Nel campionato spagnolo di quest'anno, la grande sorpresa è stata sicuramente il Getafe. Il Getafe infatti ha addirittura sfiorato la qualificazione Champions, arrivando quinta a soli due punti dal Valencia, reduce da una annata strepitosa a sua volta.
Già, dovete sapere che Getafe rappresenta una comunità di circa 180 mila abitanti, a soli 10 km dal centro di Madrid, e quindi è considerata la quarta squadra della capitale spagnola.
Quest'anno il Getafe dei miracoli è arrivato addirittura in Europa League, ed è stato in corsa per il quarto posto, che valeva la Champions fino all'ultimo turno. Parteciperà quindi alla prossima Europa League, ed è la terza volta che succede nella sua storia. Nel 2008 sfiorò addirittura le semifinali, si fermò ai quarti dove venne eliminato dal prestigioso Bayern Monaco, ma usci' senza perdere, con due pareggi, uscì per la regola dei goal in trasferta.  Quest'anno la squadra era composta da calciatori esperti, senza nomi importanti, nessuno di caratura internazionale.
L'unico calciatore famoso è l'ex milanista Flamini, una vita nell'Arsenal, ma oramai non più giovane e comunque lo conosciamo bene, calciatore di quantità, ed in più spesso infortunato nella sua carriera.  L'allenatore è Bordolas, gioca un classico 4-4-2 ed è letale di rimessa. Il Getafe è una squadra compatta, non spettacolare, ma efficace, conta quello nel calcio alla fine.
E' una squadra ben messa in campo, che fa giocare le sue avversarie, gioca un calcio basato sulla grinta, sul fisico. Pensate che è la seconda difesa del campionato a pari con il Valencia, e dietro solo all'Atletico di Simeone, squadra nota per la difesa fortissima. I due bomber sono Mata e Molina che ha ben 36 anni, ed è un pò considerato il Quagliarella di Spagna. Il Getafe sarà nella prossima Europa League.

Presenterò altre squadre che hanno sorpreso l'Europa, in ogni campionato e che parteciperanno in Europa.