Quando vedi una partita di calcio e tifi quella squadra ti trovi a sperare che tutto sia al punto giusto, l'attaccante in forma per segnare, il centrocampista pronto a dargli le palle giuste, il difensore che non abbia lapsus e il portiere che non faccia papere. Qui entro come quello che pensa che un portiere debba essere la sicurezza maggiore di una squadra, si quello che da fiducia al gruppo e che tra quei pali deve pensare "Oggi non passano nemmeno le mosche", poi ti accorgi che quella faccia da concentrata com'è ad inizio partita diventa strana come se stesse pensando "Ma io qui, che ci sto a fare?". Tutto questo per parlare di Gianluigi Donnarumma portiere del Milan.

Gianluigi Donnarumma è forse il portiere più chiacchierato in Italia e in Europa, ma non per le sue marachelle, visto che fuori dal campo si dice sia una persona tutta fidanzata e famiglia, ma per quello che riesce a fare in campo. Come tutti sappiamo il buon Gigio è stato eletto all'età di 16 anni uno dei portieri del futuro più forti del Mondo, tutti pensavamo così " Magari ad avercelo noi un portiere così ", si anche io pensavo che dopo Gigi Buffon in A ci fosse stato proprio la giovane promessa, addirittura davanti a Samir Handanovic che ho sempre stimato (visto che lo vedo il più sicuro tra i pali), perché vedevo in quel ragazzetto un genio, un lungacchione (persona alta) che ciondolava le braccia come un bambacione (adesso diciamo che non è cambiato) ma quando entrava in campo tra quei pali, tutti restavamo sbalorditi, sì perché parava di tutto e di più. Quel ragazzo nel giro di due mesi dal suo esordio nel Milan era riuscito ad attirare su di se le migliori squadre del Mondo ( Barcellona e Real Madrid ) ma anche la Juventus, dici poco ? Tutto questo clamore però ha un brusco stop quando il ragazzo compie 18 anni, quando il suo procuratore Mino Raiola che aveva ed ha in scuderia gente come Mario Balotelli, lo spinge a chiedere un ingaggio da top player, qualcosa come 7 milioni di Euro, il Milan in quel momento resta spiazzato, visto che si trova ad un bivio " tenere il portiere giovane più forte d'Europa o cederlo per 50-60 milioni di Euro ? ", quindi la società rossonera tenta di ammorbidire la richiesta, con varie proposte, ma il ragazzo e il procuratore rifiutano e minacciano di andare altrove qualora non fosse arrivata un'offerta da top, alla fine il Milan deve rassegnarsi e staccare un assegno da 6 milioni di Euro più uno di bonus all'anno, per allontanare dal ragazzo squadre che avrebbero potuto permettersi di staccare assegni importanti pur di averlo nella loro formazione titolare. Il rinnovo arriva, ma tutto cambia, i tifosi lo fischiano, lo chiamano 'Dollarumma' e gli chiedono di andarsene, poi all'apice gli vengono gettati dei soldi falsi dietro la porta, il ragazzo va nel panico, il Milan ne risente e fa un campionato che va via via scemando, anche se alla fine il sesto posto finale porta i rossoneri in Europa League.
Ma quel portiere tutta sicurezza diventa insicuro, papere su papere, portano addirittura il girnaletto di Topolino a inserirlo in alcune scene con il nome di 'Paperumma' che sia una presa per i fondelli? Sì, mi sa proprio di sì. Le stagioni passano, ma di Donnarumma tutti ricordano le papere e pregano San Siro che faccia la grazia a quel ragazzo e che lo riporti sulla diritta via, visto che le papere sono al'ordine del giorno, ma anche della sera. Arriva il derby e tutti si aspettano che i protagonisti in campo siano Gonzalo Higuain da una parte e Mauro Icardi dall'altra, ma chi ha rubato la scena hai due ? Gigio Donnarumma con un uscita inguardabile su un pallone sul quale non sarebbe mai arrivato che poi porta Icardi a segnare il gol vittoria a 90esimo scaduto. Questo gol gli porta un nuovo soprannome il 'Farfallaro'.