La Juventus, stando alle parole di Pavel Nedved ("Non è ancora finita...") non ha ancora chiuso il suo calciomercato. Infatti si cerca con insistenza un centrocampista centrale, ma non c'è bisogno di cedere per forza, visto che le cessioni di Mandragora, Audero, Sturaro, Marchisio e Moise Kean porterebbero nelle casse bianconere almeno 70-80 milioni di euro: certo non basterebbero per il grande colpo, ma uno altissimo comunque. I nomi di Milinkovic Savic e Paul Pogba non rientrano in questo budget, ma si potrebbe restare con quel centrocampo, Emre Can, Pjanic e Matuidi, visto che sarebbe comunque uno dei più forti d'Europa, lasciando quei soldi per un altro colpo. Quale? Il terzino sinistro.

Sì, la Juventus cerca un centrocampista e necessita di un terzino sinistro. Alex Sandro non può fare campionato e Champions senza riposare, Spinazzola è infortunato e rientra forse i primi di gennaio, De Sciglio adattato non convince, mentre sulla destra va bene, visto che Cancelo per Allegri può diventare un esterno alto a centrocampo, sia a destra che a sinistra, quindi potrebbe essere utilizzato sia da terzino che da esterno a centrocampo, per questo la Juventus non avrebbe il sostituto di Alex Sandro fino a gennaio. Come sappiamo il nome per quella fascia in cima ai pensieri bianconeri è Marcelo del Real Madrid. Il 30enne terzino brasiliano sta vedendo il via vai dal Real Madrid, che dopo Cristiano Ronaldo sta ricevendo una escalation di richieste di cessioni. Infatti dopo Ronaldo è quasi arrivata quella di Luka Modrìc, poi quella di Mateo Kovacic. Come ben sappiamo Marcelo nella lettera all'amico CR7 ha scritto in una riga di un testo davvero toccante: "Presto saremo di nuovo insieme". Questo ha drizzato le antenne di Marotta e Paratici, che avrebbero pensato a lui appena pochi giorni l'annuncio di Ronaldo alla Juve. Questo ha fatto sì che la Juventus si mettesse in moto: c'è chi giura di visto Marcelo a Torino poco meno di un mese fa, entrare camuffato nella sede della Juventus per poi uscire e ripartire con un aereo verso Madrid. La situazione è quella di un accordo di massima tra la Juventus e il campione brasiliano, ma il Real si oppone alla cessione. La Juventus adesso potrebbe tornare alla ribalta, 50 milioni potrebbero portare sia la Juve che il giocatore ad un riavvicinamento. Marcelo spera nel via libera di Florentino Perez, mentre la Juventus metterebbe dentro un colpo sensazionale, visto che avrebbe i due terzini sinistri più forti al mondo che si alternerebbero tra le competizioni, anche se molti voci danno per un Marcelo in entrata un Alex Sandro in uscita.

Il nodo ingaggio non sarebbe un problema in casa bianconera, infatti i 13 milioni annui di Marcelo sarebbero sopperiti in parte con quelli risparmiati nel primo anno da quelli dei partenti Marchisio (3,5), Sturaro (1,5), Mandragora (200mila euro), Audero (250mila euro), Moise Kean (un milione). Quindi 6,5 milioni di euro sarebbe la cifra che la società dovrebbe tirare fuori per il primo anno, ma non solo, visto che la Juventus nell'accordo con il brasiliano avrebbe ricevuto un leggero sconto per riunire i due amici-giocatori, avrebbe offerto a Marcelo 11 milioni di euro più due a raggiungimento bonus. Adesso si attende l'offerta definitiva della Juventus, che con 50/55 milioni di euro dovrebbe riuscire a rilevare il brasiliano, ma aspettiamo a dirlo visto che Florentino Perez è uno che potrebbe tranquillamente dire "voglio 700 milioni di euro" (clausola rescissoria di Marcelo), stessa risposta data all'Inter per Luka Modrìc.

La Juventus comunque ha nel suo taccuino anche Matteo Darmian del Manchester United, anche se il giocatore sembra conteso da Napoli e Inter, ma ancora nessuna è arrivata ai 20 milioni richiesti da Josè Mourinho. Il secondo nome era quello di Juan Bernat del Bayern Monaco, ma non sembra convincere Max Allegri, quindi non credo la Juve lo cerchi di nuovo. Il terzo nome è quello di Lucas Digne del Barcellona. Tutto per ora resta in stallo, visto che si attende la definitiva "reunion" di tutta la rosa alla Continassa per poi tirare le somme. Si attenderà Spinazzola fino a gennaio adattando qualcuno a fare la riserva di Alex Sandro? Oppure si cercherà il grande colpo Marcelo?