Diciamoci la verità, noi Laziali, appena abbiamo avuto la certezza matematica della Champions abbiamo già iniziato a sognare i grandi acquisti che per anni son mancati alla nostra amata squadra. Abbiamo invaso bacheche dei giocatori che più volte sono stati accostati alla Lazio, abbiamo sperato, abbiamo sognato e abbiamo anche visionato le liste dei giocatori in scadenza per capire quale colpo a 0 poter piazzare.

Inzaghi, santo uomo, si stava pregustando questo momento da molto tempo, però in cuor suo, come anche noi laziali, sapevamo già quale sarebbe stata la realtà. Infatti i primi malumori non sono tardati ad arrivare, con diverse testate giornalistiche che hanno ampiamente già descritto la situazione attuale tra tecnico e società. Un rinnovo che doveva essere pressoché automatico, ma che invece il tecnico piacentino sta rimandando al mittente, e direi giustamente.

Quest'anno potevamo avere delle risorse in più visto l'accesso alla tanto ambita Coppa, eppure queste risorse non si stanno vedendo. A parte due acquisti, che comunque sono ancora da ufficializzare e che a dirla tutta non convincono nessuno, la Lazio ha messo su il solito teatrino quasi imbarazzante. Quel teatrino che a cadenza regolare stagionale ti fa venir la voglia di urlare "LOTITO LIBERA LA LAZIO". 

Io non sono un Lotitiano, così come non sono un Anti Lotito, sono consapevole dei mezzi economici che ha la mia squadra quindi non mi faccio pie illusioni, a quelle ci pensano i mestieranti della situazione. Questi mestieranti hanno accostato alla Lazio ogni giocatore che in un qualche modo ha palesato la voglia di cambiare squadra o che per un motivo o per un altro ha rotto con il proprio allenatore. Facendo una lista veloce questi sono i nomi tirati in ballo: Kumbulla, Thiago Silva, Otamenti, Kim Min Jae, Izzo, De Paul, Fofana, David Silva, Franco Vazquez, Mario Goetze, Paqueta, Luis Suarez, Borja Mayoral, e ultimi ma non meno importanti, ma solo più fantasiosi, questi mestieranti hanno accostato alla Lazio anche un presumibile corteggiamento a Rakitic, Cavani e Suarez (quello forte).

A fine campionato scorso, Lotito e Tare annunciarono al popolo Laziale che sarebbero stati fatti investimenti per accontentare il proprio amato tecnico con 6/7 elementi nuovi, che aveva ampiamente meritato i rinforzi tanto sperati per evitare poi quella rovinosa caduta di fine campionato, e per non dover rinunciare ad una delle competizioni per concentrare tutte le forze su un solo obiettivo. Io scherzosamente con i miei amici tirai fuori questa lista: Simy, Kiyine, Di Gennaro, Wallace Durmisi, Lombardi, Badelj, più qualche rinforzo dalla Salernitana. Ed ecco infatti che si aggiunge alla lista Akpa Akpro e forse Karo. La cosa terribile di ciò che ho scritto scherzosamente e goliardicamente ai miei amici, è che a parte Simy e la cessione di Badelj, al momento ci ho preso. Noi laziali sappiamo bene come vanno queste cose, sapevamo già prima della ufficialità del Real Saragoza che David Silva non sarebbe venuto. Sapevamo già prima di Di Marzio che molti di quei nomi erano roba da non dover minimamente citare per non gettare nel ridicolo la società. Eppure noi ci abbiamo sperato a qualche acquisto decente. 

Reina, Escalante, Fares (?) e Muriqi non sono sufficienti per affrontare la stagione più importante degli ultimi 13 anni. Dove sono i rinforzi decantati e annunciati? Dove sta il rispetto per un tecnico che sta dando il cuore, l'anima e la vita per questa società? Dove sta il rispetto per noi tifosi! Lulic è out da febbraio, e ad oggi non hai ancora un esterno di sinistra capace di affrontare una stagione senza preoccupazioni. Siamo alle porte dell'inizio del campionato, e ci presentiamo con i possibili reintegri in rosa di Wallace e Karo. E' semplicemente uno scempio quello che sta vivendo Inzaghi. Una presa in giro imbarazzante. Due mesi per trattare due giocatori che tra l'altro ancora non sono nemmeno andati a Formello. Non hai un cambio per Luis Alberto, e stai provando ad adattare il povero Jony in quel ruolo. Non hai un centrocampista dominante che possa far fiatare Milinkovic Savic, hai una difesa che già sta a pezzi. 

Il 19 inizia il campionato e la Lazio ancora non c'è. Inzaghi dovrebbe dare un segnale forte, ma temo che per nostra fortuna ama troppo questa squadra per fare ciò che dovrebbe. Il 18 settembre, o al più tardi il 5 ottobre, se la situazione rimanesse questa, dovrebbe andare a Villa San Sebastiano, citofonare al Sor Lotito e dirgli "A PRESIDE' MO BASTA, IO ME NE VADO!".

Siamo Laziali, non abbiamo vinto Coppe Campioni, non abbiamo un palmares di 10/15 scudetti, ma non per questo dobbiamo essere presi a zimbello. E su questo me la prendo anche con i pseudo mestieranti di turno. Non sapete come riempire le pagine di giornale e affibiate giocatori a caso a tutte le squadre. Questa professione non vi si addice, e non siete presi più seriamente solo perché andate in onda su Sky o su qualche altro canale con 3 cellulari in mano, seduti sui vostri sgabelli dicendo "attenzione mi è appena arrivato un sms ma non posso dirvi da chi". Chiudete quei cellulari e iniziate a fare un mestiere serio che è meglio.

Avanti Lazio

E.D.M.