L'ultima partita dell'anno da parte dell'Inter, termina per 1-1 contro un Genoa che ha meritato di portare a casa un buon pareggio. Un match che per Inzaghi è stato molto complicato, in virtù anche delle assenze di Lautaro Martinez e di Dimarco. Si decide tutto nel primo tempo, con il match che è stato sospeso per sette minuti a causa dei fumogeni lanciati dalla curva rossoblù. Passano in vantaggio prima i nerazzurri con Marko Arnautovic, che mette in porta il suo primo gol nerazzurro, il Genoa protesta il fallo di Bisseck sulle spalle di Strootman. Poi al 51esimo, i rossoblù trovano il pari con Dragusin, grazie al corner battuto da Gudmundsson.

Doveva essere più sette per Inzaghi, ma invece il vantaggio rimane a più cinque sulla Juventus, che in caso di vittoria contro la Roma volerebbe a meno due dai nerazzurri. A mio parere, l'Inter non è riuscita a preparare al meglio questa partita, perchè il Genoa ha messo in seria difficoltà questa squadra che non è andata oltre il pari.
Avrei fatto uscire Acerbi che era stanchissimo, per Pavard già dall'inizio del secondo tempo. La stessa cosa riguarda per Frattesi, che merita molto più spazio. Cosa dire su Sommer? Il portiere svizzero non riesce a respingere il colpo di testa di Dragusin e inciampa nella sua seconda ingenuità dopo quella con il Sassuolo sul tiro di Bajrami che ha dato il via alla prima sconfitta in campionato per l'Inter. Un momento no riguarda anche Marcus Thuram, che senza il Toro, è come Sansone senza capelli, perde vigore. Non bene anche Alexis Sanchez che non riesce nemmeno a vedere il campo e la panca è ormai il suo pensiero fisso.

Il migliore su tutti è stato Arnautovic che dopo il colpo di tacco su Barella, si toglie anche la soddisfazione con il suo primo gol in campionato dopo un avvio in salita e con un lungo infortunio patito nel match contro l'Empoli alla fine di settembre. La rete dell'austriaco è stata condizionata da un presunto fallo di Bisseck su Strootman. 
Il Genoa protesta, mentre Doveri non ha rivisto il gol tramite dal VAR e viene messo sotto accusa. Alla Juventus non è stato dato il penalty per un fallo di mano di Bani e anche per il mancato rosso a Malinovski, che aveva commesso un brutto sbaglio su Yildiz. Sui social esplode la rabbia dei tifosi bianconeri che chiedono di assegnare il titolo all'Inter dopo l'ennesimo regalo.
La solita commedia all'italiana...
Un leggero calo ci può anche stare e per il titolo d'inverno dobbiamo attendere il 6 gennaio nel giorno dell'Epifania, quando l'Inter giocherà in casa contro il Verona, con Lautaro e Dimarco che dovrebbero tornare tra i radar. Il vantaggio è che i nerazzurri avranno solamente la Supercoppa Italiana da disputare e la Champions League contro l'Atletico Madrid.

Insomma, la squadra può beneficiare anche di un buon riposo in vista delle prossime gare, ma nel frattempo sta per arrivare il calciomercato, con i nerazzurri che devono chiudere immediatamente l'affare Buchanan, sperando che arrivi anche un attaccante decente.

Auguro a tutti un buon 2024 anche allo staff di Vivo Per Lei
Pasqui