Il calciomercato invernale ha avuto dei sussulti così e così come al solito da anni a questa parte, chi si toglierebbe dei pezzi pregiati a stagione in corso? Nessuno per l'appunto. Ma tra tante squadre in Europa la situazione Juventus è forse quella più incerta da qui a fine stagione e oltre. E così sul non mercato della società bianconera ci si è fatti tanti pensieri uno dei quali ha portato a ipotizzare che la Juventus 2023-2024 dopo che gli sono stati rifilati 15 punti di penalizzazione in questo campionato non sa davvero cosa succederà nella prossima stagione dove potrebbe essere addirittura tolta da ogni competizione europea, dove ancora non è certa se l'illecito sportivo possa addirittura sbatterla in fondo alla classifica con altre penalità o addirittura, cosa meno probabile o quasi da scartare, essere spedita in Serie B.

Di tutto questo alla fine si è visto un mercato in uscita con il nome di Weston McKennie in direzione Leeds in prestito oneroso da 1,25 milioni di Euro con diritto di riscatto a favore del club inglese per 34,5 milioni di euro. Questa notizia forse non ha stravolto nessun tifoso ma ha soltanto indebolito una rosa che non avendo preso nessuno per sostituire lo statunitense è rimasta con i suoi effettivi centrocampisti meno uno. La situazione quindi è terminata con una rosa rimasta intatta per il 99% e che tirerà fino a fine stagione quando la posizione in classifica determinerà il piazzamento definitivo e nel più dei casi la partecipazione o meno alle competizioni europee o meno, ma questo come abbiamo detto è cosa da decidere a fine campionato quando anche una possibile vittoria in Europa League potrebbe non bastare per partecipare alla competizione europea o alla Champions League. Cosa potrebbe succedere? Questo è il tasto al quanto dolonte ma anche più incerto del futuro della Juventus, ad oggi regna una incertezza totale tra società e tifosi che si stanno godendo una squadra che fino alla penalità era in lotta per una posizione Champions mentre ora si trova nelle retrovie con la speranza di riagguantare il treno europeo, ma tutto ripetiamo potrebbe essere vano con una nuova possibile sentenza che potrebbe risucchiare la società nel caos più generale e acuto. 

Cosa pensare da tifoso? Il pensiero è che non sia tutto finito con i -15 in questo campionato, la sensazione è quella che arriverà un'altra mazzata per la nostra cara Juventus, forse davvero non farà parte di nessuna competizione europea il prossimo anno e più pessimista che mai potrebbe addirittura vedersi penalizzare di nuovo. Sul mercato invernale non avevo dubbi che non avrebbe comprato e avrebbe soltanto ceduto, ma il mio pensiero vola già a fione stagione quando penso che potremmo rivedere una situazione stile 2006 quando i migliori presero baracca e burattini e si trasferirono altrove, e devo essere sincero se per la maggiore questa rosa attuale mi piace per il 20-30% ci resterei male soltanto se andassero via giocatori come Danilo, Kostic e Chiesa per il resto non sarei scosso se partissero tutti gli altri insieme o per la maggior parte. Credo fortemente che una Juve fuori da tutto debba per la seconda volta nella sua storia, la prima nel 2006, ricominciare da capo e ricostruire una rosa che dovrà avere tempo per riportare nel tempo tra cessioni e acquisti tornare a lottarsi qualcosa in Italia e in Europa.