Quella di ieri sera è stata una partita di vertice, una partita vera, equilibrata, tra due squadre in crescita. Si parla di calcio, di calcio vero. Forse non ci sono i grandissimi campioni tutti assieme che solo una squadra in Italia può vantare, ma il pubblico è presente e sempre numeroso. In Inter - Roma di ieri sera, gli spettatori presenti erano 60.013. Numeri che fanno impallidire la prima della classe che anche a stadio pieno, nel suo stadio di proprietà non può ospitare più di 41.507 spettatori.

Dalle statistiche sugli abbonament, per la stagione 2018 - 2019 abbiamo in testa l'Inter, seguita dal Milan. Certo, c'è gente che spende di più per vedere la prima della classe ma il vincere a man bassa non è bastato.

Cosa porta molte persone a spendere per vedere la propria squadra anche se i risultati mancano? Semplice: non sono tutti autlesionisti. Ed è vero, le incazzature non mancano, le delusioni sono cocenti, gli sfotto dei gobbi sono continui, ma il gusto di vedere una partita di calcio giocata con l'anima, della giocata ad effetto che cambia la partita, dell'impresa. Bhe quello è prerogativa dei comuni mortali, non degli dei onnipotenti, condannati a vincere ad ogni costo.

La gioia incontenibile della vittoria sul derby dell'Inter, per 2 - 1, dopo che le premesse per i neroazzurri.

Posso elencare tutte le partite che mi hanno emozionato quest'anno:

Inter - Tottenham 2 - 1

PSV  - Inter 2 - 3

Inter - Barcellona 1 - 1

Inter - Milan 1 - 0

Milan - Inter 2 - 3

Inter - Napoli 1 - 0

solo per citare le più importanti. E sapete perché? Perchè si partiva alla pari, o forse in svantaggio. Certo le incazzature con Parma e altre squadre minori ci sono state ...

Se mi mettessi nei panni di uno juventino sentire dire ad Allegri che la partita clou della stagione è stata Bologna - Juventus beh, è molto incoraggiante per il futuro. Ci sono cose che solo chi le prova le può capire. La vera svolta della stagione interista è stata vincere il derby di ritorno. E se permettete, vincere con l'Inter che era in penuria di risultati positivi e con il Milan che veniva dal miglio filotto stagionale, bhe questo si che è stato molto emozionante. Invece in che partita della Juve l'arbitro si è rifiutato di consultare il var? Con il Milan? Motivo che ha fatto esaltare gli sportivissimi tifosi della vecchia signora!!! C'è una differenza di stile :)

Il tifo per l'Inter forse danneggia le coronarie, ma appassiona di più che vincere facile.

Certo a un amico che mi ha detto: "Ho regalato la maglia di Icardi a mio figlio. Adesso cosa faccio?" non ho saputo dare risposta. Ma anche questo fa parte dell'essere interista. E non si cambia per nessun motivo :)