Già dall'arrivo di Antonio Conte sulla panchina interista sono partiti gli aneddoti e i confronti tra le due squadre che il tecnico salentino ha preso in mano. Già partendo dallo stesso, il Conte che si è seduto sulla panchina nerazzurra è sicuramente migliore e con più esperienza di quello che si sedette sulla panchina bianconera otto anni fa. Quello veniva da un campionato di Serie B vinto. Questo da tre scudetti, un quarto di finale ad un europeo con un Italia ai minimi storici che esce solo ai rigori contro i campioni del mondo della Germania, ed una Premier League vinta col Chelsea. Il campionato più duro da affrontare e da vincere in Europa.
È lo stesso vale per la dirigenza. Quel Marotta che non aveva vinto ancora niente, è molto diverso da questo che viene da sette campionati vinti. Se poi ci aggiungiamo anche Oriali... Quindi, già da questi aspetti l'Inter parte molto più avanti.

Qualcuno di voi dira sì, ma l'organico?
Anche qui c'è poco da discutere. Quella Juve veniva da due settimi posti, quest'Inter da due quarti. Quindi il fatto che l'Inter abbia le coppe e la Juve no, non deve essere uno svantaggio, anzi. Deve essere la differenza che testimonia quanto la rosa che ha avuto in eredità Conte all'Inter sia superiore di quella che ebbe alla Juve.

"Sì, ma l'Inter non ha i tre giocatori più forti che aveva l'anno scorso...". Che erano i tre giocatori più forti che aveva è un dato del tutto opinabile... Visto che i tre in questione l'anno scorso hanno dato più fastidio alla squadra che aiuto...
E almeno due di loro sono stati sostituiti più che degnamente... Qualcun altro di voi risponderà: "Sì, ma dopo? Bonucci, Chiellini, Barzagli, Marchisio, Pirlo, Vidal...".
Io vi rispondo che il dopo nel 2011, non lo sapevamo... Come non sappiamo il dopo di questo 2019...
Di sicuro l'avversario di quella Juve fu un Milan nel complessivo più debole e meno consapevole dei propri mezzi, rispetto a questa Juve che dovrà affrontare l'Inter...
Ma in compenso anche l'antagonista, l'Inter, è più forte e più consapevole dei propri mezzi rispetto a quella Juve...