Quando penso alla Juventus in questi anni ho sempre visto dei limiti, dove in alcune partite sembrava non riuscire a superare o arginare in parte. Quando penso alla Juventus in passato ricordo che c'era uno spartiacque tra una stagione e l'altra, una era forte in attacco e media in difesa, l'altra forte in difesa e meno in attacco. Il centrocampo non lo nomino mai, visto che la Juventus negli anni ha sempre avuto un centrocampo forte nel bene o nel male, non ricordo centrocampi di basso livello, certo non calcolo la stagione in Serie B, visto che quella era anche una stagione dove giocavano giocatori di basso livello in A, ma top in B, come Matteo Paro per esempio.
Ma se ripenso alle Juventus passate, mi viene in mente quella della Champions 1996, dove la squadra era fortissima, ma aveva anche dei giocatori medi, per esempio Sergio Porrini, Massimo Carrera, Giancarlo Marocchi, Luca Fusi, Juan Pablo Sorin ( che era giovanissimo ), ma nell'insieme era una potenza unica, infatti abbattè il Milan per 1-6 a San Siro, oltre che a mietere tutte le altre in Italia e in Europa.
Se guardo al presente rivedo quella Juventus, quella convinzione di essere forte, quella foga nel voler vincere e di superare i limiti nella partita stessa anche quando sembra non riuscire.

La Juventus quest'anno è una potenza unica, una squadra che o stesso Josè Mourinho tecnico del Manchester United battuto all'Old Trafford (0-1) ha definito così "Hanno Bonucci e Chiellini come base della squadra che dovrebbero tenere un corso universitario ad Harvard per come difendono. Sono fantastici, assolutamente fantastici" e chissà che tra poco anche altri tecnici diano il giusto onore a questa Juventus che dal momento dello sblocco definitivo di Cristiano Ronaldo non sembra più volersi fermare.
Beh come sappiamo con la rinascita di CR7 la Juve ha battuto tutte le sue rivali, unico stop con il Genoa - ma ci può stare visto che era vicina ad una sfida Champions tre giorni dopo, che poi ha vinto - ed una partenza incerta contro l'Empoli ma che poi ha aggiustato nel percorso dei 90 minuti vincendo. 
La Juventus non ha rivali in Italia, questa è la convinzione, questo è l'ottimismo di tutto l'ambiente Juve, visto che si ci possono stare intoppi negli scontri diretti nei pressi di una sfida Champions, ma qui tutto sta nella bravura di Allegri a scompigliare la rosa e trovare in ogni partita una formazione che non risenta della mancanza dei titolari fissi. Ma quali sono i titolari fissi? Io delle volte mi domando, ma quali sono i titolari fissi? Se devo essere sincero io ne conto pochi, diciamo che a mio avviso gli insostituibili di Allegri ad oggi sono: Szczęsny, Chiellini, Cancelo, Pjanic, Mandzukic e Ronaldo, quindi cinque giocatori su 11 sono insostituibili, oltre al solo Alex Sandro che non è un insostituibile, ma ha solo lui sulla sinistra, visto che Leonardo Spinazzola ( che io non reputo un titolare del futuro ) è infortunato e non rientrerà prima di Gennaio, quindi al momento ogni tanto si sposta Joao Cancelo e si porta Cuadrado sulla linea dei difensori.
Ecco questo poi sarà un aspetto che Paratici in futuro (non credo in un arrivo a Gennaio di un top per la fascia sinistra difensiva) metterà sotto la lente d'ingrandimento, sguinsagliando i suoi segugi in cerca del terzino perfetto per quella fascia (Sì Gualtiero, lo so che tu vedi in Alex Sandro un miglioramento, ma è solo uno specchietto per le allodole, poi tornerà altalenante il suo cammino, come nelle scorse stagioni).
Questa Juventus è fortissima, non ha rivali, fossero Real Madrid o Barcellona, e sono convinto e se stavolta non ci si mette di mezzo la sorte ( UEFA ) la Juventus a mio avviso avrà ciò che si merita, quello che insegue da anni e che per sette volte non è riuscita a portare a casa, altrimenti oggi sarebbe a 9 Champions e nessuno si lamenterebbe, ma questa è storia passata, visto che oggi la prospettiva vede i bianconeri favoriti per il successo finale, si proprio come quella Juventus del 1996.

Quindi cosa dire "Juve mia sei imbattibile".

#finoallafine