L'avevano detto tutti prima dell'inizio del campionato: con CR7 o arrivava la champions oppure Allegri sarebbe saltato. E così è stato. La società ha deciso per una rifondazione soft, cosa che Allegri non voleva e a mio avviso giustamente. Nel mio precedente articolo "Nedved vs Allegri? Ha ragione Max" concludevo dicendo "Per cui alla fine penso vincerà Nedved e Allegri se resta si dovrà adeguare." Infatti le questioni del bilancio cominciano a farsi spinose.
Quale successore a questo punto per la panchina della Juventus? 

Guardiola: attuale allenatore del Manchester City. Ingaggio attorno ai 23 milioni di € all'anno. Inoltre non è un allenatore vincente in Champions (nell'ultimo quinquennio ha fatto peggio di Allegri) e le richieste in giocatori sono economicamente molto pesanti. Inoltre Guardiola ha promesso al City di rimanere, per cui la trattativa è impossibile

Pocchettino: attuale allenatore del Tottenham. Ingaggio attorno ai 20 milioni di € all'anno. E' la stella del momento, allenatore che non ha vinto nulla in carriera, il suo palmares rigurda solo i risultati come giocatore. Si accontenterebbe della rosa della Juventus? 

Escluderei la pista inglese.

Gasperini: altro tecnico in voga in questo momento, non ha mai vinto nulla ma sa valorizzare i giovani. Ottimo per sfruttare i vari Kean, Spinazzola, Rugani e perché no Dybala. Ingaggio abbordabile e molte motivazioni.

Simone Inzaghi: potrebbe essere la vera sorpresa il fresco vincitore della coppa italia. Si porterebbe in dote Milinkovic Savic. 

I papabili sono loro due. 

Conte: una minestra riscaldata e comunque se cacci Allegri per i risultati con la Champions non puoi prenderne uno più scarso da questo punto di vista. A meno che non punti ai 20 scudetti di fila!

Mourinho: potrebbe essere il grande colpo in vista Champions, improbabile che ce la faccia la prima stagione. Ottimo rapporto con CR7 e ottimo motivatore. Il passato interista il tallone d'Achille. Comunque se prendi Mourinho devi fare un mercato con almeno 100 milioni di rosso ed è il motivo per cui Allegri ha salutato tutti. 

Wenger: perché no? Cambio di mentalità a basso prezzo!

E infine lui, per vincere lo scudetto basta Serse Cosmi. E non si sa mai che possa cambiare il passo in Champions. I miracoli sono sempre possibili. 

Tra tutti questi io sceglierei Wenger, anche se penso che la spunterà Inzaghi.