E' il 16 maggio 2019; Max Allegri rompe con la dirigenza bianconera, che non accetta il progetto rivoluzionario del tecnico; a nulla sono valse le ripetute riunioni per provare a trovare un punto d'incontro. "Con questa rosa non andiamo da nessuna parte, è necessario un profondo hambiamento!" dice il toscano. "Non se ne parla neanche; questa squadra è difficilmente migliorabile" replica fermo Nedved, ribadendo convinto quanto già dichiarato qualche ora prima in TV. Max si alza, saluta e va via. Il presidente guarda i suoi dirigenti e avviandosi anche lui ai cancelli della Continassa si limita ad un laconico "Spero per voi che sappiate cosa state facendo"... Un brivido sferza per qualche secondo la schiena dei due.
Pavel e Fabio si ritrovano a cena in un noto ristorante sulla collina torinese; sono sicuri di avere operato la scelta giusta; se Allegri, dopo 5 anni, non era più disposto ad accettare le scelte di mercato societarie, è stato giusto rimuoverlo dall'incarico; con quello che guadagna, vedi anche che non dovesse adeguarsi alla rosa! Alzano i calici e brindano, strizzandosi contemporaneamente l'occhio destro, ma intanto si scrutano, cercando l'uno una rassicurazione nell'espressione dell'altro. Poi però cala il silenzio, interrotto solo dal tintinnìo delle posate che si incrociano su una tagliata di manzo al sangue. I due masticano un boccone, deglutiscono e si sporgono l'uno verso l'altro, dopo essersi guardati intorno per rassicurarsi di non essere ascoltati da orecchie indiscrete. "Effettivamente, questo organico ha diverse pecche, è logoro, ma il livornese non ne ha più voluto sapere di andare in giro a mettere la faccia e noi il rinnovamento necessario non siamo nelle condizioni di farlo. Bel problema.... A chi molliamo adesso la patata bollente?".
Nel frattempo a Londra si consumano gli ultimi aneliti delle incomprensioni tra i giocatori del Chelsea e l'allenatore Sarri, nonostante una finale di Europa League ragiunta, che però non sembra sufficiente a sedare gli animi. Alla vigilia spopola sul web il video del tecnico che sbatte a terra il cappellino dopo essere stato ignorato da alcuni giocatori cui stava dando indicazioni durante l'allenamento di rifinitura. Il Chlesea comunque l'Europa League la vince e questo dovrebbe definitivamente riconciliare il toscano con l'ambiente. Sarà rinnovo e aumento, si pensa. Invece Marina nicchia: "Questo allenatore qui... mah.... stì italiani sono proprio strani, dopo Conte io opterei per una Brexit anche con lui!".
La Juventus cerca di correre ai ripari: Guardiola? Non cadrà mai nella trappola; Simone Inzaghi? No, vabbé - dice Paratici - è un caro amico, non posso rischiare di bruciargli la carriera. Mihajlovic? Con i problemi di salute che ha, una carognata del genere non la merita... Mhhhhhh, allora chi? Chi possiamo imbrigliare nella nostra rete? Ci sarebbe Conte... quale migliore vendetta? Ma il presidente di lui non ne vuole sapere e certo non possiamo svelargli il nostro piano diabolico. Mumble, mumble... Altro allenatore con cui abbiamo conti in sospeso? Mhhhh.. ci sarebbe Maurizio Sarri, ma avendo vinto l'Europa League figurarsi se lo lasciano andare via! Vabbé, dai , proviamo comunque a sondare, lui dice che vorrebbe tornare in Italia; certo Marina un osso duro... però, tentar non nuoce, anche perché altrimenti rischiamo in panchina di finirci noi due ... si ma in quella dei giardinetti vicino allo Stadio però!"
"Pronto, parlo con la Signora Granovskaia? Sono Fabio Paratici". "Who?". "Ehm, Paratici, amico di Beppe Marotta" "Ah, Marotta, ok!" "Mmmmmh... listen me Marina, sappiamo che il vostro allenatore è un patrimonio importante della società e che rinunciare a un tale valore aggiunto implicherebbe una grave perdita, ma ci sarebbe la possiblità di valutare un suo trasferimento alla Juventus? "Oh YES!, Why not?". E vai! A quest punto non ci resta che contattare il bancario.
Driiinnnn... "Questa è la segreteria telefonica di Maurizio Sarri; non sparate haz../ bip perché non ho tempo da perdere dietro ai rompi - hogl..../bip, quindi se avete qualcosa di intelligente da dire lasciate un messaggio, altrimenti andate a .../bip. "Buongiorno, sono Fabio Paratici, chiamavo per sapere se potrebbe interessare la panchina della Juve". Maurizio ascolta il messaggio, lancia il mozzicone di sigaretta fuori dalla finestra e sussulta: "Ma tu dimmi stà testa di ..../bip! Io alla Juve? Questi sò scemi!... Aspé, aspé... però.... Io alla Juve? Perché no? Così finalmente potrei riuscire in ciò che da avversario non sono stato in grado di realizzare: DISTRUGGERLA!!! In nome della mia napoletanità, della mia fiorentinità, della mia proletarietà (neologismo...), della mia lotta contro il palazzo e il potere occulto, del mio rifiuto dei cliché e dello stile imposto.... Sì, accetto, accetto, lascio tutto e corro a Torino". Pavel e Fabio si sfregano le mani: "Lo abbiamo trovato il pollo che affonderà con la nave"; Maurizio festeggia divaricando co un dito la possente narice: "Finalmente riuscirò a farti fuori, maledetta Juventus!"
A questo punto mi sveglio, sono agitatissima, grido: "Nooo, vi prego, noooo!". Era solo un brutto sogno, grazie al Cielo! ... O NO??????
o