Stasera ci sarà l'ex Derby d'Italia, da quel 2006, per me non è più possibile chiamarlo tale, visto che se entrambe non erano mai andate in B, la Juventus in quel 2006 c'è stata, per colpa della dirigenza e non della squadra ma c'è stata, quindi sarà semplicemente Inter-Juventus, sfida tra due grandi del calcio italiano, che negli anni si è vista da una parte e dall'altra sviste arbitrali, cartellini a gogò, e mini risse, ma non solo, campioni passati, giocatori scambiati, campioni rimasti in società e due squadre che si sono ritrovate a lottarsi uno scudetto più e più volte, addirittura una Champions 2003, quando però il terzo incomodo Milan l'ha strappata ad entrambe. Ma ora passiamo all'Inter-Juventus di oggi, le due squadre si ritroveranno con un totale di 237 sfide totali, con 108 vittorie della Juventus, 58 pareggi, e 71 vittorie dell'Inter. La sfida come sempre in ogni stagione ha un suo motivo, nei tempi passati le due si equivalevano, poi la Juventus in questi 10 anni (2010-2020) si e imposta in campionato nei precedenti 19 incontri, 12 volte con 6 pareggi, e soltanto 3 sconfitte, ma questo alla fine fa parte del passato, stasera sarà una gara diversa, certamente da quella di Marzo 2020, con la Juventus che s'impose in casa 2-0. Non vorrei portare il caso del campo di casa o no, perchè adesso nessuno gioca in casa, sono partite senza pubblico, quindi non cambia nulla il giocare in casa che fuori.

La gara di stasera porterà certamente due squadre che in un modo o nell'altro non sono al 100 per cento, delle volte vincono, ma non convincono. Conte è sulla graticola da tempo, anche se l'Inter è seconda, Pirlo invece è tra il fare gavetta nella squadra Campione d'Italia, e riuscire ad avere una Ferrari ma che la fa camminare come una 500, anche se nessuno si sente di poterlo attaccare, è inattaccabile un non allenatore. La partita si troverà davanti due squadre importanti, forse l'Inter è mesa meglio nello spirito, si è vero ha pareggiato l'ultima gara con la Roma, ma nel complesso ha un suo gioco, quando gioca è molto difficile da arginare, e se non fosse per i cambi sbagliati da Conte negli ultimi tempi, adesso potrebbe essere davanti al Milan capolista. La Juventus è una mina vagante, che grazie ai singoli la svanga spesso, che se non ha in giornata quei singoli non va lontano, il 4-1 al Sassuolo è la dimostrazione di come venga messa in difficoltà da realta che al confronto sono squadrette di periferia, e parliamo dei giocatori nella rosa, dove ci sono campioni da una parte, e buoni giocatori dall'altra. Le due squadre hanno la pressione delle società, quella di dover dare tanto, per le spese fatte in estate, per il nome che portano e soprattutto perchè sono le società più ricche della serie A, con tanto di vittorie scudetti (Juventus 36, Inter 18), quindi sempre sotto l'occhio importante, anche del tifoso, che si aspetta sempre posizioni o vittorie finali.

Ma cosa aspettarci stasera?
Sono sincero, la gara di stasera ha un suo peso, ma non in termini finali del campionato, ma per quel che concerne il mantenere a breve distanza il Milan, che potrebbe con una caduta nerazzurra prendere il volo, mentre un pareggio non porterebbe buono a nessuna delle due, la vittoria stasera in una o nell'altra porterebbe; la prima nella speranza di un Milan non vincente, di agguantare la testa della classifica, mentre una Juventus che con una vittoria ad un punto dall'Inter al secondo posto, dopo la caduta della Roma nel derby. Non si può fare un pronostico, perchè la gara è da tripla, la speranza è che sia una gara piacevole, poi chi vincerà sarà solo il campo a dirlo.