La società bianconera che era in pace dopo il tracollo nel 2006 per Calciopoli si ritrova dopo 'appena' 16 anni in una situazione quasi simile, addirittura l'intera dirigenza partendo dal Presidente Andrea Agnelli per passare per il Vicepresidente Pavel Nedved e finendo tra i big a Maurizio Arrivabene si sono congedati dall'incarico, e chiudendo con l'ex Ds Fabio Paratici che facente parte dell'inizio del peccato che è stato scoperto proprio in questi ultimi giorni.
Cosa è successo? I bilanci bianconeri sembrano non essere stati in linea con la verità ed ora si inizierà a vagliare il da farsi dal Presidente all'ultimo amministratore delegato, cosa succederà? Questo ad oggi è ancora presto per saperlo, ma se il peccato fosse per intero da pagare, pagheranno solo gli imputati oppure anche la squadra?

Ed ecco qua che ora tutti i tifosi bianconeri rivedono il baratro; non è bastato quel 2006, non sono bastati i 6 anni di anonimato, non sono bastati i 19 trofei vinti dal 2010 ad oggi che sembravano aver riportato quel club al posto che gli compete almeno in Italia, eppure qualcuno questo disagio lo aveva avvertito da tempo...
Era il 2018 e la Juventus ogni anno costruiva la sua squadra sia per il campionato dove non sembrava avere rivali, sia per la Champions, anche se l'obiettivo era già stato sfiorato per due volte di fila arrivando in finale, e proprio quell'anno quello dell'addio di Giuseppe 'Beppe' Marotta per incomprensioni con il presidente Andrea Agnelli e l'arrivo di Cristiano Ronaldo sotto la Mole ha fatto partire il deficit bianconero a bilancio e da quel momento quei 30 e passa milioni di Euro a stagione sono divenuti un autentico macigno; la Champions non arrivò nei tre anni bianconeri del campione portoghese, e il peso si tramutò in un vero e proprio autogol societario e come primo imputato uscì subito il presidente Agnelli che per essere stato abbindolato dalle sirene di Omero si è fatto gioco di un progetto che avrebbe riportato da li a poco la Juventus tra le migliori squadre d'Europa, ma via ogni progetto e dentro la speranza di una Champions a portata di mano, almeno nella sua testa nella quale avrà pensato "Con Cristiano la Champions è a portata di mano..."  "Sì degli altri!" aggiungeranno i tifosi bianconeri da li a poco.
E ora cosa succederà? La Juventus rischierà ancora una volta la Serie B? Avrà dei punti di penalizzazione da scontare in questo o nel prossimo campionato? Sparirà nel nulla?
Queste domande potranno trovare risposta nel prossimo futuro, forse già a Mondiale abbondantemente finito, e i giocatori cosa faranno se questa sentenza sarà definitiva? Potrebbero prendere il volo? Ma sì, non è la Juventus del 2006 quando fior fior di campioni presero il volo per altri lidi, non è certo quella calcio champagne di Maifredi anni '90, eppure si stava costruendo, forse ad oggi ci sarebbe da togliere insieme a quella dirigenza anche l'ultima mela marcia, quel signore seduto in panchina che è ed è stato il pupillo del suo unico stimatore Andrea Agnelli e che risponde al nome di Max Allegri.
Chi arriverà? Si dice Nasti, cugino degli Agnelli e degli Elkann, si focifera un Del Piero come presidente onorario, e poi la triste strada dello sbandato... di Lapo... speriamo proprio non sia preso in considerazione se non in uno scherzo. 

Iniziamo a pensare allora al futuro della Juventus, alla speranza che non sia retrocessa e che non debba pagare, parlo dei tifosi e di chi scende in campo, ancora una volta con punti di penalizzazione o altre cose che potrebbero affossarla, per il resto il pensiero del tifoso è quello comune cioè che arrivi gente che vuole il bene della società, della squadra e soprattutto della maglia.
Nel pensiero il vedere un Alex Del Piero presidente farebbe davvero fare i salti di gioia a tanti, il ritorno di Giorgio Chiellini in veste di dirigente, e perchè no anche quello di Gigi Buffon o Claudio Marchisio sempre in veste dirigenziale, quindi i presupposti almeno nella testa del tifoso bianconero ci sono certo poi ci vorrebbe la mente di uno scopritore di talenti anche perchè poi a convincere i campioni oltre ai soldi ci sono un partner di campioni del Mondo e campioni che farebbe invidia a tanti, nel frattempo la poltrona presidenziale è stata affidata a Gianluca Ferrero, Commercialista classe 1963 facente il lavoro per la Famiglia Agnelli dal 1988 e designato come professionista pronto ad accollarsi questi bollenti momenti bianconeri da qui a fine stagione, e poi se Dio vorrà la Juventus avrà un partner di gente che la riporterà, o tenterà di riportarla dove gli compete.