del 2016, quando all'epoca il monegasco era il terzo pilota della Haas e vide ai box Hamilton nel mentre la gara era sospesa tra incidenti e una pioggia battente. Tre anni più tardi, la scena si sposta in Bahrain. Leclerc stava gestendo un grande vantaggio che lo stava proiettando verso la sua primissima vittoria in carriera, ad un certo punto il suo motore ha qualcosa di strano e finisce terzo e Hamilton nel team radio aveva espresso la sua vicinanza al "Predestinato" manifestando tutta la sua tristezza. Infine, si arriva a Monza dove Charles Leclerc conquista una straordinaria vittoria a casa nostra dopo nove anni. Una domenica di settembre ad alta tensione per i tifosi che avevano vissuto una gara emozionante. Hamilton aveva fatto di tutto per fermare il monegasco, ma non ci è riuscito e poi quel "corpo a corpo, corpo a corpo, corpo a corpo" urlato da Vanzini che ha palpitato i nostri cuori a mille.

L'anno scorso nel mese di maggio durante la conferenza stampa avvenuta nella settimana del Gran Premio di Montecarlo, avviene un siparietto tra Leclerc ed Hamilton con quel suo "Hello Lewis" e il monegasco imbeccato dalla domanda di un giornalista, si espresse riguardo l'ipotesi di avere l'inglese come compagno di squadra: "Lewis è un pilota talmente incredibile, che ha raggiunto dei tali risultati in questo sport, che chiunque in griglia sarebbe felice di averlo come compagno di squadra. Anche perché tutti imparerebbero tantissimo da lui. Ma sono felice della situazione attuale e ho un gran bel rapporto con Sainz". 

Toto Wolff ha rispettato la sua scelta nell'approdare alla Ferrari e ha affermato che non esiste un pilota, che non sogni di guidare la Rossa. Tuttavia i rapporti tra Toto e Lewis sono ancora straordinari. Intanto, l'austriaco resta furioso, mentre Elkann ha dato tutto e il colpo è stato ufficialmente incassato. Cosa prevede il contratto tra Hamilton e la Ferrari? Si parla di ben cento milioni di dollari a stagione (tra stipendio, sponsor, diritti di immagine, bonus e altro) e la firma di due anni opzione per il terzo. Molti lo hanno paragonato all'affare di Cristiano Ronaldo alla Juventus, ma sono completamente diversi. 

Adesso ci poniamo una domanda: chi affiancherà George Russell nel 2025? Questo è un dilemma da risolvere. Si parla di Albon, Ocon e niente di meno Sebastian Vettel che ha salutato il circus nel 2022 e per un periodo di tempo si ipotizzava un eventuale ritorno nelle corse. Secondo la Gazzetta dello Sport l'affare si potrebbe fare, perchè il tedesco ha voglia di F1. Occhio anche a Fernando Alonso tornato alla ribalta dopo una grandissima stagione al primo anno con l'Aston Martin. Per il due volte iridato si svilupperebbe dunque la prospettiva di vestire Mercedes ed innalzare nuovamente un livello che, dal canto suo, è sempre stato al top al netto della monoposto con cui ha corso. Alonso dalle parti di Brackley contribuirebbe inoltre ad aumentare la temperatura già bollente di un mondo che stava appiattendosi e che la Ferrari, con un colpo di coda tra lo storico ed il clamoroso, ha scosso pesantemente.

Un'altro nome importantissimo è quello di Kimi Antonelli. Il diciassettenne italiano debutterà nella Formula 2 con Prema in questa stagione, il tutto, grazie alle sue indiscusse doti, senza passare dalla Formula 3. Non è da escludere questa operazione immediata di avanzamento di grado velocissimo per il giovane classe 2006. Infine concludiamo anche di un possibile approdo di Peter Bonnington per tutti "Bono" che starebbe starebbe infatti ragionando su un suo eventuale trasferimento a Maranello, che gli permetterebbe di continuare a lavorare con il sette volte iridato e di rievocare anche con il Cavallino Rampante lo storico "Okay Lewis, it's Hammer Time".  Un primo di febbraio col botto per tutti gli amanti della Rossa e dal 2025, il circus potrebbe vivere una stagione davvero infuocata.

Un abbraccio Pasqui