Buongiorno a tutti cari amici lettori, dopo il caldo che ci ha sommerso per oltre tre mesi e infuocato la nostra cara Italia, da qualche giorno a questa parte il fresco è tornato ad addolcire le nostre giornate nonché serate.
Oggi in una giornata fresca in quel di Roma seduto su di una bella panchina e in una giornata che porterebbe il buon umore anche a Shredder (cattivo Tartarughe Ninja), mi sono immaginato gli 11 giocatori più forti della Serie A, quindi partendo dal portiere al difensore centrale, dal centrocampista, all'esterno d'attacco, all'attaccante centrale.
Quindi dopo aver piazzato le 18 rose davanti ai miei occhi, mi sono fatto una mia idea, che potrete contraddire come sempre. Vediamo quindi i tre per ogni ruolo e poi il migliore dei tre.

Modulo (4-1-2-3)

Portieri
Samir Handanovic-Wojciech Szczesny-Gianluigi Donnarumma

Questi a mio avviso sono i tre portieri più forti della Serie A. Vi dico subito che io ho un mio preferito da sempre, un portiere che ho sempre stimato dal suo arrivo in Italia, fino ad oggi. Il suo impegno pari alla sua serietà mi ha sempre portato a rispettarlo e non dico che mi sarebbe piaciuto nella mia squadra già dai tempi di Udine. Quindi senza ombra di dubbio scelgo Samir Handanovic, secondo Szczesny, terzo Donnarumma.

Difensore Centrale
Kalidou Koulibaly-Giorgio Chiellini-Milan Skhriniar

Pariamo dal presupposto che i difensori centrali da scegliere sono due su tre.
Io ho già la coppia sicura, ma voglio farvi arrivare a questo mio pensiero personale.
Al primo posto ci metto senza pensarci su Giorgio Chiellini, a 35 anni è a mio avviso ancora oggi il difensore più forte in Italia, quando manca lui la difesa della Juventus è in grossa difficoltà, quindi non posso non metterlo in cima ai difensori più forti, gli infortuni un altro paio di maniche. Al suo fianco mi trovo in difficoltà, perchè uno è un baluardo di quale non farei mai a meno nella mia difesa preferita, l'altro è il nuovo che avanza... Mi affido al 'vecchio' e sicuro Koulibaly.
P.S. Sicuramente non vedete Godìn nella lista, ma non credo sia superiore ai tre appena scritti.

Terzino Sinistro
Alex Sandro-Aleksander Kolarov-Faouzi Ghoulam

Qui mi trovo davvero in difficoltà. Il terzino giusto è quello che sa attaccare, ma sopratutto difendere. Tra i tre se ci pensiamo bene solo uno sa sia attaccare che difendere. Non credo ci siano dubbi se dico che il miglior terzino sinistro della nostra Serie A è Aleksander Kolarov, che aggiunge anche una media gol non proprio di basso livello per un terzino. Secondo Alex Sandro, terzo Ghoulam.

Terzino Destro
Alessandro Florenzi-Giovanni Di Lorenzo-Elseid Hysai

Anche per il ruolo di terzino destro non credo ci sia molta scelta. Certamente avete visto che non vi è Danilo della Juventus, a mio avviso non basta una falcata sulla fascia e un gol per metterlo tra i più forti del nostro campionato e sicuramente non vedo il valore di mercato di un giocatore per metterlo nella mia personale formazione. I tre nomi sono, uno il terzino italiano a mio avviso più importante degli ultimi anni nel nostro campionato, un giovane che sta facendo davvero molto bene e il terzo un terzino che ha bisogno di stimoli per tornare alla grande.
Tra i tre dovrei puntare a mani basse su Alessandro Florenzi, ma invece sorprenderò tutti dicendo Giovanni Di Lorenzo. Questo giovane appena arrivato a Napoli dall'Empoli a mio avviso ha un futuro davvero importante con la sua squadra e sopratutto in Nazionale italiana; terzo Hysaj molto più portato ad offendere che difendere.

Mediano
Marcelo Brozovic-Allan-Pjanic

Adesso arriviamo sul fulcro del gioco: Mediano. Questi tre hanno davvero molto da far vedere, molto da insegnare. Anche se io ho un pupillo nei tre, a mio avviso incarna il mediano perfetto per la mia formazione e credo non ne potrei fare mai a meno. Il suo nome è Allan. Per me il mediano brasiliano è troppo forte in quel ruolo, lo ricopre in modo maniacale e non ha rivali. Sì Brozovic e Pjanic sanno smistare il pallone con lanci lunghi e precisi, ma il vero ruolo del mediano è quello che si para davanti alla difesa e che lotta su ogni pallone, cosa che Allan fa perfettamente, mentre Brozovic e Pjanic molto meno. Secondo Brozovic, terzo Pjanic.

