Sono nato juventino, sono cresciuto juventino, invecchierò juventino e morirò juventino, questo è poco ma sicuro.
La cosa che invece mi lascia ancora una volta un punto di domanda è: ma la Juventus quest'anno punta a qualcosa d'importante oppure no?
Spesso mi pongo questa domanda, perchè è vero che da tifoso spero che vinca sempre, e continuerò fin quando la matematica, qualora andasse male, lo confermi, ma ho molti dubbi fin da quando Andrea Agnelli ha deciso di mettere Andrea Pirlo sulla panchina della mia squadra, non so se davvero sia stata una scelta, per far scemare i due contratti di Allegri prima e Sarri poi, o perchè ha pensato davvero che Pirlo fosse il prossimo Pep Guardiola stile barceloniano, quindi un fenomeno che alle prime armi riesce a conquistare le prime pagine dei giornali portando a casa nella sua prima stagione nel Barcelona 2008-2009 tutti i trofei da conquistare; Scudetto, Coppa Di Spagna, Supercoppa di Spagna e Champions League e soprattutto un gioco alla squadra, come lo spagnolo riuscì in breve tempo, ma forse Agnelli ha calcolato male due cose; la prima è che la Juventus non si avvicina minimamente a quel Barcelona nei singoli giocatori, e Pirlo non ha la stessa verve di Guardiola. Io avrei accettato che ad inizio stagione con l'addio di Maurizio Sarri, che si congedava con lo scudetto, un presidente che arrivato in conferenza stampa con Pirlo, che in quella stagione dopo ben nove vittorie di campionati e altre competizioni nazionali negli ultimi 10 anni, di pensare in positivo, ma parlando di una stagione che non sarebbe stata ai massimi livelli, così come lo furono 8 anni dal 2012 al 2019, ma certamente migliore della stagione conclusa, 2019-2020, soprattutto sotto il profilo gioco. La Juventus che abbiamo visto da inizio campionato, non ha nulla a che fare con le Juventus di Conte e Allegri, su questo non ci piove sopra, ma sembra poco superiore a quella di Sarri, anche quella era avara di gioco, ma lo sapevamo anche prima che il napoletano si sedesse sulla panchina bianconera, anche se in tanti, me compreso, hanno sperato che quell'allenatore riuscisse a far giocare quella squadra come i suoi Napoli, cosa che poi non accadde. Abbiamo capito fin da subito che l'arrivo di Pirlo sulla panchina bianconera non avrebbe portato nulla di nuovo, non aveva mai allenato, cosa ci si poteva aspettare? 

Come dicevo, sperare di avere un nuovo Guardiola è svanito in breve tempo; in primis perchè Guardiola prima di arrivare in prima squadra, l'anno precedente aveva allenato la seconda squadra, secondo Pirlo non ha dato un gioco a questa squadra. Molti si chiedono come sia possibile che una squadra simile, con interpreti simili, non riesca a fare due passaggi di fila senza sbagliare, ma sopratutto ancora oggi non si capisce quel giro palla interminabile nella propria metà campo, con lanci di Chiellini... Chiellini, uno dei giocatori più forti a difendere, ma con i piedi a virgola nell'impostare... La rosa della Juventus dallo scorso anno ha perso soltanto Pjanic, se parliamo di giocatori importanti, si diceva che era lento, che sbagliava molto, eppure il suo addio e i continui impieghi di Bentancur da mediano stanno cominciando a far vedere quella lacuna, quella mancanza, contribuita anche da Arthur assente, che fa pensare.

Non voglio parlare del mercato, visto che alla fine la squadra pressapoco la stessa dello scorso anno, più McKennie, Arthur, Chiesa, Kuluseviski e Morata,  se parliamo di giocatori incisivi, almeno a fasi alterne. Pirlo sulla panchina della Juventus sembra non esserci, almeno fin quando le telecamere non lo inquadrano, visto che non si sente come fanno gli altri allenatori, anzi, spesso si sentono più Bonucci o Buffon dare direttive, quando non scendono in campo, che l'allenatore stesso, si dice sia carattere, ma allora, da silenzioso com'è, perché ha scelto di fare l'allenatore? Credo fortemente che la Juventus sia al terzo posto grazie ai singoli e non grazie a Pirlo, che anche quando vede una squadra in difficoltà, resta inerme a bordo campo, aspettando quei dieci minuti di  follia che portano la Juventus a tornare a giocare. Non mi piace questa Juve perchè non ha nulla della Juve che abbiamo lasciato due anni fa, ma che si avvicina sempre più fortemente ad una delle squadre peggiori dai tempi di Maifredi e Del Neri, anche se grazie ad alcuni singoli, CR7 su tutti, sta li, e se devo essere sincero faccio fatica a crederci. Come si può dare merito a Pirlo? Io non riesco, credo fortemente che avrebbe dovuto fare gavetta, cosa che si vede eccome, che avrebbe dovuto iniziare dalle retrovie e non accettare una panchina solo per accontentare il presidente, che non voleva spendere soldi, tanti o pochi, per allenatori consolidati. Non credo Pirlo un allenatore da Juventus, nemmeno se porta lo scudetto a casa, ripeto non ha verve, mentre trasmette quella flemma e la squadra la riflette sul campo; sbagli su sbagli tra portiere e difensori, lancia alla carlona verso gli attaccanti, pochissimi tiri in porta, e quesi sempre con l'avversario a comandare la partita. Ma davvero questa squadra con un tecnico vero, avrebbe subito la supremazia di squadre di medio bassa classifica della Serie A? Ho dei dubbi, sì è vero anche Conte e soprattutto Allegri, hanno avuto dei stop con squadre di bassa classifica, ma la squadra giocava, difficilmente perdeva punti con prestazioni orribili, oppure arrivava alla vittoria dopo che aveva subito per gran parte della gara, questo è quello che vediamo in questa Juve di Pirlo. Spero fortemente che Agnelli prenda in considerazione, qualora uscisse dalla Champions, di fare un cambio tecnico in corso, perchè a mio avviso questa Juve ha ben più potenziale di quel che abbiamo visto fino ad oggi, e certamente non è da terza piazza a -8 dall'Inter, ma da primo posto alla pari.

La gara di ieri conto il Crotone mi ha fatto dire per l'ennesima volta "Ma come può una squadra simile subire il Crotone ultimo in classifica, che le ha prese da tutti? Cosa ha fatto questa squadra? Davvero si sono tutti rinc...?". Davvero non riesco a capire come sia possibile, che una squadra di campioni affermati e con giovani che sarebbero titolari ovunque possa essersi trasformata in un morto che cammina; senza idee, passaggi per lo più sbagliati, quattro tiri a partita in porta, e pochi minuti di calcio giocato da squadra, per il resto un pianto, partite morte, e qualsiasi sia l'avversario riesce sempre a farsi mettere in difficoltà. E tutto questo a chi andrebbe affibbiato? Se Pirlo è un allenatore, a Pirlo senza dubbi, ma io l'addosso a Agnelli. Perchè? Perchè sembra che nel 2010 quando prese la società la stava costruendo per diventare una potenza sia in Italia e soprattutto in Europa, e che dopo 8 anni, due finali di Champions, nel 2019 ha deciso di cominciare pian piano a distruggerla, portando Sarri prima e Pirlo poi, a trasformare una squadra di campioni in una squadra di co...
Ma a voi questa Juve vi porta a pensare in positivo? A me no.