Partiamo da un presupposto, nulla contro l'Inter, soprattutto contro Conte che è stato un mio idolo ai tempi della Juventus da calciatore, che ringrazio per i tre scudetti con la Juventus e per quello che ha fatto in Nazionale. Detto questo su Conte allenatore dell'Inter non ho nulla contro, visto che è un professionista e da professionista può allenare qualsiasi squadra esso voglia, anche sia il Torino o la Fiorentina che sono le acerrime nemiche coalizzate contro la Juventus. Quest'anno la Juventus ha una vera rivale per lo scudetto? Non lo so, visto che dire a Novembre che la Juventus ha una squadra che potrebbe strappargli uno scudetto con i bianconeri che si fermano per un pari con il Sassuolo e quindi dire che con l'Inter che la sopravanza di un punto, credendo davvero che tiri dritto senza mai perdere un colpo, allora siamo entrati nella fantascienza più totale.

Si è vero, Conte nella Juventus ha fatto un record senza mai perdere in un campionato, ma questo può accadere di nuovo, anche se è molto difficile. L'Inter è una squadra che - non devo dirlo io - sta sulle ali dell'entusiasmo per i risultati che sta facendo e per l'esplosione in modo definitivo di Lautaro Martìnez, che in coppia con Lukaku o da solo sta reggendo molto bene il reparto avanzato della squadra nerazzurra. Quindi che sia una rivale della Juventus non c'è bisogno di dirlo, lo si vede, soprattutto anche grazie agli scivoloni e i continui litigi nel Napoli e una Roma che vince ma non convince, mentre la Lazio c'è ma non è una squadra che può lottare per lo scudetto. Quindi quest'anno da tre squadre (Juventus, Napoli e Roma) si è passati a due (Juventus e Inter), ma c'è qualcosa che voglio puntualizzare.

L'Inter quasi certamente passerà il turno, anche grazie ad un Barcellona che arriverà a Milano con le riserve in campo, visto che in primis ha passato il turno, ma soprattutto da prima. Qui però mi voglio soffermare,perchè se la Juventus è abituata da 8 anni a questa parte a giocarsi due competizioni l'anno (campionato e Champions), per quanto riguarda l'Inter dal 2010 anno del triplete, non ricordo la squadra nerazzurra tirare a lungo in una competizione e lottarsi lo scudetto nello stesso anno, quindi credo che a lungo andare l'Inter si troverà davanti ad una scelta: contendersi lo scudetto, o tentare di avanzare il più possibile in Champions.

Partiamo dalla prima

L'Inter ha un bel gruppo,ma voglio come al solito dire che le grandi squadre non hanno solo una ottima formazione negli 11 ma nei 22.L'Inter di oggi ha 11 giocatori di ottimo livello, ma le riserve non sono all'altezza dei titolari. Quindi continuo a dire che se si ferma uno tra Lautaro o Lukaku o addirittura tutti e due, la squadra dovrebbe affidarsi al giovane Esposito, che bravo che sia non potrebbe reggere il peso di un reparto da solo. L'Inter è forte, ha in Conte un grande stimolante,ma se andiamo a stringere le parole di Conte "Sensi dal Sassuolo, Barella dal Cagliari: nessuno ha mai vinto", mette la rosa nei limiti. Quindi si è vero i due sono entrati subito alla grande nell'Inter divenendo due giocatori insostituibili, ma se l'allenatore stesso dice certe parole, qualcosa a lungo andare potrebbero non essere così rosee. Poi si l'Inter potrebbe tirare per lo scudetto fino al termine della stagione non lasciando fiato alla Juventus, ma se la Juve ha tre squadre tra campo e panchina, si può permettere di mettere fuori rosa Mario Mandzukic - che sarebbe titolare ovunque - con sostituti all'altezza dei titolari, forse questo basta per capire perchè la differenza sta proprio in questo.La Juventus può permettersi di sostituire un infortunato di lungo termine come il capitano Giorgio Chiellini con De Ligt o Demiral, mentre l'Inter se si ferma uno dei tre (De Vrij,Godin,Skhriniar) ha Bastoni e Ranocchia,non credo sia la stessa cosa, non credete ?

L'Inter se decide di tirare sulla Champions

L'Inter con la vittoria in cechia si è prefissata un possibile passaggio del turno qualora dovesse battere il Barcellona,quindi si ritroverebbe a lottare per due competizioni in attesa dell'inizio della Coppa Italia, quindi si troverebbe a gestire i suoi giocatori in tre competizioni, visto che nessuno pensa ad una formazione scrausa in Coppa Italia che ricordo porta sempre una qualificazione in Europa League,che all'Inter degli scorsi anni avrebbe fatto comodo, mentre oggi potrebbe essere tranquillamente snobbata,visto il cambio di pensiero della società e la mentalità dell'allenatore portato anche alla squadra. Il passaggio del turno quindi agli ottavi di finale, potrebbe portare Antonio Conte ad almeno due richieste alla società in gennaio di portare due giocatori; Una punta, che potrebbe essere Giroud del Chelsea, e un centrocampista di spessore Europeo. Questo forse aiuterebbe e non poco la squadra a far girare e riposare di conseguenza alcuni che ad oggi non hanno mai visto una partita di riposo. La partita con il Barcellona, l'Inter la giocherà con gli 11 che hanno battuto lo Slavia Praga, quindi prettamente titolare per vincere e portare a casa il secondo posto nel girone. La domanda ora è: L'Inter agli ottavi andrà convinta per giocarsi il passaggio del turno in base all'avversario che si troverà davanti ? Se capitano: PSG dell'ex avvelenato Mauro Icardi,il Bayern Monaco, Manchester City,Liverpool passate come prime classificate e la quasi certezza del primo posto dell'Ajax o se tutto andrà bene il Lipsia.Quindi mi chiedo con il Lipsia (la meno forte delle prime in ogni girone) l'Inter punterebbe ai quarti di finale e con le altre uscirebbe, per non rischiare troppo le sue forze, con il rischio di vedersi la Juventus sfilare davanti in campionato, e con la paura di non riuscire più a riprenderla ? Oppure potrebbe tirare avanti nelle due competizioni con la rosa attuale senza nessun timore della Juventus ?