Centrocampisti centrali
Sergej Milinkovic-Savic-Fabian Ruiz-Lorenzo Pellegrini

Passando per i centrali di centrocampo non credo in Italia troveremo un centrocampista più forte dei tre. Sì forse avrei potuto inserire Radja Nainggolan per il suo temperamento, ma questa declassazione (togliendo il suo problema familiare) credo lo porti fuori dai più forti centrocampisti centrali in Serie A. Come sempre qui ne sceglieremo due. Il primo che non può mancare nel mio personale 11 è Milinkovic-Savic, il secondo mi ha stregato dalla prima volta che ha messo piede in campo, quindi non posso non dire Fabian Ruiz. Lo spagnolo a mio avviso nel giro di due anni si prenderà anche un posto da titolare nella sua nazionale maggiore al fianco di tanti grandi. Pellegrini che è pur sempre ottimo non lo vedo possa mettere pressione al duo titolare.

Ala destra d'attacco
Federico Chiesa-Federico Bernardeschi-Suso

Eccoci arrivati al reparto avanzato. C'è una grande bagarre, ma... Se per i due italiani la rapidità e l'imprevedibilità è di casa, per lo spagnolo, la lentezza e il pensare troppo a come giocare la palla è molto pesante. Diciamo che la sfida è tra i due Federico e credo che il giocatore della Fiorentina sia più forte e lo vedo perfetto per la mia formazione personale, dietro di lui Bernardeschi secondo e Suso terzo.

Ala sinistra d'attacco
Cristiano Ronaldo-Hirving Lozano-Alexis Sanchéz

Io passerei oltre senza problema, visto che non c'è davvero competizione. Ma andiamo a fare un calcolo totale.
Cristiano Ronaldo sarà un titolare fisso ed è il primo o secondo giocatore più forte al Mondo, quindi il primo in Italia. Alle sue spalle è una bellissima lotta. Sì è vero, Lozano ha impressionato fin da subito, ma credo che Sanchéz sia superiore e non di poco al nuovo arrivo del Napoli. Chi non lo ricorda ai tempi dell'Udinese? Si è passato qualche anno, ma credo sia ancora un'arma molto importante.

Attaccante centrale
Andrea Belotti-Romelu Lukaku-Gonzalo Higuian

Una squadra ha sempre bisogno del suo bomber, qui ne abbiamo ben tre, anche se ne andrà scelto uno soltanto. Dico fin da subito che sono tutti e tre dei grandi attaccanti, ma devo dire che pure se fa tanti gol a me Andrea Belotti non fa impazzire come attaccante, lo vedo molto goffo. Ecco adesso tra gli altri due è una bella lotta, ma come si fa a non dire Gonzalo Higuain? Io sono rimasto stregato dalla super stagione a Napoli quando anche una cacarella che gli arrivava la trasformava in gol. Lukaku forse farà la storia dell'Inter, ma ad oggi non ho dubbi a dire che nel mio attacco vorrei al 100% Gonzalo Higuain.

Allenatore
Maurizio Sarri-Carlo Ancelotti-Antonio Conte

Ragazzi qui non ho nessun dubbio: Antonio Conte tutta la vita! Dico Conte perchè grazie a lui ho visto una Juventus giocare in una modalità mai vista, veloce e dinamica, l'unica pecca per lui sono le competizioni Europee, ma in Italia per me non ha uguali. Al secondo posto metto il buon Carletto e terzo Sarri.

 

Ecco quindi la mia squadra 2019-2020

(4-1-2-3) da destra a sinistra

Handanovic;Di Lorenzo,Koulybaly,Chiellini,Kolarov;Allan;Milinkovic-Savic,Fabian Ruiz;Chiesa,Higuian,Cristiano Ronaldo.

Riserve

Szczesny;Skhriniar,Alex Sandro,Florenzi,Brozovic,Lorenzo Pellegrini,Bernardeschi,Alexis Sanchéz,Lukaku. All. Antonio Conte

 

E per voi, quali sono gli 11 migliori del nostro campionato?