Dopo le infinite abbuffate natalizie, il calciomercato invernale sta per tornare e nel frattempo c'è già una prima bomba di fine anno: l'Inter sta per acquistare a titolo definitivo il giovane centrocampista canadese Tajon Buchanan, proveniente dal Club Brugge.
E' lui il prescelto per sostituire Juan Cuadrado, che ha alzato bandiera bianca a causa del tendine d'Achille e secondo alcune testate giornalistiche il colombiano resterà fuori per almeno tre mesi.
Dal Belgio trapela che l'affare è in fase di chiusura con il trasferimento definitivo del 24enne per una cifra da dieci milioni più due di bonus. La Serie A sta per accogliere il primo giocatore canadese e dopo aver conquistato l'Europa, il ragazzo tenterà di conquistare anche il nostro paese a suon di giocate.

Tajon è nato a Brampton nella regione dell’Ontario l’8 febbraio 1999. Il giovane inizia a muovere i primi passi nel college a Syracuse nello Stato di New York, ma in Massachusetts si impone subito coi grandi. Nel 2019 passa al New England Revolution durante il SuperDraft. Buchanan esordirà poi nella Major League Soccer subentrando a Caldwell nel match perso 2-0 contro il Columbus Crew.
Un anno più tardi, arriva anche la sua prima rete da professionista in un’altra partita persa, quella contro il Philadelphia Union per 2-1.
Nell’estate del 2021, si trasferisce al Club Brugge firmando un contratto di tre anni valido a partire da gennaio 2022. Il ragazzo è il protagonista assoluto in Belgio dove metterà in bacheca il campionato e la Supercoppa Nazionale, grazie alle sue qualità aerobiche e fisiche, ma anche con un destro capace di adattarsi benissimo anche a sinistra. Occhio anche alla sua velocità che è un’altra delle sue grandi doti e lo si evince anche da una partita di Champions League con una corsa da 35,71 km/h.

La scelta di investire sul 24enne canadese, è la carta perfetta per Inzaghi, perché può ricoprire molti ruoli: da terzo, ala o esterno di centrocampo nel modulo 4-4-2 che nel 3-5-2. Sarà il quinto centrocampista perfetto per i nerazzurri che non vedono l’ora di conoscere questa promessa d’oltreoceano. 

C’è chi dice che Buchanan sarà una delusione per l’Inter e la critica va a partire dal comportamento aggressivo e lo conferma l’ex bandiera del Bruges Gert Verheyen: 
“Quando era arrivato al Bruges era la classica ala, destra o sinistra, da uno contro uno, capace di fornire più assist. Poi le circostanze lo hanno portato a giocare da terzino destro. Per me non è un giocatore difensivo e per questo non può ricoprire quel ruolo. Può giocare lì in una squadra dominante, dove non deve difendere molto."
Sul suo atteggiamento ha inoltre dichiarato: 
"Pensi che qui non è l’uomo più importante della squadra. Lo stesso vale per la sua nazionale, il Canada. Si perde in discussioni inutili con gli arbitri. Protesta. Litiga con gli avversari, si arrabbia se subisce troppi falli. Mi sembra quasi abbia perso la capacità del godersi la partita. Ha troppo spesso la faccia arrabbiata”.

Parole che hanno spaventato l'Inter, ma intanto si attende il suo arrivo e poi vedremo come se la caverà.
Un abbraccio Pasqui